Avvocato Edoardo Tamagnone a Torino

Edoardo Tamagnone

Avvocato patrimonialista esperto in questioni fiscali, successioni e crisi d'impresa


Informazioni generali

L'Avv. Edoardo Tamagnone si occupa della tutela del patrimonio personale e aziendale fornendo consulenza sia legale che fiscale. Esperto nel campo del Diritto Tributario, assiste i propri clienti sia nel contenzioso fiscale che nel processo penale per i reati tributari. Inoltre assiste le imprese nei rapporti con le banche e gli istituti finanziari, nelle situazioni di crisi, nelle procedure concorsuali e negli accordi di ristrutturazione del debito, compresa la transazione fiscale. Ha maturato una significativa esperienza nell'ambito delle Successioni, occupandosi di contenzioso ereditario interno e successioni internazionali.

Esperienza


Eredità e successioni

E' esperto nel settore delle Successioni Ereditarie. Segue costantemente casi di lesione della quota di legittima, divisione ereditaria, gestione delle pratiche di successione, interpretazione del testamento, eredità giacente. Si occupa inoltre di successioni internazionali collaborando assiduamente con corrispondenti esteri in Francia, Spagna, Germania, Gran Bretagna e USA. E' esperto in questioni finanziarie e fiscali legate a successioni. E' relatore in numerosi convegni e corsi di formazione in materia di pianificazione successoria. E' Presidente della Sezione di Torino dell'Associazione Nazionale Consulenti Patrimoniali (ANCP).


Diritto tributario

Ha conseguito il primo Master universitario in Diritto Tributario organizzato dall'Università di Torino. Ha seguito numerosi contenziosi innanzi le Commissioni Tributarie e la Corte di Cassazione relativi all'annullamento di avvisi di accertamento dell'Agenzia delle Entrate, avvisi di addebito dell'INPS, cartelle esattoriali dell'Agenzia delle Entrate - Riscossione (ex Equitalia) e coordina un network di avvocati tributaristi attivo in Piemonte, Lombardia, Liguria e Valle d'Aosta. Si occupa di cancellazione del debito fiscale e previdenziale attraverso la procedura del sovraindebitamento anche per imprenditori e ex imprenditori.


Fallimento e proc. concorsuali

Assiste le imprese nelle procedure concorsuali e negli accordi di ristrutturazione del debito, in particolare per definire il debito fiscale e previdenziale attraverso l'istituto della transazione fiscale. Assiste anche le piccole e medie imprese nelle procedure concorsuali minori quale il sovraindebitamento, accordo del debitore e concordato minore.


Altre categorie:

Diritto commerciale e societario, Diritto bancario e finanziario, Diritto internazionale ed europeo, Diritto immobiliare, Arte e beni culturali, Domiciliazioni.


Referenze

Pubblicazione legale

Inserito fra i Top200 del Talents Club di We Wealth

We Wealth

L'Avv. Edoardo Tamagnone, fondatore di Tamagnone Di Marco Studio Legale, è stato inserito dalla rivista We Wealth, influncer magazine del wealth management, nel prestigioso Talents Club che raccoglie i top 200 influencers selezionati con cura dall'editore tra i migliori economisti, asset managers, top managers del private banking e delle reti di consulenza finanziaria, avvocati, fiscalisti, notai, real estate & art advisors.

Titolo professionale

Premio Studio Legale dell'Anno 2020

Il Sole 24 Ore - Statista - Guida al Diritto - 5/2020

Il Sole 24 ORE, in collaborazione con Guida al Diritto e Statista, ha pubblicato in allegato col quotidiano il report “Gli Studi Legali dell’anno 2020”. Questa indagine indipendente, attraverso la raccolta di migliaia di segnalazioni di clienti e professionisti, ha avuto lo scopo di identificare per i lettori del Sole 24 Ore le eccellenze del panorama legale italiano.

Pubblicazione legale

Pubblicazione libro "Eredità VIP - Casi famosi di eredità contese"

Patrimonia & Consulenza

7 grandi patrimoni, 7 storie di famiglie complesse. Con l’aiuto delle cronache questo libro ricostruisce il contesto di casi famosi di eredità contese, inquadrando patrimonio, eredi e ambizioni del disponente: Giacomo Puccini, Luciano Pavarotti, Bernardo Caprotti, Lucio Dalla, Gianni Agneli, Alberto e Aurelia Sordi, Alberto Burri. Ogni capitolo apre con il racconto di un caso successorio famoso e si conclude con un approfondimento dell‘avvocato Edoardo Tamagnone, consulente legale di questa edizione e collaboratore di Patrimonia & Consulenza. Il libro offre lo spunto per approfondire gli strumenti giuridici utilizzati o che si sarebbero potuti utilizzare, con vantaggi e svantaggi, inquadrati nel quadro normativo odierno.

Leggi altre referenze (17)

Lo studio

Tamagnone Di Marco Studio Legale
Corso Fiume 2
Torino (TO)

Contatti:

Telefono WhatsApp Email

Per informazioni e richieste

Contatta l'Avv. Tamagnone:

Contatta l'Avv. Tamagnone per sottoporre il tuo caso:

Nome e cognome:
Città:
Email:
Telefono:
Descrivi la tua richiesta:
Telefono WhatsApp Email

Accetto l’informativa sulla privacy ed il trattamento dati

Telefono Email Chat
IUSTLAB

Il portale giuridico al servizio del cittadino ed in linea con il codice deontologico forense.
© Copyright IUSTLAB - Tutti i diritti riservati
Privacy e cookie policy