IUSTLAB
Avvocato Donatella Maino a Minervino Murge

Donatella Maino

Avvocato

Informazioni generali

L'Avv. Maino Donatella svolge attività di consulenza legale, assistenza giudiziale e Stragiudiziale in materia civile e specificatamente nell’ambito del diritto contrattuale, della responsabilità contrattuale ed extracontrattuale, diritto successorio e di famiglia (separazioni, cessazioni effetti civili del matrimonio). Svolge, altresì, attività di consulenza in favore di persone giuridiche. È mediatore civile e commerciale. Ha collaborato con la rivista IusInItinere in qualità di autrice nella branca del diritto civile. Fa parte del comitato scientifico del portale giuridico "Giurispedia. Il portale del diritto".

Esperienza


Diritto di famiglia

Sono specializzata nel fornire assistenza legale nell’ambito della convivenza coniugale (redazione di contratto di convivenza andando ad analizzare sia le questioni personali dei conviventi che patrimoniali). Specializzata nel fornire assistenza legale in materia di separazioni, cessazione degli effetti civili del matrimonio o mofiche degli accordi presi in sede di separazione. In tali ambiti si predilige - ove ci siano le condizioni - ad addivenire a soluzioni bonarie attraverso la negoziazione assistita. Assistenza, altresì, in casi di separazione con gravi conflitti e violenze all'interno della coppia.


Diritto civile

Specializzata nel diritto contrattuale (seguo i clienti sin dalle trattative fino ad arrivare alla redazione contratto oppure risoluzione in casi di vizi contrattuali), responsabilità contrattuale ed extracontrattuale. Diversi sono stati i contratti redatti negli anni tra cui contratti di locazione di unità commerciale, contratto di affitto d'azienda, cessione di attività commerciale, contratto preliminare di compravendita di bene immobili. Diversi i procedimenti in materia di responsabilità medica.


Diritto del lavoro

Specializzata nel diritto scolastico. Molteplici sono stati i procedimenti introdotti dinanzi al Tribunale del Lavoro per il riconoscimento in favore dei "docenti precari" del Bonus docenti e della Retribuzione professionale docenti. Si offre una tutela a tutti quei docenti assunti con contratto a tempo determinato a cui non sono riconosciuti il diritto al bonus docenti quindi il diritto a formarsi.


Altre categorie

Recupero crediti, Contratti, Mediazione, Incidenti stradali, Risarcimento danni, Malasanità e responsabilità medica, Negoziazione assistita, Diritto commerciale e societario, Diritto condominiale, Pignoramento, Unioni civili, Eredità e successioni, Separazione, Divorzio, Matrimonio, Affidamento, Adozione, Tutela dei minori, Franchising, Diritto bancario e finanziario, Diritto assicurativo, Diritto immobiliare, Edilizia ed urbanistica, Locazioni, Sfratto, Multe e contravvenzioni, Domiciliazioni.



Credenziali

Pubblicazione legale

Corte di Cassazione n. 19824 del 22 settembre 2020: il diritto della madre all’anonimato si esaurisce alla sua morte

IusInItinere

Con la sentenza n. 19824 del 22.09.2020, la Prima Sezione della Corte di Cassazione ha statuito che dopo la morte della madre il diritto del figlio a conoscere le sue origini prevale su quello all’anonimato.

Pubblicazione legale

Corte di Cassazione n. 19824 del 22 settembre 2020: il diritto della madre all’anonimato si esaurisce alla sua morte

IusInItinere

Il contributo redatto va a commentare una importante sentenza della Suprema Corte in materia di diritto del figlio a conoscere le proprie origini. In particolare, con la sentenza n. 19824 del 22.09.2020, la Prima Sezione della Corte di Cassazione ha statuito che dopo la morte della madre il figlio ha diritto a conoscere le sue origini e tale diritto prevale su quello all’anonimato.

Caso legale seguito

Separazione giudiziale

Tribunale di Trani - anno 2023

La cliente decideva di separarsi dal di lui marito con richiesta di addebito. La richiesta di addebito era fondata sul "tradimento economico", in quanto la stessa non ha mai conosciuto il patrimonio familiare, nè tantomeno quale fosse lo stipendio del di lei marito e per di più la cliente veniva a conoscenza che il marito è dedito al gioco. La cliente negli anni ha tentato già una volta la separazione con una successiva riconciliazione. A causa della condotta del coniuge contraria ai doveri coniugali un figlio non ha potuto continuare gli studi. Dunque, tale condotta del coniuge integra un motivo di addebito della separazione.

Leggi altre credenziali (11)

Contatta l'avvocato

Avvocato Donatella Maino a Minervino Murge
Telefono Email WhatsApp

Per informazioni e richieste:

Contatta l'Avv. Maino per sottoporre il tuo caso:

Accetto l’informativa sulla privacy ed il trattamento dati
Avvocato Donatella Maino a Minervino Murge

Avv. Donatella Maino

Telefono Email WhatsApp
Telefono Email WhatsApp

Lo studio

Donatella Maino
C.so Matteotti N. 175
Minervino Murge (BT)