Avvocato Elena Bosani a Milano

Elena Bosani

Avvocato esperto in diritti umani e business


Informazioni generali

L’Avv. Bosani svolge attività di consulenza ed assistenza a privati ed imprese in materia di: Diritti umani: diritto delle persone con disabilità e antidiscriminatorio, diritti inviolabili della persona, libertà di stampa, protezione internazionale, diritto dell'immigrazione e diritto di famiglia. Diritto d’impresa: diritto alimentare e vitivinicolo, frodi alimentari, etichettatura, novel foods, ECommerce, Concorrenza sleale, sostenibilità aziendale secondo i criteri ESG e di “due diligence”, Startup. L'Avv. Bosani crede fortemente in modelli sociali capaci di coniugare innovazione, business e rispetto delle persone e dell'ambiente

Esperienza


Diritti umani

L'Avv. Bosani si occupa di assistenza e consulenza legale anche stragiudiziale in materia di tutela di diritti umani. Assiste e rappresenta dinanzi ad organi di giustizia nazionale e internazionali (Corte europea dei diritti dell’uomo e Corte di giustizia dell'UE) persone fisiche e persone giuridiche che hanno subito una violazione dei diritti e delle libertà fondamentali.


Discriminazione

L'Avv. Bosani ha maturato una pluriennale esperienza nell'ambito del diritto antidiscriminatorio. In particolare si occupa di tutela dei diritti delle persone disabili e fornisce consulenza ed assistenza in materia di inclusione scolastica e lavorativa, barriere architettoniche, mobilità e vita sociale.


Diritto e sicurezza alimentare

L'Avv. Bosani fornisce consulenza ed assistenza a tutti gli operatori del settore alimentare, inclusi produttori, importatori, GDO e ristorazione collettiva. Dopo due master in diritto alimentare e legislazione vitivinicola e in sicurezza alimentare, ha maturato una buona esperienza in ambito di frodi alimentari e novel food.


Altre categorie:

Diritto commerciale e societario, Diritto civile, Diritto di famiglia, Separazione, Divorzio, Matrimonio, Tutela dei minori, Antitrust e concorrenza sleale, Recupero crediti, Contratti, Diritto penale, Violenza, Stalking e molestie, Reati contro il patrimonio, Diritto internazionale ed europeo, Immigrazione e cittadinanza, Locazioni, Sfratto, Incidenti stradali, Multe e contravvenzioni, Tutela del consumatore, Risarcimento danni, Diritto ambientale, Tutela degli anziani.


Referenze

Titolo professionale

Corso Diritti Umani e Impresa

Council of Europe - 1/2024

Il Corso in Human Rights and Business organizzato dal Consiglio d'Europa ha offerto un quadro completo sulle sfide e le opportunità relative al rapporto che intercorre tra diritti umani e attività di impresa. Oltre ad una panoramica generale sulle fonti e gli standard internazionali in materia di impresa e diritti umani, sono stati trattati e approfonditi le tematiche riguardanti i tre pilastri dei Principi Guida delle Nazioni Unite, l’obbligo statale di proteggere i diritti umani, la responsabilità delle imprese di rispettare i diritti umani e l’accesso a rimedi giurisdizionali e non; lo sviluppo sostenibile e la responsabilità sociale d’impresa; due diligence, codici di condotta, responsabilità amministrativa delle imprese e non-financial reporting. E, altresì, diversità e inclusione nei luoghi di lavoro.

Titolo professionale

Diritto della sicurezza alimentare

UNICUSANO UNIVERSITA' DEGLI STUDI NICCOLO' CUSANO - 7/2021

Questo Master di I livello in Diritto della sicurezza alimentare mi ha dato l'opportunità di approfondire diverse tematiche in ambito di sicurezza di diritto alimentare lunga tutta la filiera "dalla terra alla tavola", tra normativa nazionale, europea ed internazionale.

Titolo professionale

Corso di specializzazione in Diritti dei disabili

Council of Europe - 2/2023

Il corso mi ha dato modo di approfondire nel dettaglio le normative a tutela delle persone con disabilità, sia a livello nazionale che europeo, in ambito civile, penale ed amministrativo In modo particolare sono stati sviluppati i seguenti aspetti: - Le barriere architettoniche. La discriminazione diretta ed indiretta. Legge n. 67 del 2006 per la tutela delle persone con disabilità vittime di discriminazioni. - L'inclusione scolastica degli alunni e delle alunne con disabilità. Buone pratiche, analisi delle normative di riferimento e diritti esistenti - L'inserimento lavorativo delle persone con disabilità.

Leggi altre referenze (1)

Lo studio

Studio Legale Bosani Fiorentino
Via Pompeo Cambiasi, 8
Milano (MI)

Contatti:

Telefono WhatsApp Email

Per informazioni e richieste

Contatta l'Avv. Bosani:

Contatta l'Avv. Bosani per sottoporre il tuo caso:

Nome e cognome:
Città:
Email:
Telefono:
Descrivi la tua richiesta:
Telefono WhatsApp Email

Accetto l’informativa sulla privacy ed il trattamento dati

Telefono Email Chat
IUSTLAB

Il portale giuridico al servizio del cittadino ed in linea con il codice deontologico forense.
© Copyright IUSTLAB - Tutti i diritti riservati
Privacy e cookie policy