Avvocato Edoardo Tamagnone a Torino

Edoardo Tamagnone

Avvocato patrimonialista esperto in questioni fiscali, successioni e crisi d'impresa


Informazioni generali

L'Avv. Edoardo Tamagnone si occupa della tutela del patrimonio personale e aziendale fornendo consulenza sia legale che fiscale. Esperto nel campo del Diritto Tributario, assiste i propri clienti sia nel contenzioso fiscale che nel processo penale per i reati tributari. Inoltre assiste le imprese nei rapporti con le banche e gli istituti finanziari, nelle situazioni di crisi, nelle procedure concorsuali e negli accordi di ristrutturazione del debito, compresa la transazione fiscale. Ha maturato una significativa esperienza nell'ambito delle Successioni, occupandosi di contenzioso ereditario interno e successioni internazionali.

Esperienza


Arte e beni culturali

Con un lunga esperienza nell'ambito della gestione dei beni culturali, l'Avv. Edoardo Tamagnone è esperto nel campo del diritto dell'arte. Si occupa in particolare delle questioni fiscali e finanziarie connesse all'acquisizione o alla vendita di un'opera d'arte. Assiste le famiglie e le imprese nel conseguimento dei crediti d'imposta (Art Bonus) connessi alle erogazioni liberale finalizzate all'arte e alla cultura. E' membro del Consiglio di Amministrazione della Fondazione Camillo Cavour e Vicepresidente dell'Associazione Nazionale Italia Liberty.


Eredità e successioni

E' esperto nel settore delle Successioni Ereditarie. Segue costantemente casi di lesione della quota di legittima, divisione ereditaria, gestione delle pratiche di successione, interpretazione del testamento, eredità giacente. Si occupa inoltre di successioni internazionali collaborando assiduamente con corrispondenti esteri in Francia, Spagna, Germania, Gran Bretagna e USA. E' esperto in questioni finanziarie e fiscali legate a successioni. E' relatore in numerosi convegni e corsi di formazione in materia di pianificazione successoria. E' Presidente della Sezione di Torino dell'Associazione Nazionale Consulenti Patrimoniali (ANCP).


Diritto tributario

Ha conseguito il primo Master universitario in Diritto Tributario organizzato dall'Università di Torino. Ha seguito numerosi contenziosi innanzi le Commissioni Tributarie e la Corte di Cassazione relativi all'annullamento di avvisi di accertamento dell'Agenzia delle Entrate, avvisi di addebito dell'INPS, cartelle esattoriali dell'Agenzia delle Entrate - Riscossione (ex Equitalia) e coordina un network di avvocati tributaristi attivo in Piemonte, Lombardia, Liguria e Valle d'Aosta. Si occupa di cancellazione del debito fiscale e previdenziale attraverso la procedura del sovraindebitamento anche per imprenditori e ex imprenditori.


Altre categorie:

Fallimento e proc. concorsuali, Diritto commerciale e societario, Diritto bancario e finanziario, Diritto internazionale ed europeo, Diritto immobiliare, Domiciliazioni.


Referenze

Intervista pubblica

La boutique legale

Torino Magazine - 3/2018

Intervista per presentare lo Studio Legale Tamagnone Di Marco e la nuova sede di Torino, Corso Fiume 2.

Pubblicazione legale

L'arte di investire nell'arte

Patrimonia & Consulenza

Sempre più spesso le opere d’arte entrano nelle strategie di Wealth Management quale strumento di asset allocation. Si tratta, infatti, di un mercato costantemente in crescita, con ottime possibilità di diversificazione ed alta redditività, a condizione di essere consapevoli delle peculiari dinamiche del settore.

Intervista pubblica

Proteggere il futuro

Torino Magazine - 5/2019

In Italia manca la cultura della prevenzione dei rischi e della pianificazione successoria. Eppure, il tema della pianificazione del patrimonio dovrebbe essere oggi più che mai oggetto di attenzione, considerando l’invecchiamento della società e, aspetto non secondario per quel che riguarda il settore imprenditoriale, la percentuale dei proprietari d’azienda over 70 (il 60% in Piemonte) che a breve dovranno cedere il passo alle nuove generazioni. Grazie all’esperienza maturata dallo Studio Legale Tamagnone Di Marco, boutique legale specializzata nell’ambito del diritto societario, tributario e delle successioni, è nata la società Wealth Trust, per dedicarsi a tematiche quali passaggio generazionale, protezione del patrimonio, successioni internazionali e trust. Spiega l’avvocato Edoardo Tamagnone, fondatore di Wealth Trust: «Abbiamo rilevato come a Torino non esistesse una realtà iper-specializzata in grado di assistere le famiglie e le imprese nella tutela del patrimonio, al fine di garantire la continuità della ricchezza attraverso le generazioni. Così, abbiamo iniziato a collaborare con le principali strutture di private banking per fornire soluzioni innovative per una gestione efficiente (e sicura) del patrimonio. Parallelamente, si rivolgono a noi anche i privati che sentono la necessità di interpellare degli esperti in materia patrimoniale. Oggi esistono molti strumenti giuridici che possono portare a una gestione efficiente e trasparente dei patrimoni e coprire i rischi per il futuro. Crediamo possano essere la soluzione ideale per molti dei nostri clienti».

Leggi altre referenze (17)

Lo studio

Tamagnone Di Marco Studio Legale
Corso Fiume 2
Torino (TO)

Contatti:

Telefono WhatsApp Email

Per informazioni e richieste

Contatta l'Avv. Tamagnone:

Contatta l'Avv. Tamagnone per sottoporre il tuo caso:

Nome e cognome:
Città:
Email:
Telefono:
Descrivi la tua richiesta:
Telefono WhatsApp Email

Accetto l’informativa sulla privacy ed il trattamento dati

Telefono Email Chat
IUSTLAB

Il portale giuridico al servizio del cittadino ed in linea con il codice deontologico forense.
© Copyright IUSTLAB - Tutti i diritti riservati
Privacy e cookie policy