Avvocato Edoardo Tamagnone a Torino

Edoardo Tamagnone

Avvocato patrimonialista esperto in questioni fiscali, successioni e crisi d'impresa


Informazioni generali

L'Avv. Edoardo Tamagnone si occupa della tutela del patrimonio personale e aziendale fornendo consulenza sia legale che fiscale. Esperto nel campo del Diritto Tributario, assiste i propri clienti sia nel contenzioso fiscale che nel processo penale per i reati tributari. Inoltre assiste le imprese nei rapporti con le banche e gli istituti finanziari, nelle situazioni di crisi, nelle procedure concorsuali e negli accordi di ristrutturazione del debito, compresa la transazione fiscale. Ha maturato una significativa esperienza nell'ambito delle Successioni, occupandosi di contenzioso ereditario interno e successioni internazionali.

Esperienza


Diritto commerciale e societario

Assiste abitualmente le piccole e medie imprese a prevalenza familiare, in particolare nell'ambito della pianificazione patrimoniale e della continuità aziendale. E' esperto in materia di holding familiare, trust, società semplice, patto di famiglia. Si occupa della costituzione di società di capitali, governance societaria, riorganizzazione aziendale, contratti, accordi di ristrutturazione del debito, transazioni. Cura i rapporti delle imprese con le banche, assistendo le aziende nella fase dell'accesso al credito, e con il fisco.


Fallimento e proc. concorsuali

Assiste le imprese nelle procedure concorsuali e negli accordi di ristrutturazione del debito, in particolare per definire il debito fiscale e previdenziale attraverso l'istituto della transazione fiscale. Assiste anche le piccole e medie imprese nelle procedure concorsuali minori quale il sovraindebitamento, accordo del debitore e concordato minore.


Eredità e successioni

E' esperto nel settore delle Successioni Ereditarie. Segue costantemente casi di lesione della quota di legittima, divisione ereditaria, gestione delle pratiche di successione, interpretazione del testamento, eredità giacente. Si occupa inoltre di successioni internazionali collaborando assiduamente con corrispondenti esteri in Francia, Spagna, Germania, Gran Bretagna e USA. E' esperto in questioni finanziarie e fiscali legate a successioni. E' relatore in numerosi convegni e corsi di formazione in materia di pianificazione successoria. E' Presidente della Sezione di Torino dell'Associazione Nazionale Consulenti Patrimoniali (ANCP).


Altre categorie:

Diritto tributario, Diritto bancario e finanziario, Diritto internazionale ed europeo, Diritto immobiliare, Arte e beni culturali, Domiciliazioni.


Referenze

Titolo professionale

Premio Studio Legale dell'Anno 2020

Il Sole 24 Ore - Statista - Guida al Diritto - 5/2020

Il Sole 24 ORE, in collaborazione con Guida al Diritto e Statista, ha pubblicato in allegato col quotidiano il report “Gli Studi Legali dell’anno 2020”. Questa indagine indipendente, attraverso la raccolta di migliaia di segnalazioni di clienti e professionisti, ha avuto lo scopo di identificare per i lettori del Sole 24 Ore le eccellenze del panorama legale italiano.

Titolo professionale

Master in Pianificazione Patrimoniale e Wealth Management

Scuola di formazione IPSOA - 4/2019

Il Master, in formula part time, rappresenta un percorso finalizzato ad approfondire tutte le tematiche legate alla pianificazione patrimoniale ed al wealth management. La struttura del corso vede una prima parte dedicata all’analisi del fenomeno del trasferimento del patrimonio, per atto tra vivi o mortis causa, seguita dallo studio di tutti gli strumenti di diritto interno e dai principali del diritto straniero utilizzati per il raggiungimento di adeguate strategie di pianificazione e protezione del patrimonio della famiglia e dell’imprenditore.

Speaker ad evento

Holding di famiglia

Patrimonia Summit, Padova - 3/2016

La Holding di famiglia, soluzione per mantenere il controllo dell'impresa familiare. Lo Statuto della società semplice, clausole di consolidazione e di continuazione, patti parasociali, accordi di famiglia per regolare il passaggio generazionale dell'impresa.

Leggi altre referenze (17)

Lo studio

Tamagnone Di Marco Studio Legale
Corso Fiume 2
Torino (TO)

Contatti:

Telefono WhatsApp Email

Per informazioni e richieste

Contatta l'Avv. Tamagnone:

Contatta l'Avv. Tamagnone per sottoporre il tuo caso:

Nome e cognome:
Città:
Email:
Telefono:
Descrivi la tua richiesta:
Telefono WhatsApp Email

Accetto l’informativa sulla privacy ed il trattamento dati

Telefono Email Chat
IUSTLAB

Il portale giuridico al servizio del cittadino ed in linea con il codice deontologico forense.
© Copyright IUSTLAB - Tutti i diritti riservati
Privacy e cookie policy