Avvocato Elena Ardito a Macerata

Elena Ardito

Avvocata esperta in diritto del lavoro, antidiscriminatorio e dell'immigrazione


Informazioni generali

Collaboro con lo studio legale associato Bommarito - Maroni di Macerata ma opero anche in autonomia. Mi occupo principalmente di diritto civile, del lavoro, antidiscriminatorio e dell'immigrazione. Sono componente del Comitato Pari Opportunità dell'Ordine degli Avvocati di Macerata, socia e componente attiva di Avvocato di Strada - Ancona e socia ASGI. Ho conseguito un dottorato di ricerca in diritto internazionale, con una tesi sul fenomeno della tratta di persone, e sono autrice di pubblicazioni scientifiche in materia di diritti umani.

Esperienza


Diritto del lavoro

Grazie alla collaborazione con lo studio legale Bommarito - Maroni di Macerata, mi occupo da anni di questa materia, anche assistendo lavoratori e lavoratrici iscritti/e alle associazioni sindacali. Ho maturato esperienza in recupero crediti da lavoro, licenziamenti, mansioni superiori, demansionamenti, trasferimenti, mobbing, discriminazioni sul luogo di lavoro, infortuni sul lavoro, diritto sindacale. Ho seguito corsi di alta formazione in diritto antidiscriminatorio europeo e diritto antidiscriminatorio di genere.


Immigrazione e cittadinanza

Ho approfondito il diritto dell'immigrazione sia attraverso il dottorato di ricerca presso l'Università di Macerata (in diritto internazionale, con specializzazione in tema di tratta di esseri umani) sia attraverso la frequenza di corsi di alta formazione (da ultimo: corso annuale in diritto degli stranieri organizzato da ASGI e CAIT) nonchè la partecipazione, anche in veste di relatrice, a convegni e seminari nazionali ed internazionali. Sono volontaria e componente attiva dell’Associazione Avvocato di Strada ONLUS di Ancona, e grazie a questa opportunità ho maturato esperienza professionale in questo campo.


Diritto civile

Ho maturato esperienza in recupero crediti, contrattualistica, risarcimento danni, responsabilità medica.


Altre categorie:

Diritti umani, Recupero crediti, Pignoramento, Mobbing, Sicurezza ed infortuni sul lavoro, Licenziamento, Previdenza, Diritto sindacale, Risarcimento danni, Malasanità e responsabilità medica, Diritto di famiglia, Domiciliazioni.


Referenze

Titolo professionale

I diritti dei lavoratori come diritti umani

Council of Europe - Consiglio Nazionale Forense - 11/2022

Corso organizzato nell'ambito del Programma HELP (Human Rights Education for Legal Professionals) in cooperazione con il Consiglio Nazionale Forense, tenutosi online nell’anno 2022. A tale partecipazione corrispondono n. 20 (venti) crediti formativi di cui n. 4 (quattro) in materia obbligatoria ai sensi e per gli effetti del vigente Regolamento sulla formazione professionale continua approvato dal Consiglio Nazionale Forense.

Titolo professionale

Corso di alta formazione in diritto antidiscriminatorio di genere

Rete dei CPO delle Marche - Consiglio Nazionale Forense - 12/2022

Corso abilitante finalizzato all'iscrizione nella short-list regionale degli avvocati specializzati in materia antidiscriminatoria per la collaborazione con le Consigliere di Parità

Titolo professionale

“Applicare il diritto antidiscriminatorio dell’UE”

ERA (Academy of European Law) - Ordine degli Avvocati di Milano - 10/2023

Corso di alta formazione in diritto antidiscriminatorio europeo di due giornata (5-6 ottobre 2023) per il quale sono stata scelta attraverso apposita procedura di selezione.

Leggi altre referenze (6)

Lo studio

Elena Ardito
Via Don Minzoni N. 11
Macerata (MC)

Contatti:

Telefono WhatsApp Email

Per informazioni e richieste

Contatta l'Avv. Ardito:

Contatta l'Avv. Ardito per sottoporre il tuo caso:

Nome e cognome:
Città:
Email:
Telefono:
Descrivi la tua richiesta:
Telefono WhatsApp Email

Accetto l’informativa sulla privacy ed il trattamento dati

Telefono Email Chat
IUSTLAB

Il portale giuridico al servizio del cittadino ed in linea con il codice deontologico forense.
© Copyright IUSTLAB - Tutti i diritti riservati
Privacy e cookie policy