Avvocato Donatella Perna a Foggia

Donatella Perna

Avvocato infortunistica


Informazioni generali

Sono un avvocato con lunga esperienza nel campo dell'infortunistica sul lavoro, stradale ed in ogni luogo in ciò può verificarsi, che può essere l'atrio di un condominio, una scuola, per strada a causa di un marciapiede sconnesso o in una struttura ospedaliera. Mi occupo anche di responsabilità medica e, in generale, di azioni risarcitorie. Assicuro rapidità, studio del caso, comprensione del problema e precisione, nella fase stragiudiziale con le Compagnie e, in quella eventuale giudiziale. Ogni problema ha almeno una soluzione e il compito dell'avvocato è quello di trovarla!

Esperienza


Incidenti stradali

Esperienza consolidata nel campo degli infortuni stradali. Partner consulenziale affidabile e rapido fin dai primi momenti post incidente alla trattazione con le Compagnie e nell'eventuale giudizio risarcitorio, ove si arrivi ad esso.


Fallimento e proc. concorsuali

Come curatore fallimentare e legale di curatele ho acquisito una consolidata esperienza nella gestione di tali procedure, anche in qualità di autrice di articoli e saggi su riviste specializzate (Il Fallimentarista, Il Caso, Giuffrè) e di relatrice-docente in corsi di formazione nella materia in questione.


Diritto civile

Sono un avvocato civilista. Quindi mi occupo delle sue varie branche, tra cui, oltre a quella dell'infortunistica, anche di diritto di famiglia, ereditario, locazioni e sfratti, diritto condominiale, recupero crediti (ingiunzioni di pagamento) e diritto fallimentare. Lunga esperienza nel campo della tutela dei minori come curatore speciale minorile e nei procedimenti davanti al Giudice Tutelare.


Altre categorie:

Eredità e successioni, Sicurezza ed infortuni sul lavoro, Risarcimento danni, Malasanità e responsabilità medica.


Referenze

Sentenza giudiziaria

Vinta causa di risarcimento per incidente stradale di 824.000 €, oltre interessi e rivalutazione. Vedi l'estratto della sentenza

Sentenza del Tribunale di Foggia

Riconosciuto il risarcimento del danno al minore da me difeso, a causa del gravissimo incidente stradale da lui subito.

Caso legale seguito

Risarcimento ottenuto di 824.000 €, oltre interessi e rivalutazione

Incidente stradale gravissimo - risarcimento ottenuto

Incidente stradale gravissimo accaduto ad un minore, mentre era condotto in auto da altri (i genitori) guidata. All'esito di un complesso giudizio, ho ottenuto l'importante risarcimento per il mio Assistito.

Pubblicazione legale

ResponsabilitÀ del committente dei lavori stradali per morte dell’automobilista

Pubblicato su IUSTLAB

RESPONSABILITÀ DEL COMMITTENTE DEI LAVORI STRADALI PER MORTE DELL’AUTOMOBILISTA Su una strada Provinciale, a causa di una curva posta al termine di un tratto rettilineo di duecento metri, senza idonea segnaletica stradale, né illuminazione, un automobilista non si era accorto della conformazione della strada, l’aveva così percorsa senza svoltare e, procedendo, era finito in una scarpata e l’auto si era capovolta: a seguito dell’incidente, il corpo dell’automobilista è stato sbalzato fuori dall’abitacolo e l’uomo era morto. Per la manutenzione ordinaria e straordinaria, due anni prima dell’incidente mortale era stato stipulato un contratto di appalto tra l’amministrazione provinciale ed un gruppo di imprese. Ciò premesso, per garantire la sicurezza della circolazione sarebbe stato necessario installare pannelli riflettenti, segnalazioni anche verticali di pericolo, oltre che orizzontali, prevedere un limite di velocità. Tali interventi chi avrebbe dovuto segnalarli? Il contratto ha trasferito ad un'impresa appaltatrice funzioni e obblighi di sorveglianza e custodia delle strade affidate alla sua manutenzione? In tal caso l'impresa diventerebbe responsabile della tempestiva segnalazione al committente della necessità di adeguare i tronchi stradali con interventi di manutenzione a criteri di sicurezza… Non è noto se il conducente corresse ad alta velocità, ma comunque può ritenersi che sarebbe conseguenza della omessa previsione di un limite di velocità e della mancanza di segnalazioni di pericolo, quindi effetto della condotta doverosa omessa. Venendo alla risposta alla domanda relativa al trasferimento di obblighi di sorveglianza e manutenzione e vigilanza, può ritenersi che sarebbe stato preciso obbligo della amministrazione committente di valutare situazioni di pericolo e di intervenire. Infatti, se dalla stessa fossero stati rispettati gli obblighi di vigilanza e controllo, sarebbe stata accertata tale situazione di obiettiva pericolosità e, se non è stata accertata, fu perché si omise di adempiere a quegli obblighi. La responsabilità, dunque, non può essere esclusa: interventi diretti a contenere il pericolo furono omessi e proprio quegli interventi avrebbero potuto evitare, con alto grado di credibilità razionale, l’evento mortale. In definitiva, è preciso obbligo dell’amministrazione committente (che attraverso contratto di appalto affida lavori di manutenzione ordinaria e straordinaria su un tratto stradale) sia di valutare situazioni di pericolo insistenti sul manto stradale, sia di intervenire; in capo ad essa, infatti, restano precisi obblighi di vigilanza e controllo.

Leggi altre referenze (14)

Lo studio

Donatella Perna
Via Salvatore Tugini
Foggia (FG)

Contatti:

Telefono WhatsApp Email

Per informazioni e richieste

Contatta l'Avv. Perna:

Contatta l'Avv. Perna per sottoporre il tuo caso:

Nome e cognome:
Città:
Email:
Telefono:
Descrivi la tua richiesta:
Telefono WhatsApp Email

Accetto l’informativa sulla privacy ed il trattamento dati

Telefono Email Chat
IUSTLAB

Il portale giuridico al servizio del cittadino ed in linea con il codice deontologico forense.
© Copyright IUSTLAB - Tutti i diritti riservati
Privacy e cookie policy