Mi chiamo Elena Casucci e fin dai tempi dell'Università ho preferito lo studio di materie connesse al diritto di famiglia e al diritto processuale civile. Opero con un piccolo studio personale occupandomi di separazioni fra coniugi e fra coppie non coniugate, con particolare riguardo alle questioni che riguardano i minori.
Sono da circa dieci anni, referente locale per la tutela dei minori in una importante associazione cattolica Ho partecipato nel marzo/giugno 2022, ad un corso multidisciplinare per la formazione professionale come Curatore del Minore tenuto presso l'Istituto di Alta Formazione e di Psicoterapia Familiare (IAFF) di Firenze in collabrazione con la Fondazione per la Formazione Forense di Firenze
Ritenendo che negli ultimi anni il mondo della famiglia sia profondamente cambiato e richieda una professionalità che va oltre a quella strettamente giuridica, ho partecipato a corsi, anche multidisciplinari, per sviluppare nuove abilità e competenze da mettere a servizio delle situazioni più difficili. Ho svolto studi di diritto canonico, e operato nel campo della famiglia anche a livello sociale.
Ho seguito la fine della relazione di coppie coniugate e non coniugate, facendo attenzione soprattutto al proseguimento del "legame genitoriale" che non separa mai i figli dai genitori. Da mamma adottiva e non, comprendo spesso dinamiche di crisi e aspetti pratici, cercando di dare soluzioni che salvaguardino una certa armonia nei rapporti
Incapacità giuridica, Locazioni, Diritto civile, Diritto di famiglia, Unioni civili, Divorzio, Matrimonio, Adozione, Diritto condominiale, Sfratto, Malasanità e responsabilità medica, Tutela degli anziani, Gratuito patrocinio, Domiciliazioni, Risarcimento danni.
Elena Casucci
Via Della Pergola 14
Figline e Incisa Valdarno (FI)