Avvocato Edgardo Marco Bartolazzi Menchetti a Ancona

Edgardo Marco Bartolazzi Menchetti

Avvocato Tributarista e Civilista


Informazioni generali

Opero in campo tributario e civile principalmente ad Ancona e nelle Marche. Nel diritto tributario presto attività di consulenza, assistenza nelle indagini fiscali e nella fase precontenziosa e contenziosa, per privati, aziende ed altri professionisti. Sono ricercatore e docente universitario di Diritto tributario dell'economia digitale e sono autore di pubblicazioni su opere e riviste. Mi occupo inoltre di diritto civile con particolare riguardo al diritto commerciale e societario, diritto successorio e dei trust, inclusi aspetti della pianificazione successoria e patrimoniale. Posso comunicare in inglese.

Esperienza


Diritto tributario

Nella materia tributaria posso contare su una solida preparazione accademica, conseguita con un Master e un Dottorato di ricerca presso l'Università di Roma "La Sapienza". Sono attualmente Ricercatore universitario e docente, nonché autore di contributi su riviste, opere collettanee e voci enciclopediche. Ho esperienza con privati e aziende sia in campo di indagine e precontenzioso, che in ambito contenzioso, con riguardo a redditi di impresa, imposte sui trasferimenti (registro, ipocatastali), IVA, IRAP e tributi locali, oltre a tributi di ambito doganale, come dazi e accise.


Eredità e successioni

Ho seguito diversi casi di eredità e successioni particolarmente intricati e nei quali è stato necessario dimostrare competenza nella esecuzione di indagini, e capacità di analisi per individuare le soluzioni effettivamente praticabili, anche in assenza di precedenti o specifici riferimenti, normativi o di altro ambito. Ho una specifica conoscenza del diritto dei trust e delle possibilità di loro impiego per la pianificazione successoria e patrimoniale.


Diritto civile

In materia posso vantare un'esperienza settorialmente estesa, che comprende il diritto di famiglia, i procedimenti di tutela dei soggetti deboli, i rapporti di vicinato e in ambito di proprietà e comunione, la materia contrattuale e delle obbligazioni in genere, sia per predisposizione di accordi e contratti specifici che in merito alle contestazioni inerenti la loro nullità o annullabilità ed alla disciplina dei singoli contratti, tipici ed atipici.


Altre categorie:

Diritto commerciale e societario, Diritto immobiliare, Diritto agrario, Contratti, Diritto amministrativo, Diritto di famiglia, Incapacità giuridica, Fallimento e proc. concorsuali, Diritto bancario e finanziario, Recupero crediti, Pignoramento, Diritto del lavoro, Edilizia ed urbanistica, Locazioni, Sfratto, Tutela del consumatore, Malasanità e responsabilità medica, Arte e beni culturali, Diritto del turismo, Tutela degli anziani, Arbitrato, Domiciliazioni, Ricorso al TAR, Risarcimento danni.


Referenze

Titolo professionale

Dottorato di Ricerca in Diritto dell'Economia e dell'impresa, curriculum Diritto Tributario

Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - 12/2014

Il corso di Dottorato mi ha consentito di acquisire un metodo critico e di studio con cui affrontare con successo questioni particolarmente complesse e innovative, anche in materie in cui mancano riferimenti dottrinali o giurisprudenziali.

Titolo professionale

Master di II livello in Diritto Tributario

Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - 7/2009

Con questo Master ho avviato la mia formazione specialistica nel campo del Diritto Tributario

Lo studio

Edgardo Marco Bartolazzi Menchetti
Via Giacomo Leopardi, 2
Ancona (AN)

Contatti:

Telefono WhatsApp Email

Per informazioni e richieste

Contatta l'Avv. Bartolazzi Menchetti:

Contatta l'Avv. Bartolazzi Menchetti per sottoporre il tuo caso:

Nome e cognome:
Città:
Email:
Telefono:
Descrivi la tua richiesta:
Telefono WhatsApp Email

Accetto l’informativa sulla privacy ed il trattamento dati

Telefono Email Chat
IUSTLAB

Il portale giuridico al servizio del cittadino ed in linea con il codice deontologico forense.
© Copyright IUSTLAB - Tutti i diritti riservati
Privacy e cookie policy