Avvocato Eleonora Trapani a Catania

Eleonora Trapani

Avvocato a Catania

Informazioni generali

Quale Avvocato del foro di Catania, svolgo da diversi anni la professione con passione ed impegno, occupandomi di diritto civile ad ampio spettro. Negli ultimi anni ho curato particolarmente la formazione in diritto di famiglia; sono coordinatore genitoriale, iscritta ad INCOGe (Ist. naz. per la coordinazione genitoriale), oltre che formata per la nomina di curatore speciale del minore. Gestisco ogni pratica con la massima professionalità, nel precipuo interesse del cliente e delle sue esigenze, prediligendo, ove possibile, una definizione bonaria della controversia, anche in sede di mediazione o negoziazione assistita.

Esperienza


Diritto di famiglia

Sin dall'inizio del mio percorso professionale ho seguito svariari casi di separazione, divorzio ed in generale controversie di natura familiare, ma negli ultimi anni ho approfondito la mia preparazione in materia, dedicandomi con dedizione ed impegno alla formazione in diritto di famiglia, fondamentale per poter operare con competenza e professionalità in tale ambito, molto delicato per le questione trattate. In particolare ho conseguito un master in diritto di famiglia, organizzato dal Centro Studi Famiglia di Milano, ottenendo il titolo di "coordinatore genitoriale" (iscritta ad INCOGE) e di "curatore speciale del minore".


Diritto civile

Avvocato del Foro di Catania dal 2017, sin da subito ho affrontato una molteplicità di casi afferenti il diritto civile, spaziando dal recupero del credito alla contrattualistica, al settore delle locazioni, della compravendita immobiliare (dalla proposta di acquisto e/o preliminare di vendita fino al contratto definitivo), maturando negli anni un'esperienza generale nel settore del diritto civile.


Mediazione

Sono un Avvocato che crede molto nella definizione stragiudiziale e bonaria delle controversie, per tale motivo il mio primo approccio tende sempre a perseguire tale via, chiaramente solo ove possibile. Credo fermamente nella mediazione ed in generale nelle "ADR" , quale metodo risolutivo delle controversie e di bilanciamento dei contrapposti interessi in gioco, molto più conveniente per il cliente in termini di risparmio di tempo e di risorse.


Altre categorie

Incapacità giuridica, Unioni civili, Separazione, Divorzio, Matrimonio, Affidamento, Tutela dei minori, Recupero crediti, Contratti, Locazioni, Risarcimento danni, Malasanità e responsabilità medica, Negoziazione assistita, Gratuito patrocinio, Domiciliazioni e sostituzioni.



Credenziali

Titolo professionale

Le compravendite immobiliari: dalla tutela dell’acquirente ai doveri del mediatore immobiliare”

AZIONE LEGALE - 4/2024

Ho partecipato al convegno sulla tematica inerente alla tutela dell'acquirente nell'ambito delle compravendite immobiliari, ambito in cui consiglio sempre di farsi assistere da un legale, sin dalle prime fasi della tratttiva così da arrivare consapevoli e ben tutelati alla fase finale dell'acquisto. Si tratta infatti di un ambito delicato e tecnico, in cui è bene muoversi consapevolmente.

Titolo professionale

Curatore speciale (e non) del minore dopo la riforma cartabia

Cammino -Camera nazionale avvocati per le persone, per i minorenni e per le famiglie con la Scuola di Alta Formazione Specialistica – SAFSA - 9/2024

Il curatore speciale del minore è un professionista, solitamente un avvocato, nominato dal Giudice in procedimenti giudiziari dove vi sia un potenziale conflitto di interessi tra il minore ed i genitori, o qualora i genitori abbiano una limitazione della responsabilità genitoriale. Il suo ruolo è di rappresentare e tutelare gli interessi del minore, assicurandogli assistenza e tutela in ogni aspetto della causa, ascoltando attivamente il minore e agendo indipendentemente dalle altre parti coinvolte.

Titolo professionale

Master in diritto di Famiglia

CSF -Centro Studi Famiglia - Milano - 6/2025

Master biennale strutturato in diversi moduli, mi ha permesso tra l'altro di conoscere ed imparare il metodo integrato, quale metodo di lavoro, basato sulla rete e sulla multidisciplinarietà, fondamentale in diversi ambiti, particolarmente in materia famiglia, e sicuramente di grande attualità. Basato su un lavoro di rete tra diversi specialisti, consta di un continuo confronto tra psicologi, educatori ed avvocati, tutti uniti e volti ad operare, ciascuno nel proprio ambito, per garantire il superiore interesse del minore!

Contatta l'avvocato

Avvocato Eleonora Trapani a Catania
Telefono Email WhatsApp

Per informazioni e richieste:

Contatta l'Avv. Trapani per sottoporre il tuo caso:

Accetto l’informativa sulla privacy ed il trattamento dati
Avvocato Eleonora Trapani a Catania

Avv. Eleonora Trapani

Telefono Email WhatsApp
Telefono Email WhatsApp

Lo studio

Eleonora Trapani
Via Monsignor Ventimiglia N. 117
Catania (CT)

Sede secondaria:
Via Principe Umberto N. 141
Trecastagni (CT)

IUSTLAB

Il portale giuridico al servizio del cittadino ed in linea con il codice deontologico forense.
© Copyright IUSTLAB - Tutti i diritti riservati


Privacy e cookie policy