IUSTLAB
Avvocato Elisa Maccacaro a Verona

Elisa Maccacaro

Avvocato civilista a Verona

Informazioni generali

Avvocato dal 2013 e Gestore della Crisi da sovraindebitamento dal 2017, mi occupo principalmente di diritto di famiglia e successioni, volontaria giurisdizione (sono amministratrice di sostegno nominata dal Tribunale di Verona), contrattualistica per imprese e privati, recupero crediti, esecuzioni e sovraindebitamento, pianificazione e protezione del patrimonio.

Esperienza


Tutela degli anziani

Sono amministratore di sostegno nominata dal Tribunale e mio occupo anche di tutele e curatele ormai da 10 anni. Predispongo ricorsi per la nomina, istanze (acquisto/vendita di beni immobili o mobili registrati, investimenti...), rendiconti, rapporti con banche, assistenti sociali, case di riposo ecc. Faccio parte della Commissione Famiglia dell'Ordine degli Avvocati di Verona


Eredità e successioni

Assisto il cliente in tutte le controversie connesse a successioni, testamenti e divisioni ereditarie, tutela dei legittimari, impugnazione di testamenti; ascolto le necessità del cliente e lo supporto nella redazione delle sue ultime volontà (testamento); mi occupo inoltre di consulenza e pianificazione in materia patrimoniale e successoria e predispongo dichiarazioni di successione.


Incapacità giuridica

Mi occupo da anni di ricorsi e di consulenza in materia di amministrazioni di sostegno, tutele, curatele, curatele di minori; sono inoltre amministratore di sostegno nominata dal Tribunale di alcuni anziani e disabili e mi occupo di redazione di istanze (acquisto/vendita di beni immobili e mobili registrati, investimenti), predisposizione di rendiconti, rapporti con banche, assistenti sociali, case di riposo ecc. Faccio parte della Commissione Famiglia dell'Ordine degli Avvocati di Verona


Altre categorie

Recupero crediti, Contratti, Domiciliazioni, Diritto civile, Diritto di famiglia, Diritto commerciale e societario, Pignoramento, Diritto immobiliare, Sovraindebitamento, Gratuito patrocinio, Separazione, Divorzio, Tutela dei minori, Fallimento e proc. concorsuali, Locazioni, Mediazione, Negoziazione assistita, Sfratto, Matrimonio, Aste giudiziarie.



Credenziali

Esperienza di lavoro

Amministratore di sostegno - Studio Legale

Dal 7/2013 - lavoro attualmente qui

Da diversi anni sono amministratrice di sostegno nominata dal Tribunale per assistere anziani, disabili, ex alcolisti. Nel rispetto del decreto di nomina svolgo le attività necessarie per il benessere dell'amministrato e la miglior gestione del suo patrimonio. Mi sono perciò occupata non solo di interfacciarmi con i familiari e gli assistenti sociali ma anche di proporre istanze per vendere beni e investire denaro nel modo più vantaggioso possibile.

Pubblicazione legale

Amministrazione di sostegno: di cosa si tratta?

Pubblicato su IUSTLAB

L’ amministrazione di sostegno è un istituto introdotto nel nostro ordinamento con la Legge n. 6 del 2004 , volto a tutelare le persone che si trovano, anche solo temporaneamente, nell’impossibilità di provvedere ai propri interessi, ma che non versano nelle condizioni previste dalla legge per l’interdizione o l’inabilitazione. Il beneficiario conserva la capacità di agire per tutti gli atti che non richiedono la necessaria assistenza dell’amministratore di sostegno. L’ istanza di nomina può essere presentata dal beneficiario, i suoi familiari, i servizi sociali. L’amministratore di sostegno può essere sia un familiare che un terzo. Sono stata in più occasioni nominata dal Tribunale di Verona amministratrice di sostegno di anziani e disabili e per loro conto ho effettuato compravendite di immobili e veicoli, investito somme di denaro anche ingenti, gestito i rapporti con i familiari, soprattutto in caso di particolare conflittualità tra gli stessi, nonchè con assistenti sociali, case di riposo, Inps, Comuni ecc...

Pubblicazione legale

Legge "Dopo di Noi"

Pubblicato su IUSTLAB

La legge 112/2016 è stata emanata per favorire il benessere, la piena inclusione sociale e l’autonomia delle persone con disabilità grave (accertata dalle apposite commissioni mediche presso le Unità Sanitarie Locali - legge 104/1992 ) , nonché la protezione, la cura, l’assistenza, la deistituzionalizzazione, l’autonomia e l’indipendenza delle persone disabili. E’ stato istituito un fondo pubblico di assistenza , rivolto ai disabili gravi privi del sostegno familiare, per favorire percorsi di deistituzionalizzazione ed impedirne l’isolamento. S ono stati inoltre introdotti importanti sgravi fiscali per l e liberalità in denaro o in natura, l a stipula di polizze di assicurazione, l a costituzione di trust e di vincoli di destinazione , la costituzione di fondi speciali – composti da beni sottoposti a vincolo di destinazione e disciplinati con contratto di affidamento fiduciario – anche a favore di alcune tipologie di O nlus.

Leggi altre credenziali (16)

Contatta l'avvocato

Avvocato Elisa Maccacaro a Verona
Telefono Email WhatsApp

Per informazioni e richieste:

Contatta l'Avv. Maccacaro per sottoporre il tuo caso:

Accetto l’informativa sulla privacy ed il trattamento dati
Avvocato Elisa Maccacaro a Verona

Avv. Elisa Maccacaro

Telefono Email WhatsApp
Telefono Email WhatsApp

Lo studio

Elisa Maccacaro
Stradone Porta Palio 70
Verona (VR)