laureata cum laude presso l’università La Sapienza di Roma, sono abilitata dal 2013 al patrocinio dinanzi alle Giurisdizioni Superiori e specializzata nel diritto amministrativo, con particolare riferimento al demanio marittimo, lacuale e fluviale, usi civici, edilizia e urbanistica. Collaboro da anni con il Consiglio dell’Ordine degli avvocati di Roma per l’attività di formazione e sono attualmente membro della Commissione di diritto della navigazione del Consiglio medesimo.
Curo spesso il contenzioso relativo a condoni edilizi, vincoli ambientali, piani urbanistici decaduti, ordinanze di demolizione ed acquisizioni di aree.
La mia specializzazione in materia di usi civici, conseguita grazie alla collaborazione ultraventennale con uno tra i più autorevoli esperti in materia, il prof. avv. Ugo Petronio, mi consente di fornire, sia a privati che a pubbliche amministrazioni, consulenza stragiudiziale e assistenza giudiziale innanzi al Commissario usi civici, Corte d’appello e Corte di Cassazione.
Per la mia ultraventennale esperienza nel settore del demanio - in particolare marittimo, lacuale e fluviale- offro consulenza e/o assistenza giudiziaria sia a privati che a pubbliche amministrazioni, in ogni problematica afferente la gestione delle concessioni, sia con finalità turistico-ricreative, che abitative che relative ai cantieri navali e porti turistici; ho specifica e consolidata competenza anche in pratiche di sdemanializzazione.
Ricorso al TAR, Diritto amministrativo, Cassazione, Appalti pubblici.
Elena Provenzani
Ruggero Fauro
Roma (RM)