Avvocato Elena Bosani a Milano

Elena Bosani

Avvocato esperto in diritti umani e business


Informazioni generali

L’Avv. Bosani svolge attività di consulenza ed assistenza a privati ed imprese in materia di: Diritti umani: diritto delle persone con disabilità e antidiscriminatorio, diritti inviolabili della persona, libertà di stampa, protezione internazionale, diritto dell'immigrazione e diritto di famiglia. Diritto d’impresa: diritto alimentare e vitivinicolo, frodi alimentari, etichettatura, novel foods, ECommerce, Concorrenza sleale, sostenibilità aziendale secondo i criteri ESG e di “due diligence”, Startup. L'Avv. Bosani crede fortemente in modelli sociali capaci di coniugare innovazione, business e rispetto delle persone e dell'ambiente

Esperienza


Diritto commerciale e societario

L'Avv. Bosani si occupa di Responsabilità sociale di Impresa. In particolare di: Logiche ESG prestazioni ambientali, sociali e di governance; Servizi e best practice utili verso la sostenibilità; due diligence legale preventiva, in relazione alla compliance aziendale; Offre altresì assistenza alle aziende nella trasformazione in società Benefit e B Corp e coadiuva le Startup nel loro percorso di formazione e crescita.


Discriminazione

L'Avv. Bosani ha maturato una pluriennale esperienza nell'ambito del diritto antidiscriminatorio. In particolare si occupa di tutela dei diritti delle persone disabili e fornisce consulenza ed assistenza in materia di inclusione scolastica e lavorativa, barriere architettoniche, mobilità e vita sociale.


Diritto e sicurezza alimentare

L'Avv. Bosani fornisce consulenza ed assistenza a tutti gli operatori del settore alimentare, inclusi produttori, importatori, GDO e ristorazione collettiva. Dopo due master in diritto alimentare e legislazione vitivinicola e in sicurezza alimentare, ha maturato una buona esperienza in ambito di frodi alimentari e novel food.


Altre categorie:

Diritti umani, Antitrust e concorrenza sleale, Diritto civile, Diritto di famiglia, Separazione, Divorzio, Matrimonio, Tutela dei minori, Recupero crediti, Contratti, Diritto penale, Violenza, Stalking e molestie, Reati contro il patrimonio, Diritto internazionale ed europeo, Immigrazione e cittadinanza, Locazioni, Sfratto, Incidenti stradali, Multe e contravvenzioni, Tutela del consumatore, Risarcimento danni, Diritto ambientale, Tutela degli anziani.


Referenze

Pubblicazione legale

The new challenges for corporate compliance under the European Due Diligence Directive, along the supply chain and in particular for the agri-food sector.

Cej Compliance Elliance Journal

Questa pubblicazione riguarda le sfide della Compliance aziendale alla luce della Direttiva Corporate Sustainability Due Diligence CSDD, in particolare per quanto riguarda il settore agroalimentare. La Compliance se basata su una preventiva attività di analisi aziendale e delle normative di settore, su un adeguato modello organizzativo e su un efficiente sistema di comunicazione, monitoraggio e controllo, aiuterà l’impresa a gestire il rischio di non conformità, ad esempio intercettando ex ante i potenziali rischi cui la società potrebbe essere esposta, esaminando ed elaborando un percorso di conformità da seguire per evitare che il rischio si concretizzi in una violazione, oppure gestendo eventuali o potenziali situazioni a rischio e predisponendo risoluzioni delle problematiche ad hoc. La funzione Compliance, così concepita, diventerà un driver di creazione di valore aggiunto e un fattore essenziale per il benessere dell’intero ecosistema aziendale e organizzativo di qualsiasi Società, nonché mezzo di raggiungimento di obiettivi di sostenibilità

Titolo professionale

Diritto della sicurezza alimentare

UNICUSANO UNIVERSITA' DEGLI STUDI NICCOLO' CUSANO - 7/2021

Questo Master di I livello in Diritto della sicurezza alimentare mi ha dato l'opportunità di approfondire diverse tematiche in ambito di sicurezza di diritto alimentare lunga tutta la filiera "dalla terra alla tavola", tra normativa nazionale, europea ed internazionale.

Titolo professionale

Corso Diritti Umani e Impresa

Council of Europe - 1/2024

Il Corso in Human Rights and Business organizzato dal Consiglio d'Europa ha offerto un quadro completo sulle sfide e le opportunità relative al rapporto che intercorre tra diritti umani e attività di impresa. Oltre ad una panoramica generale sulle fonti e gli standard internazionali in materia di impresa e diritti umani, sono stati trattati e approfonditi le tematiche riguardanti i tre pilastri dei Principi Guida delle Nazioni Unite, l’obbligo statale di proteggere i diritti umani, la responsabilità delle imprese di rispettare i diritti umani e l’accesso a rimedi giurisdizionali e non; lo sviluppo sostenibile e la responsabilità sociale d’impresa; due diligence, codici di condotta, responsabilità amministrativa delle imprese e non-financial reporting. E, altresì, diversità e inclusione nei luoghi di lavoro.

Leggi altre referenze (1)

Lo studio

Studio Legale Bosani Fiorentino
Via Pompeo Cambiasi, 8
Milano (MI)

Contatti:

Telefono WhatsApp Email

Per informazioni e richieste

Contatta l'Avv. Bosani:

Contatta l'Avv. Bosani per sottoporre il tuo caso:

Nome e cognome:
Città:
Email:
Telefono:
Descrivi la tua richiesta:
Telefono WhatsApp Email

Accetto l’informativa sulla privacy ed il trattamento dati

Telefono Email Chat
IUSTLAB

Il portale giuridico al servizio del cittadino ed in linea con il codice deontologico forense.
© Copyright IUSTLAB - Tutti i diritti riservati
Privacy e cookie policy