Competenze elevate in sede giudiziale e stragiudiziale in tema di: -Licenziamento disciplinare, giusta causa, giustificato motivo soggettivo e giustificato motivo oggettivo; -Demansionamento e riduzione unilaterale dell'orario di lavoro; -Svolgimento di mansioni superiori, senza riconoscimento del corrispondente trattamento retributivo; -Differenze retributive; -Infortuni sul lavoro e riconoscimento del risarcimento del danno per mancata adozione delle misure di protezione e prevenzione del rischio.
Elena Claudia Caselli
Avvocato di diritto del lavoro e relazioni sindacali
Informazioni generali
A seguito della laurea a pieni voti presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, sono diventata avvocato presso il foro di Milano. Ho svolto esperienza legale in primari studi legali milanesi specializzati in diritto del lavoro e delle relazioni sindacali. Svolgo anche attività di ricerca accademica presso l'Università Cattolica di Milano per la cattedra di diritto del lavoro, ricevendo anche il titolo di cultrice della materia di diritto del lavoro e delle relazioni sindacali. Mi occupo della difesa dei diritti dei lavoratori e della tutela della persona in sede giudiziale e stragiudiziale.
Esperienza
Sono specializzata in infortuni sul lavoro, in quanto ho trattato tale materia in molti contenziosi e ho approfondito la tematica anche a livello accademico. Ho infatti svolto un dottorato di ricerca presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, avente ad oggetto la salute e la sicurezza dei lavoratori. La mia competenza è dunque il frutto della pratica legale e del rigoroso studio accademico.
Nel corso del tempo ho maturato competenze elevate in sede giudiziale su cause volte al risarcimento del danno cagionato al lavoratore per comportamenti ascrivibili a mobbing, straining e stress lavoro correlato. Si tratta di una materia in continua evoluzione giurisprudenziale, che richiede aggiornamento e ascolto del cliente. L'approccio utilizzato consiste nell'individuazione e analisi delle condotte tenute dal datore di lavoro e sulla predisposizione della corretta strategia volta alla massima tutela del lavoratore.
Altre categorie
Licenziamento.
Credenziali
Il nuovo ruolo dell'INAIL
Pubblicato su IUSTLABCerificato diritto del lavoro
Sole 24 Ore - 1/2026Annullamento di un licenziamento per superamento del periodo di comporto
Sentenza n. 1338/2024Leggi altre credenziali (2)
Lo studio
Elena Claudia Caselli
Via Morigi 13
Milano (MI)