Avvocato Elisa Pirrotta a Lucca

Elisa Pirrotta

Avvocato esperto in materia lavoro, commerciale e civile.


Informazioni generali

Esperienza in materia di impresa, diritto del lavoro (pubblico e privato) e previdenziale, sicurezza sul lavoro e redazione della relativa documentazione. In particolare ha svolto attività stabile di consulenza legale esterna per società per: assistenza partecipazione bandi di gara; assistenza redazione di contratti di lavoro; assistenza in procedure disciplinari; supporto in sede sindacale; ricorsi avverso provvedimenti INPS. Si è occupata di contrattualistica, documentazione amministrativa, azioni di responsabilità (contrattuale ed extracontrattuale), azioni di risarcimento danni, recupero crediti e azioni davanti al TAR.

Esperienza


Recupero crediti

Ho curato il recupero dei crediti di lavoro per dipendenti e autonomi. Ho curato il recupero crediti in ambito europeo ed extra europeo.


Diritto del lavoro

Ho seguito azioni avverso l'INPS in materia di avvisi di accertamento e pensioni, azioni di impugnazione di licenziamenti e impugnazioni sanzioni disciplinari conservative, arbitrati per l'impugnazione di sanzioni conservative, procedure di licenziamento collettivo, procedure innanzi all'ITL e sindacali, redazione DVR e consulenza in materia di sicurezza sul lavoro, nonché in materia previdenziale. Esperienza tanto in ambito del lavoro privato e privatizzato, quanto in ambito del lavoro pubblico.


Risarcimento danni

Ho maturato un'esperienza decennale nella gestione dei risarcimenti danni contrattuale ed extracontrattuale, a titolo esemplificativo: da inadempimento contrattuale (di vendita, di lavoro, di somministrazione idrica ecc.); da infortunio sul lavoro, da sinistro stradale, da responsabilità medica, da testamento nullo/annullabile.


Altre categorie:

Diritto civile, Eredità e successioni, Diritto commerciale e societario, Proprietà intellettuale, Diritto di famiglia, Fallimento e proc. concorsuali, Unioni civili, Separazione, Divorzio, Matrimonio, Affidamento, Adozione, Tutela dei minori, Incapacità giuridica, Antitrust e concorrenza sleale, Brevetti, Marchi, Diritto bancario e finanziario, Usura, Diritto assicurativo, Pignoramento, Contratti, Diritto tributario, Mobbing, Sicurezza ed infortuni sul lavoro, Licenziamento, Previdenza, Diritto sindacale, Diritto amministrativo, Appalti pubblici, Ricorso al TAR, Aste giudiziarie, Diritto immobiliare, Diritto condominiale, Locazioni, Sfratto, Diritto dei trasporti terrestri, Incidenti stradali, Multe e contravvenzioni, Tutela del consumatore, Malasanità e responsabilità medica, Tutela degli animali, Tutela degli anziani, Arbitrato, Mediazione, Negoziazione assistita, Domiciliazioni.


Referenze

Pubblicazione legale

Il Fondo di garanzia istituito presso l’INPS. L’accertamento dello stato di insolvenza del datore di lavoro inadempiente

Euroconference Legal

Con sentenza pubblicata il 25 agosto 2020, n. 17649, la sezione lavoro della Corte di Cassazione ha rigettato il ricorso promosso da un lavoratore per la cassazione della sentenza con la quale la Corte d’Appello di Catania aveva respinto l’appello del lavoratore, confermando la decisione di primo grado di rigetto della domanda di condanna dell’INPS, quale gestore del Fondo di garanzia, al pagamento del TFR maturato dal lavoratore.

Pubblicazione legale

Opposizione alla riscossione di crediti previdenziali per mancata o irregolare notifica della cartella

Euroconference Legal

Con ordinanza interlocutoria del 22 marzo 2021, la sezione lavoro della Corte di Cassazione ha trasmesso gli atti al Primo Presidente per l’eventuale assegnazione della causa alle Sezioni Unite in ordine alla articolata questione, di massima di particolare importanza, concernente la sussistenza del litisconsorzio necessario tra l’agente di riscossione e l’ente creditore nelle ipotesi in cui il debitore abbia proposto, nei confronti del solo agente di riscossione, opposizione alla cartella per difetto di notificazione chiedendo però contestualmente l’accertamento negativo del credito contributivo. E, nel caso in cui non si ravvisasse un’ipotesi di litisconsorzio necessario, se sia comunque ravvisabile – in tale fattispecie - una legittimazione passiva dell’ente concessionario ai sensi dell’art. 39 del d.lgs. n. 112 del 1999.

Pubblicazione legale

Sui limiti dell’irretrattabilità dei risultati del processo esecutivo e sull’estensibilità al processo esecutivo del principio del ne bis in idem. Questioni aperte in tema di inattività delle parti

Euroconference Legal

Con sentenza n. 29347 del 13 novembre 2019 la Corte di Cassazione ha fatto chiarezza in merito all’operatività, o meno, del principio del ne bis in idem nel processo esecutivo e – nello specifico – in merito ai limiti della c.d. irretrattabilità dei risultati del processo esecutivo “definito”.

Leggi altre referenze (11)

Lo studio

Elisa Pirrotta
Viale Europa 780
Lucca (LU)

Contatti:

Telefono WhatsApp Email

Per informazioni e richieste

Contatta l'Avv. Pirrotta:

Contatta l'Avv. Pirrotta per sottoporre il tuo caso:

Nome e cognome:
Città:
Email:
Telefono:
Descrivi la tua richiesta:
Telefono WhatsApp Email

Accetto l’informativa sulla privacy ed il trattamento dati

Telefono Email Chat
IUSTLAB

Il portale giuridico al servizio del cittadino ed in linea con il codice deontologico forense.
© Copyright IUSTLAB - Tutti i diritti riservati
Privacy e cookie policy