Mi chiamo Elena Casucci e fin dai tempi dell'Università ho preferito lo studio di materie connesse al diritto di famiglia e al diritto processuale civile. Opero con un piccolo studio personale occupandomi di separazioni fra coniugi e fra coppie non coniugate, con particolare riguardo alle questioni che riguardano i minori.
Ritenendo che negli ultimi anni il mondo della famiglia sia profondamente cambiato e richieda una professionalità che va oltre a quella strettamente giuridica, ho partecipato a corsi, anche multidisciplinari, per sviluppare nuove abilità e competenze da mettere a servizio delle situazioni più difficili. Ho svolto studi di diritto canonico, e operato nel campo della famiglia anche a livello sociale.
Ho seguito la fine della relazione di coppie coniugate e non coniugate, facendo attenzione soprattutto al proseguimento del "legame genitoriale" che non separa mai i figli dai genitori. Da mamma adottiva e non, comprendo spesso dinamiche di crisi e aspetti pratici, cercando di dare soluzioni che salvaguardino una certa armonia nei rapporti
Sono da circa dieci anni, referente locale per la tutela dei minori in una importante associazione cattolica Ho partecipato nel marzo/giugno 2022, ad un corso multidisciplinare per la formazione professionale come Curatore del Minore tenuto presso l'Istituto di Alta Formazione e di Psicoterapia Familiare (IAFF) di Firenze in collabrazione con la Fondazione per la Formazione Forense di Firenze
Incapacità giuridica, Locazioni, Domiciliazioni, Diritto civile, Diritto di famiglia, Unioni civili, Divorzio, Matrimonio, Adozione, Diritto condominiale, Sfratto, Malasanità e responsabilità medica, Tutela degli anziani, Gratuito patrocinio, Risarcimento danni.
Elena Casucci
Via Della Pergola 14
Figline e Incisa Valdarno (FI)