Eleonora Rizzo

Avvocato civilista




Informazioni generali

Avvocato civilista presso il Foro di Busto Arsizio con studio in via Mameli n. 27 e Senior presso lo studio GFM Molinari, piazza Castello 11, Milano. Ha esperienza nel diritto civile e, specificamente, in ambito successorio, diritti reali, contratti, responsabilità da inadempimento contrattuale, diritti della persona, separazioni e divorzi. E' mediatore civile e commerciale presso l'Organismo DPL, sede di Busto Arsizio. Collabora in qualità di cultore della materia di Istituzioni di diritto Privato presso l'Università Statale di Milano. E' Autore di pubblicazioni in materia di diritto successorio, contrattualistico e famiglia.

Esperienza


Eredità e successioni

Ha seguito problematiche successorie ad ampio spettro da lesioni di legittima a trust testamentari. E' ben consapevole della difficoltà, oltre che giuridica anche emotiva, che tali problematiche giuridiche comportano. Approfondisce quotidianamente la materia, anche sul fronte dello studio accademico. Ha peraltro svolto tirocinio presso il Tribunale di Milano proprio nella sezione specializzata nel diritto delle successioni, avendo avuto così occasione di studiare con dovuta completezza la materia. E' Autore di pubblicazioni in argomento successorio.


Contratti

Ha maturato esperienza sia nella fase della redazione stragiudiziale che dell'assistenza al contenzioso. Ha acquisito un master certificate con riferimento alla contrattualistica di impresa presso la Business School di Milano. Ha avuto modo di approfondire la responsabilità da inadempimento contrattuale in occasione del Tirocinio svolto presso il Tribunale di Milano, sezione IV. E' Autore di pubblicazioni in argomento contrattuale.


Altre categorie:

Diritti umani, Diritto civile, Diritto di famiglia, Unioni civili, Separazione, Divorzio, Matrimonio, Affidamento, Adozione, Tutela dei minori, Incapacità giuridica, Diritto commerciale e societario, Diritto bancario e finanziario, Diritto assicurativo, Diritto penale, Violenza, Stalking e molestie, Reati contro il patrimonio, Diritto condominiale, Locazioni, Sfratto, Mediazione.


Referenze

Pubblicazione legale

Atti dispositivi del corpo umano e new properties, in Nuovi beni e new properties

Pacini, 2023, 175 - 188

Il contributo affronta il tema degli atti dispositivi del corpo umano alla luce delle nuove istanze sociali, economiche e tecnologiche, invitando a volgere con inedito sguardo al tema dell'autodeterminazione del corpo umano e delle sua parti come possibili fonti di vantaggi sociali.

Titolo professionale

Master certificate

Business School - sole 24 ore - 5/2023

Master in contrattualistica di impresa ad ampio spettro: dai principali contratti in materia ad operazioni straordinarie. Nel corso si è avuto modo di trattare anche delicati temi come la sicurezza sul lavoro, approcciando la legislazione speciale con metodo pragmatico ed empirico.

Pubblicazione legale

I rapporti tra giudicato di divorzio e delibazione di nullità matrimoniale, dopo l’intervento delle Sezioni Unite, in Rivista scientifica del Diritto di Famiglia e della Pedagogia delle persone

Admariora, n. 1/2022 , 27 – 39

Il saggio tratta i complessi rapporti ed effetti tra giudicato implicito della sentenza pronunziata dalla giurisdizione ordinaria di cessazione degli effetti civili del matrimonio concordatario e la pronunzia di nullità del matrimonio proveniente dalla giurisdizione ecclesiastica.

Leggi altre referenze (1)

Lo studio

Eleonora Rizzo
Via Mameli 27
Busto Arsizio (VA)

Sede secondaria:
Piazza Castello 11
Milano (MI)

Contatti:

Telefono WhatsApp Email

Per informazioni e richieste

Contatta l'Avv. Rizzo:

Contatta l'Avv. Rizzo per sottoporre il tuo caso:

Nome e cognome:
Città:
Email:
Telefono:
Descrivi la tua richiesta:
Telefono WhatsApp Email

Accetto l’informativa sulla privacy ed il trattamento dati

Telefono Email Chat
IUSTLAB

Il portale giuridico al servizio del cittadino ed in linea con il codice deontologico forense.
© Copyright IUSTLAB - Tutti i diritti riservati
Privacy e cookie policy