Ha esperienza scientifica quale Professore di "Diritto della Borsa e dei cambi" presso l'Università di Napoli "Partenope" e di "Diritto dei Mercati finanziari" presso l'Università di Napoli "Federico II" ed esperienza professionale quale avvocato esterno del Banco di Napoli, Sede centrale di Napoli; nel 2019 ha vinto quattro giudizi, nell'interesse di Socio fideiussore di società edilizia a r.l., avverso la B. C. Coop. di Scafati e Cetara, in tema di scoperto di c.c.b., fideiussione, clausole nulle, interessi anatocistici, presso il Tribunale di Nocera Inf. Ha pubblicato la Nota "Concessione di scoperto in c.c.b.",in Diritto e Giur.

Eduardo Zampella
Esperto in Diritto d'impresa e società, crisi d'impresa, lavoro nell'impresa
Informazioni generali
Avvocato cassazionista, già Docente di ruolo di diritto commerciale presso l'Università di Napoli "Federico II", Revisore contabile, Arbitro e Presidente di collegi arbitrali, già amministratore e sindaco di s.p.a. pubbliche e private, già vicepresidente C.T.P. di Napoli. Esercita presso le Giurisdizioni superiori , anche la Corte dei Conti. Avvocato e consulente di privati e imprenditori, di società ed Enti, come il Comune di Lipari, esercita l'attività (giudizi, consulenze, pareri pro-veritate, arbitrati) come titolare dello studio familiare, attivo fin dal 1923 a Torre Annunziata e a Napoli. E' Medaglia d'oro al merito forense.
Esperienza
Integra la lunga esperienza professionale con una solida preparazione scientifica acquisita, nel tempo, come Assistente ordinario e Professore di diritto commerciale nelle Università, di Napoli "Federico II" e "Partenope", della Campania "Vanvitelli", del Molise, di Scuole di Specializzazione e di Alta Formazione, di relatore in Convegni nazionali e internazionali, di Autore di numerose pubblicazioni specialistiche. Docente a tempo definito, ha sempre abbinato attività scientifica e attività professionale specialistica.
Ha esperienza scientifica, già Professore di "Diritto della crisi d'impresa" presso la Università telematica Pegaso e docente nel Corso di alta formazione per "Gestori di crisi da sovraindebitamento" della Università di Napoli "Suor Orsola Benincasa" e del C.O.A. di Torre Annunziata; ha esperienza professionale, attualmente segue presso il Tribunale di Napoli un fallimento di società di prodotti audiovisivi, in chiusura con l'acquisto di tutti i diritti dal fallimento e pagamento dei debitori. Autore di "Revocatoria fallimentare di atti a titolo oneroso con prestazioni sproporzionate", in "Diritto e Giurisprudenza" 1971, n. 3.
Altre categorie
Diritto civile, Eredità e successioni, Separazione, Divorzio, Antitrust e concorrenza sleale, Diritto assicurativo, Recupero crediti, Pignoramento, Contratti, Diritto del lavoro, Licenziamento, Diritto amministrativo, Ricorso al TAR, Diritto condominiale, Arbitrato, Proprietà intellettuale, Cassazione, Domiciliazioni e sostituzioni, Risarcimento danni.
Credenziali
The Cultural and Creative Enterprise: a solution for the managemant of public heritage in Italy.
"Functions, Significance and Future in Legal Systems" Vol. II, University of Latvia, Riga, 2019.Monografia “Natura giuridica delle azioni di società”; Autore nel “Codice Civile annotato con la dottrina e la giurisprudenza” a cura del Prof. Perlingieri, in sei volumi, III ed., ESI, Napoli 2010; al “Commentario breve al Codice civile” a cura dei Proff. Cian e Trabucchi, CEDAM, Padova, VI e VII ed. 2002 e 2004; al “Commentario al T.U.F.” a cura del Prof. Campobasso, in tre volumi, UTET , Torino, 2002.
L’impresa culturale e creativa, una nuova realtà, in Scritti di diritto commerciale, vol. II, ESI, Napoli, 2018.Leggi altre credenziali (1)
Lo studio
Eduardo Zampella
Napoli 80136, Via Battistello Caracciolo N. 22 E Torre Annunziata 80058, Corso Umberto I N. 68
Napoli (NA)