L'avv. Elia Rosciano, laureato nel 2001 presso l'Università degli Studi di Napoli "Federico II", in possesso del Dottorato in Diritto Penale e Processo presso la SUN, già collaboratore presso le Cattedre di Diritto penale e penale commerciale (Uni Tor Vergata-Roma), docente a contratto in Procedura Penale e Cooperazione Giudiziaria Internazionale (Federico II-Napoli), presta la propria consulenza in diritto penale e diritto penale tributaria. L'esperienza maturata nella consulenza ad aziende lo porta ad assistere i propri clienti anche in materia di marchi e brevetti e GDPR, coniugando sempre il lato umano con quello professionale.
La consulenza presso le aziende mi ha portato, negli anni, ad occuparmi spesse volte di questa problematica, sia dal punto di vista della parte datoriale - soprattutto per individuare, da parte della proprietà o della dirigenza, strategie ed attività volte a prevenire il compimento di atti di mobbing in danno dei lavoratori da parte dei quadri, sia dal punto di vista del lavoratore, sia con riferimento al mobbing cd. "verticale" che quello cd. "orizzontale". Nel 2002, quando la materia era ancora parzialmente inesplorata in Italia, ho redatto una proposta di legge per l'introduzione di questa fattispecie nel nostro ordinamento.
Mio padre era un penalista. Il primo ricordo che ho di questo lavoro risale all'età di sei anni, quando di ritorno da scuola per il pranzo, mio padre mi raccontò la sua giornata di lavoro. Ad un bambino che gli chiedeva cosa avesse "fatto" il suo cliente, mio padre rispose: "Non ha FATTO niente; è ACCUSATO DI aver violato l'art. 525 del codice penale". In quelle poche parole c'era già tutta l'importanza e la profondità che il processo penale riveste nella vita di ogni individuo coinvolto e per il quale noi avvocati siamo chiamati a lottare con tutta la forza.
Negli anni ho assistito moltissime persone e molte aziende in procedimenti per la supposta commissione di reati contro il patrimonio, sia contro privati che contro enti pubblici, sia semplici che aggravati.
Omicidio, Fallimento e proc. concorsuali, Diritto del turismo, Marchi, Diritto internazionale ed europeo, Recupero crediti, Diritto tributario, Diritto del lavoro, Diritto commerciale e societario, Proprietà intellettuale, Brevetti, Diritto bancario e finanziario, Violenza, Stalking e molestie, Discriminazione, Sostanze stupefacenti, Diritto penitenziario, Diritto amministrativo, Diritto condominiale, Locazioni, Sfratto, Tutela del consumatore, Malasanità e responsabilità medica, Diritto ambientale, Diritto e sicurezza alimentare, Tutela degli animali, Arte e beni culturali, Industria dell'intrattenimento, Diritto dell'informatica, Privacy e GDPR, Diritto militare, Mediazione, Negoziazione assistita.
Elia Rosciano
Via San Tommaso D'aquino, 33
Napoli (NA)