Avvocato Eleonora Cannatà a Roma

Eleonora Cannatà

Avvocato amministrativista


Informazioni generali

Sono l'avv. Eleonora Cannatà, esperta in diritto amministrativo. In particolare mi occupo della gestione del contenzioso davanti il T.A.R. e di fornire consulenza in materia di appalti pubblici. Ritengo che la vocazione verso questa branca del diritto sia sbocciata dalla collaborazione svolta prima con i magistrati del T.A.R. del Lazio durante il tirocinio formativo ai sensi del D.L. n. 69/2013 e successivamente in un prestigioso studio legale sito in Roma zona Parioli. Il che mi ha aiutata indubbiamente a trovare soluzioni pratiche ai problemi. Offro attività di domiciliazione e sostituzioni di udienza.

Esperienza


Diritto amministrativo

Ritengo che la vocazione verso questa branca del diritto sia sbocciata dalla collaborazione svolta con i magistrati del T.A.R. Lazio durante il tirocinio formativo ai sensi del D.L. n. 69/2013, che mi ha aiutata indubbiamente a trovare soluzioni pratiche ai problemi.


Ricorso al TAR

Mi occupo della gestione del contenzioso davanti il T.A.R. o, a seconda della giurisdizione, il Tribunale Ordinario - in relazione al quale prediligo curare i depositi telematici personalmente (P.A.T.). E' noto che la stesura di un ricorso convincente debba essere precisa e concreta ma allo stesso tempo sintetica; obiettivo che ho realizzato successivamente alla collaborazione con i magistrati del T.A.R. del Lazio svolta durante il tirocinio formativo ai sensi del D.L. n. 69/2013.


Appalti pubblici

Sono specializzata nella gestione del contenzioso amministrativo e della consulenza in materia di appalti pubblici sin dalla fase di predisposizione degli atti di gara e fornisco assistenza nella fase realizzativa degli interventi.


Altre categorie:

Domiciliazioni, Diritto civile, Recupero crediti, Edilizia ed urbanistica, Risarcimento danni, Malasanità e responsabilità medica, Mediazione, Gratuito patrocinio.


Referenze

Titolo professionale

Tirocinio ex art. 3 lett. c) Convenzione 470/2011

TAR Lazio - Scuola Specializzazione Professioni Legali - 7/2013

Il tirocinio è un'esperienza formativa che uno studente svolge presso una struttura convenzionata con l'Università per conoscere direttamente il mondo del lavoro. Esso ha lo scopo di realizzare momenti di alternanza fra studio e lavoro nell'ambito dei processi formativi e di agevolare le scelte professionali mediante la conoscenza diretta del mondo del lavoro.

Esperienza di lavoro

Avvocato - Studio legale "Scalera e Di Paolo Avvocati Associati"

Dal 4/2016 al 12/2022

Ho collaborato in qualità di avvocato presso lo studio legale "Scalera e Di Paolo Avvocati Associati" specializzato in diritto amministrativo e sito in zona Parioli di Roma.

Titolo professionale

Tirocinio formativo ex art. 73 d.lgs. 69/2013

Tribunale Amministrativo Regionale del Lazio - Roma - 10/2015

Fino a qualche anno fa l’art. 73 L. 98/2013 era pressoché sconosciuto agli operatori del diritto. Soltanto in pochi ne conoscevano il contenuto e parlare di “stagisti ex art. 73” lasciava spazio a molti interrogativi. La risposta a questi interrogativi è offerta direttamente dal dettato normativo. Il tirocinio presso gli uffici giudiziari è una vera e propria “palestra” per coloro che non solo vogliano intraprendere la strada della magistratura, ma anche quella forense: il contatto diretto e quotidiano con il magistrato, la partecipazione alle udienze e alle Camere di Consiglio, lo studio dei molteplici fascicoli e l’approfondimento di sempre diverse questioni giuridiche, la conoscenza del modo di ragionare dei magistrati e del loro approccio alle cause, la molteplicità delle questioni che ogni giorno invadono i tribunali, le diverse modalità di redazione di bozze di sentenze, la selezione degli atti utili ai fini del decidere costituiscono alcune delle attività che indirizzano il tirocinante verso lo studio del diritto in un’ottica nuova ed affascinante.

Leggi altre referenze (6)

Lo studio

Eleonora Cannatà
Via Zinasco N. 14
Roma (RM)

Contatti:

Telefono WhatsApp Email

Per informazioni e richieste

Contatta l'Avv. Cannatà:

Contatta l'Avv. Cannatà per sottoporre il tuo caso:

Nome e cognome:
Città:
Email:
Telefono:
Descrivi la tua richiesta:
Telefono WhatsApp Email

Accetto l’informativa sulla privacy ed il trattamento dati

Telefono Email Chat
IUSTLAB

Il portale giuridico al servizio del cittadino ed in linea con il codice deontologico forense.
© Copyright IUSTLAB - Tutti i diritti riservati
Privacy e cookie policy