Avvocato Eleonora Ferrara a Firenze

Eleonora Ferrara

Avvocato civilista


Informazioni generali

Svolgo la professione da circa 10 anni, ho uno studio di cui sono titolare in Firenze e collaboro esternamente con altri studi legali. Ho acquisito esperienze in vari settori del diritto civile. Sto acquisendo le competenze per diventare, inoltre, mediatore civile professionista, in quanto, nei casi in cui è possibile, sono a favore dell'utilizzo dei metodi alternativi di risoluzione delle controversie (diversi dal Tribunale). Mi rapporto sia con i privati che con le aziende, cercando di offrire la massima assistenza, in qualunque momento e per qualunque esigenza si renda necessaria.

Esperienza


Negoziazione assistita

Da quando è stato introdotto questo strumento, nel 2014, non ho mai smesso di utilizzarlo, sia nell'ambito civile che nell'ambito familiare. E' un metodo snello e utile per addivenire ad un accordo in tempi rapidissimi, con un onere economico contenuto rispetto ad altri strumenti giudiziali.


Diritto civile

Prima di aprire il mio studio, ho collaborato per molti anni con uno studio legale specializzato in materia civile, acquisendo competenze in diritto di famiglia (separazioni e divorzi contenziosi), esecuzioni civili (mobiliari e immobiliari), infortunistica stradale, responsabilità contrattuale ed extracontrattuale. Tuttora questi sono i campi a cui maggiormente mi dedico.


Diritto di famiglia

Mi occupo di separazioni e divorzi sia in ambito giudiziale (cioè cause incardinate in Tribunale), sia in ambito stragiudiziale (negoziazione assistita); il settore è di mio massimo interesse e tendo ad utilizzare, quando è possibile, un approccio conciliante e tutelante, soprattutto nei casi in cui vi sono minori. Lo scopo è raggiungere un punto di incontro, nonostante le tensioni provocate dalla rottura dei rapporti.


Altre categorie:

Unioni civili, Separazione, Divorzio, Matrimonio, Tutela dei minori, Incapacità giuridica, Fallimento e proc. concorsuali, Diritto assicurativo, Recupero crediti, Pignoramento, Contratti, Sovraindebitamento, Diritto condominiale, Locazioni, Sfratto, Incidenti stradali, Multe e contravvenzioni, Risarcimento danni, Mediazione, Domiciliazioni, Tutela degli anziani, Eredità e successioni, Affidamento, Adozione, Diritto commerciale e societario, Malasanità e responsabilità medica.


Referenze

Esperienza di lavoro

Avvocato Titolare - Titolare Studio Legale

Dal 4/2021 - lavoro attualmente qui

Ad Aprile 2021 ho fondato il mio studio legale insieme ad una collega. Mi occupo di diritto civile, in generale, offrendo assistenza a privati ed aziende a largo spettro. Svolgo attività stragiudiziale, di consulenza e giudiziale.

Caso legale seguito

Separazione e divorzio con negoziazione assistita

Negoziazione assistita

Ho seguito una cliente per una separazione tramite lo strumento della negoziazione assistita. Si trattava di una unione in assenza di figli, ma dove era necessario prevedere un affidamento condiviso dei due cani di titolarità dei coniugi e ai quali entrambi erano molto legati, nonché di individuare una liquidazione di una somma una tantum a favore della ex moglie. Le parti, in fase di separazione, sono addivenute ad un accordo che ha soddisfatto entrambe, continuando a gestire anche i loro cani in affidamento condiviso. Decorso il termine di legge, è stato redatto anche il divorzio tramite lo stesso strumento di negoziazione assistita.

Caso legale seguito

Gestione e affidamento di minori

Negoziazione assistita

Ho assistito due ex conviventi in merito alla gestione e all'affidamento dei loro due figli minori. La questione nasceva dalla difficoltà di dividere giornate e orari fra i due genitori a causa del lavoro dagli stessi svolto che impegnava, per entrambi, l'intera giornata. La negoziazione assistita ha permesso di addivenire a delle proposte risolutive senza dover adire l'organo giudiziario.

Leggi altre referenze (12)

Lo studio

Eleonora Ferrara
Viale Dei Mille N. 137
Firenze (FI)

Sede secondaria:
Via Francesco Veracini n.31
Firenze (FI)

Contatti:

Telefono WhatsApp Email

Per informazioni e richieste

Contatta l'Avv. Ferrara:

Contatta l'Avv. Ferrara per sottoporre il tuo caso:

Nome e cognome:
Città:
Email:
Telefono:
Descrivi la tua richiesta:
Telefono WhatsApp Email

Accetto l’informativa sulla privacy ed il trattamento dati

Telefono Email Chat
IUSTLAB

Il portale giuridico al servizio del cittadino ed in linea con il codice deontologico forense.
© Copyright IUSTLAB - Tutti i diritti riservati
Privacy e cookie policy