Avvocato Elisa Pirrotta a Lucca

Elisa Pirrotta

Avvocato esperto in materia lavoro, commerciale e civile.


Informazioni generali

Esperienza in materia di impresa, diritto del lavoro (pubblico e privato) e previdenziale, sicurezza sul lavoro e redazione della relativa documentazione. In particolare ha svolto attività stabile di consulenza legale esterna per società per: assistenza partecipazione bandi di gara; assistenza redazione di contratti di lavoro; assistenza in procedure disciplinari; supporto in sede sindacale; ricorsi avverso provvedimenti INPS. Si è occupata di contrattualistica, documentazione amministrativa, azioni di responsabilità (contrattuale ed extracontrattuale), azioni di risarcimento danni, recupero crediti e azioni davanti al TAR.

Esperienza


Diritto del lavoro

Ho seguito azioni avverso l'INPS in materia di avvisi di accertamento e pensioni, azioni di impugnazione di licenziamenti e impugnazioni sanzioni disciplinari conservative, arbitrati per l'impugnazione di sanzioni conservative, procedure di licenziamento collettivo, procedure innanzi all'ITL e sindacali, redazione DVR e consulenza in materia di sicurezza sul lavoro, nonché in materia previdenziale. Esperienza tanto in ambito del lavoro privato e privatizzato, quanto in ambito del lavoro pubblico.


Risarcimento danni

Ho maturato un'esperienza decennale nella gestione dei risarcimenti danni contrattuale ed extracontrattuale, a titolo esemplificativo: da inadempimento contrattuale (di vendita, di lavoro, di somministrazione idrica ecc.); da infortunio sul lavoro, da sinistro stradale, da responsabilità medica, da testamento nullo/annullabile.


Diritto civile

Ho seguito azioni successorie, azioni di annullamento testamenti olografi con sottoscrizione non apocrifa, azioni di divisione ereditaria, accettazioni dell'eredità con beneficio d'inventario, azioni di interdizione, azioni di responsabilità professionale, azioni di responsabilità contrattuale in materia di somministrazione e contratti di utenza/consumatori, azioni per concorrenza sleale, azioni avverso l'INPS in materia di avvisi di accertamento e pensioni, fallimenti e tutto ciò che concerne il diritto del lavoro e l'assistenza al lavoratore e/o all'azienda, nonché in materia previdenziale e sicurezza sul lavoro.


Altre categorie:

Eredità e successioni, Diritto commerciale e societario, Proprietà intellettuale, Diritto di famiglia, Fallimento e proc. concorsuali, Recupero crediti, Tutela del consumatore, Unioni civili, Separazione, Divorzio, Matrimonio, Affidamento, Adozione, Tutela dei minori, Incapacità giuridica, Antitrust e concorrenza sleale, Brevetti, Marchi, Diritto bancario e finanziario, Usura, Diritto assicurativo, Pignoramento, Contratti, Diritto tributario, Mobbing, Sicurezza ed infortuni sul lavoro, Licenziamento, Previdenza, Diritto sindacale, Diritto amministrativo, Appalti pubblici, Ricorso al TAR, Aste giudiziarie, Diritto immobiliare, Diritto condominiale, Locazioni, Sfratto, Diritto dei trasporti terrestri, Incidenti stradali, Multe e contravvenzioni, Malasanità e responsabilità medica, Tutela degli animali, Tutela degli anziani, Arbitrato, Mediazione, Negoziazione assistita, Domiciliazioni.


Referenze

Pubblicazione legale

L’emergenza COVID19 giustifica la modifica unilaterale del c.d. “piano del consumatore” per impossibilità sopravvenuta

Euroconference Legal

Con sentenza del 17 aprile 2020, il Tribunale di Napoli ha accolto l’istanza di sospensione del “piano del consumatore” proposta dal debitore sul mero presupposto che i provvedimenti governativi emessi al fine di contenere il contagio da COVID19 integrassero di per sé stessi la fattispecie del factum principis da sola sufficiente e idonea a giustificare la modifica unilaterale del piano, senza, peraltro, disporre la convocazione dei creditori.

Pubblicazione legale

L’eccezione di prescrizione presuntiva del credito sollevata dal curatore fallimentare e la deferibilità a quest’ultimo del giuramento decisorio in fase di opposizione ex art. 98 L. Fall.

Euroconference Legal

Deferibilità al curatore del giuramento decisorio e la conseguenze della dichiarazione di non essere a conoscenza dell’avvenuta estinzione del debito fatta dal curatore fallimentare a fronte di una eccezione di prescrizione presuntiva ex art. 2956, n. 2, c.c.

Pubblicazione legale

L’eccezione di prescrizione presuntiva del credito sollevata dal curatore fallimentare e la deferibilità a quest’ultimo del giuramento decisorio in fase di opposizione ex art. 98 L. Fall.

Euroconference Legal

L’eccezione di prescrizione presuntiva del credito sollevata dal curatore fallimentare e la deferibilità a quest’ultimo del giuramento decisorio in fase di opposizione ex art. 98 L. Fall.

Leggi altre referenze (11)

Lo studio

Elisa Pirrotta
Viale Europa 780
Lucca (LU)

Contatti:

Telefono WhatsApp Email

Per informazioni e richieste

Contatta l'Avv. Pirrotta:

Contatta l'Avv. Pirrotta per sottoporre il tuo caso:

Nome e cognome:
Città:
Email:
Telefono:
Descrivi la tua richiesta:
Telefono WhatsApp Email

Accetto l’informativa sulla privacy ed il trattamento dati

Telefono Email Chat
IUSTLAB

Il portale giuridico al servizio del cittadino ed in linea con il codice deontologico forense.
© Copyright IUSTLAB - Tutti i diritti riservati
Privacy e cookie policy