Avvocato Elisa Maccacaro a Verona

Elisa Maccacaro

Avvocato civilista a Verona


Informazioni generali

Avvocato dal 2013 e Gestore della Crisi da sovraindebitamento dal 2017, mi occupo principalmente di diritto di famiglia e successioni, volontaria giurisdizione (sono amministratrice di sostegno nominata dal Tribunale di Verona), pianificazione e protezione del patrimonio, contrattualistica per imprese e privati, recupero crediti, esecuzioni e sovraindebitamento.

Esperienza


Eredità e successioni

Assisto il cliente in tutte le controversie connesse a successioni, testamenti e divisioni ereditarie, tutela dei legittimari, impugnazione di testamenti; ascolto le necessità del cliente e lo supporto nella redazione delle sue ultime volontà (testamento); mi occupo inoltre di consulenza e pianificazione in materia patrimoniale e successoria e predispongo dichiarazioni di successione.


Incapacità giuridica

Mi occupo da anni di ricorsi e di consulenza in materia di amministrazioni di sostegno, tutele, curatele, curatele di minori; sono inoltre amministratore di sostegno nominata dal Tribunale di alcuni anziani e disabili e mi occupo di redazione di istanze (acquisto/vendita di beni immobili e mobili registrati, investimenti), predisposizione di rendiconti, rapporti con banche, assistenti sociali, case di riposo ecc. Faccio parte della Commissione Famiglia dell'Ordine degli Avvocati di Verona


Recupero crediti

Da tempo mi occupo della materia, seguo il cliente, sia esso creditore o debitore, dalla messa in mora all'ingiunzione di pagamento ed eventuale opposizione, nonchè in caso di pignoramento mobiliare, immobiliare, presso terzi, sequestro. Ho seguito di recente un corso per custodi e delegati alla vendita. Mi occupo inoltre di sovraindebitamento e sono Gestore della Crisi da sovraindebitamento


Altre categorie:

Contratti, Domiciliazioni, Diritto di famiglia, Diritto commerciale e societario, Pignoramento, Diritto immobiliare, Tutela degli anziani, Sovraindebitamento, Gratuito patrocinio, Sfratto, Locazioni, Diritto civile, Separazione, Divorzio, Tutela dei minori, Fallimento e proc. concorsuali, Proprietà intellettuale, Mediazione, Negoziazione assistita, Matrimonio, Aste giudiziarie.


Referenze

Pubblicazione legale

Il rent to buy

Pubblicato su IUSTLAB

E’ un contratto mediante il quale il proprietario consegna fin da subito l’immobile al conduttore e futuro acquirente, il quale paga il canone ; dopo un periodo di tempo fissato nello stesso contratto, il conduttore può decidere se acquistare il bene, detraendo dal prezzo una parte dei canoni già pagati. Nel contratto dovranno dunque essere specificate due diverse componenti del canone da pagare: quella destinata al pagamento dell’utilizzo (remunerazione del godimento) e quella da imputare al prezzo, nel caso in cui il conduttore decida di esercitare il suo diritto all’acquisto. Per il conduttore sarà possibile pagare i canoni convenuti mediante l’accollo di un eventuale mutuo stipulato dal concedente e il concedente rimarrà obbligato in solido con il conduttore per il pagamento delle rate del mutuo, se il mutuante non ha aderito all’accollo. Il rent to buy può essere stipulato per qualsiasi tipo di immobile. Il contratto di rent to buy potrà essere ceduto dal conduttore a terzi prima della sua scadenza e comunque prima che venga perfezionato il contratto finale di cessione del bene, purché tale facoltà non sia stata espressamente esclusa in contratto. Sia in caso di inadempimento del conduttore che in caso di mancato esercizio del diritto di acquisto, il concedente ha diritto alla restituzione immediata dell’immobile. In alternativa al rent to buy le parti possono stipulare: una vendita con riserva di proprietà, una vendita a prezzo rateizzato con iscrizione dell’ipoteca legale; un preliminare ad effetti anticipati, una locazione con patto di futura vendita.

Esperienza di lavoro

Amministratore di sostegno - Studio Legale

Dal 7/2013 - lavoro attualmente qui

Da diversi anni sono amministratrice di sostegno nominata dal Tribunale per assistere anziani, disabili, ex alcolisti. Nel rispetto del decreto di nomina svolgo le attività necessarie per il benessere dell'amministrato e la miglior gestione del suo patrimonio. Mi sono perciò occupata non solo di interfacciarmi con i familiari e gli assistenti sociali ma anche di proporre istanze per vendere beni e investire denaro nel modo più vantaggioso possibile.

Pubblicazione legale

Visure catastali e ipotecarie

Pubblicato su IUSTLAB

Le prime riportano i dati identificativi aggiornati dell'immobile (foglio, particella, subalterno), la rendita catastale, le informazioni relative all'ubicazione ed eventuali modifiche urbanistiche effettuate nel corso del tempo. Le seconde consentono di conoscere quali e quanti immobili risultano intestati ad un soggetto (persona fisica o giuridica) nonchè di accertare l'esistenza di eventuali gravami su di essi (ipoteche legali, giudiziarie, volontarie, pignoramenti, ecc...). Lo Studio da anni si occupa di visure catastali e ipotecarie su Verona e zona Lago di Garda e di predisporre relazioni ventennali per notai ed altri professionisti.

Leggi altre referenze (16)

Lo studio

Elisa Maccacaro
Stradone Porta Palio 70
Verona (VR)

Contatti:

Telefono WhatsApp Email

Per informazioni e richieste

Contatta l'Avv. Maccacaro:

Contatta l'Avv. Maccacaro per sottoporre il tuo caso:

Nome e cognome:
Città:
Email:
Telefono:
Descrivi la tua richiesta:
Telefono WhatsApp Email

Accetto l’informativa sulla privacy ed il trattamento dati

Telefono Email Chat
IUSTLAB

Il portale giuridico al servizio del cittadino ed in linea con il codice deontologico forense.
© Copyright IUSTLAB - Tutti i diritti riservati
Privacy e cookie policy