Avvocato Donatella Montanari a Ancona

Donatella Montanari

Esperto in pratiche di risarcimento danni


Informazioni generali

L'Avv. Donatella Montanari, iscritta all'Ordine degli avvocati di Ancona, svolge la propria attività dal 1994. E' avvocato cassazionista. Nel corso degli anni ha effettuato attività stragiudiziale e giudiziale in materia di responsabilità sanitaria; dal 2001 ha seguito il contenzioso relativo alla responsabilità dello Stato per mancata o tardiva trasposizione di direttive comunitarie. Inoltre nel corso della sua attività professionale ha seguito le problematiche sorte in materia condominiale, proprietà e altri diritti reali, appalto privato con particolare riferimento al risarcimento danni.

Esperienza


Malasanità e responsabilità medica

Ho seguito molte pratiche relative a responsabilità medica sia a carico di privati che a carico di medici riuscendo ad addivenire a definizioni anche stragiudiziali.


Risarcimento danni

Ho affrontato problematiche dalle quali è derivato un risarcimento per danni sia a cose che persone.


Cassazione

Dal 2011 sono iscritta nell'Albo dei Cassazionisti


Altre categorie:

Diritto civile, Diritto condominiale, Separazione, Divorzio, Recupero crediti, Ricorso al TAR, Incidenti stradali, Tutela del consumatore.


Referenze

Caso legale seguito

Responsabilità dello Stato per mancata attuazione di direttiva comunitaria - azione di risarcimento danni

Inizio consulenza nel 2000, causa avanti il Tribunale nel 2001/2002

Nel 2001 ho iniziato a seguire un caso per molti medici chirurgi che negli anni 1982/82 - 1990/91 avevano frequentato le scuole di specializzazione senza aver percepito alcun importo a titolo di borsa di studio nonostante fosse previsto da una Direttiva comunitaria che imponeva agli stati membri di adeguarsi entro il 31/12/1982. Introdussi diverse cause avanti il tribunale ma le domande venivano rigettate per intervenuta prescrizione. Impugnai in Corte di Appello, ma anche in questa sede i giudici ritenevano maturata la prescrizione. Finchè, arrivata in Cassazione, fu riconosciuto che non era maturata la prescrizione. Nei successivi Giudizi di Rinvio avanti la Corte di Appello in diversa composizione, fu riconosciuto il diritto al risarcimento del danno per mancata attuazione della Direttiva comunitaria a tutti i medici chirughi che ne avevano fatto richiesta.

Lo studio

Donatella Montanari
Via Goito 2
Ancona (AN)

Contatti:

Telefono WhatsApp Email

Per informazioni e richieste

Contatta l'Avv. Montanari:

Contatta l'Avv. Montanari per sottoporre il tuo caso:

Nome e cognome:
Città:
Email:
Telefono:
Descrivi la tua richiesta:
Telefono WhatsApp Email

Accetto l’informativa sulla privacy ed il trattamento dati

Telefono Email Chat
IUSTLAB

Il portale giuridico al servizio del cittadino ed in linea con il codice deontologico forense.
© Copyright IUSTLAB - Tutti i diritti riservati
Privacy e cookie policy