Avvocato Eleonora Ferrara a Firenze

Eleonora Ferrara

Avvocato civilista


Informazioni generali

Svolgo la professione da circa 10 anni, ho uno studio di cui sono titolare in Firenze e collaboro esternamente con altri studi legali. Ho acquisito esperienze in vari settori del diritto civile. Sto acquisendo le competenze per diventare, inoltre, mediatore civile professionista, in quanto, nei casi in cui è possibile, sono a favore dell'utilizzo dei metodi alternativi di risoluzione delle controversie (diversi dal Tribunale). Mi rapporto sia con i privati che con le aziende, cercando di offrire la massima assistenza, in qualunque momento e per qualunque esigenza si renda necessaria.

Esperienza


Diritto di famiglia

Mi occupo di separazioni e divorzi sia in ambito giudiziale (cioè cause incardinate in Tribunale), sia in ambito stragiudiziale (negoziazione assistita); il settore è di mio massimo interesse e tendo ad utilizzare, quando è possibile, un approccio conciliante e tutelante, soprattutto nei casi in cui vi sono minori. Lo scopo è raggiungere un punto di incontro, nonostante le tensioni provocate dalla rottura dei rapporti.


Unioni civili

Mi occupo della gestione dei rapporti fra ex conviventi sia in ambito giudiziale, nel caso in cui vi sia la necessità di adire il giudice per l'affidamento dei minori, sia in ambito stragiudiziale, tramite lo strumento della negoziazione assistita che, solitamente, permette di raggiungere ottimi risultati, sia per via dell'immediatezza della procedura, sia per la sua minor onerosità.


Separazione

Mi occupo di gestire separazioni e modifiche delle condizioni di separazione sia in ambito giudiziale che stragiudiziale, tramite lo strumento di negoziazione assistita che, solitamente, offre risultati molto buoni e permette di risolvere le questioni insorte in tempi molto rapidi.


Altre categorie:

Divorzio, Matrimonio, Diritto civile, Tutela dei minori, Incapacità giuridica, Fallimento e proc. concorsuali, Diritto assicurativo, Recupero crediti, Pignoramento, Contratti, Sovraindebitamento, Diritto condominiale, Locazioni, Sfratto, Incidenti stradali, Multe e contravvenzioni, Risarcimento danni, Mediazione, Negoziazione assistita, Domiciliazioni, Tutela degli anziani, Eredità e successioni, Affidamento, Adozione, Diritto commerciale e societario, Malasanità e responsabilità medica.


Referenze

Esperienza di lavoro

Collaboratrice esterna - Studio Legale Associato

Dal 4/2021 - lavoro attualmente qui

Terminata la collaborazione interna con lo Studio Associato, ho continuato a collaborare con lo stesso studio in qualità di collaboratrice esterna. Svolgo assistenza per le pratiche giudiziali e stragiudiziali, nonché per le udienze dinnanzi alle giurisdizioni civili.

Caso legale seguito

Gestione e affidamento di minori

Negoziazione assistita

Ho assistito due ex conviventi in merito alla gestione e all'affidamento dei loro due figli minori. La questione nasceva dalla difficoltà di dividere giornate e orari fra i due genitori a causa del lavoro dagli stessi svolto che impegnava, per entrambi, l'intera giornata. La negoziazione assistita ha permesso di addivenire a delle proposte risolutive senza dover adire l'organo giudiziario.

Caso legale seguito

Modifiche condizioni separazione e divorzio

Negoziazione assistita

Ho utilizzato lo strumento della negoziazione assistita per modificare le condizioni economiche di una sentenza di divorzio relativamente alla misura dell'assegno di mantenimento previsto per il figlio della coppia che era divenuto ormai maggiorenne (oltre 30 anni). Tramite l'accordo, è stata prevista una riduzione graduale, nel corso di 3 anni, dell'assegno che il padre avrebbe dovuto versare a figlio, fino a definitiva eliminazione.

Leggi altre referenze (12)

Lo studio

Eleonora Ferrara
Viale Dei Mille N. 137
Firenze (FI)

Sede secondaria:
Via Francesco Veracini n.31
Firenze (FI)

Contatti:

Telefono WhatsApp Email

Per informazioni e richieste

Contatta l'Avv. Ferrara:

Contatta l'Avv. Ferrara per sottoporre il tuo caso:

Nome e cognome:
Città:
Email:
Telefono:
Descrivi la tua richiesta:
Telefono WhatsApp Email

Accetto l’informativa sulla privacy ed il trattamento dati

Telefono Email Chat
IUSTLAB

Il portale giuridico al servizio del cittadino ed in linea con il codice deontologico forense.
© Copyright IUSTLAB - Tutti i diritti riservati
Privacy e cookie policy