Inadempimento dei genitori e conseguenze economiche

Scritto da: Elisa Fea - Pubblicato su IUSTLAB




Pubblicazione legale:

Il mancato rispetto, da parte dei genitori separati o divorziati, degli obblighi relativi ai figli minori ha conseguenze economiche.

Ad evidenziarlo è stato di recente il tribunale civile di Verona, sezione Famiglia, stabilendo la condanna del genitore genitore che non versava all'altro le spese per il mantenimento dei figli o non rispettava il suo diritto di visita a versare una somma per ogni giorno di mancato rispetto degli accordi o del provvedimento del giudice.
In particolare, il tribunale ha disposto sanzioni pecuniarie giornaliere a carico di un padre e di una madre: in un caso, il marito dovrà pagare 100 euro al giorno alla moglie per il mancato versamento dei 300 euro mensili stabiliti per il mantenimento dei figli, in un altro caso, la moglie dovrà versare 200 euro al giorno al marito per non aver rispettato il suo diritto di visita del figlio.
Si tratta di decisioni assunte dai giudici in forza di una norma introdotta dalla recente riforma della giustizia (cosiddetta "Riforma Cartabia"), che permette di fissare una somma di denaro dovuta dal genitore inadempiente all’altro per ogni giorno di ritardo nell’esecuzione di un provvedimento.
L'obiettivo della norma è rendere maggiormente efficaci i provvedimenti in materia di famiglia, a tutela dei diritti dei figli minori a mantenere un rapporto equilibrato con entrambi i genitori nonché a ricevere adeguata assistenza morale e materiale.




Pubblicato da:


Avvocato Elisa Fea a Trinità
Elisa Fea

Avvocato in Provincia di Cuneo