Avvocato Edoardo Tamagnone a Torino

Edoardo Tamagnone

Avvocato patrimonialista esperto in questioni fiscali, successioni e crisi d'impresa


Informazioni generali

L'Avv. Edoardo Tamagnone si occupa della tutela del patrimonio personale e aziendale fornendo consulenza sia legale che fiscale. Esperto nel campo del Diritto Tributario, assiste i propri clienti sia nel contenzioso fiscale che nel processo penale per i reati tributari. Inoltre assiste le imprese nei rapporti con le banche e gli istituti finanziari, nelle situazioni di crisi, nelle procedure concorsuali e negli accordi di ristrutturazione del debito, compresa la transazione fiscale. Ha maturato una significativa esperienza nell'ambito delle Successioni, occupandosi di contenzioso ereditario interno e successioni internazionali.

Esperienza


Diritto internazionale ed europeo

L'Avv. Edoardo Tamagnone ha conseguito il Corso di Specializzazione in Scienze Internazionali e Diplomatiche organizzato dall'Istituto Universitario di Studi Europei in collaborazione con il Ministero degli Affari Esteri. Ha maturato significative esperienze all'estero (a Ginevra, Londra, Strasburgo e in Norvegia) dove ha approfondito la conoscenza di importanti istituti di diritto estero come il trust, la SCI francesce, le polizze di diritto lussemburghese. E' socio della Camera di Commercio Italiana in Svizzera ed ha rapporti costanti con corrispondenti in tutti i principali Paesi europei.


Eredità e successioni

E' esperto nel settore delle Successioni Ereditarie. Segue costantemente casi di lesione della quota di legittima, divisione ereditaria, gestione delle pratiche di successione, interpretazione del testamento, eredità giacente. Si occupa inoltre di successioni internazionali collaborando assiduamente con corrispondenti esteri in Francia, Spagna, Germania, Gran Bretagna e USA. E' esperto in questioni finanziarie e fiscali legate a successioni. E' relatore in numerosi convegni e corsi di formazione in materia di pianificazione successoria. E' Presidente della Sezione di Torino dell'Associazione Nazionale Consulenti Patrimoniali (ANCP).


Diritto tributario

Ha conseguito il primo Master universitario in Diritto Tributario organizzato dall'Università di Torino. Ha seguito numerosi contenziosi innanzi le Commissioni Tributarie e la Corte di Cassazione relativi all'annullamento di avvisi di accertamento dell'Agenzia delle Entrate, avvisi di addebito dell'INPS, cartelle esattoriali dell'Agenzia delle Entrate - Riscossione (ex Equitalia) e coordina un network di avvocati tributaristi attivo in Piemonte, Lombardia, Liguria e Valle d'Aosta. Si occupa di cancellazione del debito fiscale e previdenziale attraverso la procedura del sovraindebitamento anche per imprenditori e ex imprenditori.


Altre categorie:

Fallimento e proc. concorsuali, Diritto commerciale e societario, Diritto bancario e finanziario, Diritto immobiliare, Arte e beni culturali, Domiciliazioni.


Referenze

Intervista pubblica

La boutique legale

Torino Magazine - 3/2018

Intervista per presentare lo Studio Legale Tamagnone Di Marco e la nuova sede di Torino, Corso Fiume 2.

Intervista pubblica

Quadro RW vademecum

Patrimonia & Consulenza - 4/2018

Secondo le recenti modifiche normative devono compilare il quadro RW anche i soggetti che, pur non essendo possessori diretti degli investimenti esteri e delle attività di natura finanziaria, ne siano i “titolari effettivi”. Per esempio i casi in cui l’attività o il bene sia posseduto per il tramite di interposta persona (fiduciarie estere o soggetti esteri fittiziamente esposti quali formali intestatari). Quindi non solo i titolari delle attività detenute all’estero ma anche coloro che ne hanno la disponibilità o la possibilità di movimentazione. Vediamo meglio cosa rientra nel Quadro RW

Pubblicazione legale

Le successioni all'estero dopo il Regolamento UE 650/2012

Successioni Internazionali

In tema di successioni a carattere internazionale è di stretta attualità l’entrata in vigore – il 17 agosto 2015 - del Regolamento UE n. 650/2012 relativo alla competenza, alla legge applicabile, al riconoscimento ed all’esecuzione delle decisioni e degli atti pubblici in materia di successioni nonché alla istituzione del c.d. Certificato Successorio Europeo. Tale Regolamento è applicabile in tutti gli Stati membri dell’Unione Europea ad eccezione della Danimarca, Irlanda e Regno Unito, che si sono riservati di accettare tale normativa dopo la sua adozione.

Leggi altre referenze (17)

Lo studio

Tamagnone Di Marco Studio Legale
Corso Fiume 2
Torino (TO)

Contatti:

Telefono WhatsApp Email

Per informazioni e richieste

Contatta l'Avv. Tamagnone:

Contatta l'Avv. Tamagnone per sottoporre il tuo caso:

Nome e cognome:
Città:
Email:
Telefono:
Descrivi la tua richiesta:
Telefono WhatsApp Email

Accetto l’informativa sulla privacy ed il trattamento dati

Telefono Email Chat
IUSTLAB

Il portale giuridico al servizio del cittadino ed in linea con il codice deontologico forense.
© Copyright IUSTLAB - Tutti i diritti riservati
Privacy e cookie policy