Sono iscritta all'albo degli avvocati di Lucca dal 2006 ed ho studio professionale, di cui sono unica titolare. Mi occupo di diritto civile ed in particolare di diritto di famiglia, sia in sede giudiziale che stragiudiziale. Sono mediatrice familiare dal 2013 e professionista collaborativa dal 2011. Sono iscritta all'elenco dei Curatori speciali del Minore presso il Tribunale di Lucca. Ad una logica avversariale basata sulla contrapposizione di posizioni, ne preferisco una negoziale, basata sugli interessi e sulla collaborazione. Oltre che in presenza, ricevo utilizzando piattaforme come Meet e Zoom. Parlo diffusamente inglese.
Ho maturato un'esperienza ventennale in ogni settore del diritto di famiglia, patrocinando controversie sia dinanzi al Tribunale Ordinario che al Tribunale per i Minorenni. Laddove possibile, cerco di raggiungere un accordo, limitando il ricorso al contenzioso. Mi piace ascoltare le persone e capire con loro come affrontare la crisi familiare, tutelando gli interessi della parte e dei minori, raggiungendo soluzioni sostenibili nel futuro. Dal 2010 sono socia AIAF (Associazione Italiana Avvocati per la Famiglia ed il minore) e dal 2012 ho aderito alla AIADC (Associazione Italiana dei professionisti collaborativi).
Penso che la separazione sia una fase delicata della vita, che deve essere affrontata con calma e lucidità, ponendo attenzione sia agli aspetti di diritto, economici e patrimoniali che a quelli emotivi e relazionali. Credo che mantenere un clima di collaborazione e di rispetto reciproco tra i genitori, sia di primaria importanza per tutelare i figli nel loro diritto a crescere sereni.
Sono iscritta all'elenco degli avvocati per il Patrocinio a Spese dello Stato presso il Consiglio dell'Ordine degli Avvocati di Lucca. Può essere ammesso al gratuito patrocinio, chi è titolare di un reddito imponibile ai fini dell'imposta personale sul reddito, risultante dall'ultima dichiarazione, cumulato con quello dei soggetti conviventi, non superiore a euro 12.838,01 e intende agire e/o difendersi di fronte all’autorità giudiziaria.
Mediazione, Diritto civile, Eredità e successioni, Unioni civili, Divorzio, Affidamento, Adozione, Tutela dei minori, Incapacità giuridica, Pignoramento, Contratti, Violenza, Stalking e molestie, Locazioni, Sfratto, Risarcimento danni, Malasanità e responsabilità medica, Negoziazione assistita, Domiciliazioni.
Elisa Salvoni
Via Pesciatina N. 166/b
Capannori (LU)