Avvocato Elisa Scarpino a Varese

Elisa Scarpino

Avvocato a Varese


Informazioni generali

Sono Elisa Scarpino, mi occupo di diritto penale, di detenuti, di sinistri stradali, di diritto di famiglia e di tutela degli animali. Sono legale presso Animal Law Italia e direttrice della relativa rivista giuridica. Ho collaborato per oltre dieci anni con studi legali nella zona di Varese, maturando una significativa esperienza. Offro un rapporto personale, diretto e umano con i miei clienti, dimostrando sempre il mio impegno nel seguire ogni caso da vicino.

Esperienza


Tutela degli animali

Ho fornito assistenza legale, stragiudiziale e non, ad associazioni locali e nazionali, ho partecipato, quale relatrice, a corsi formativi e convegni indirizzati a Colleghi e a non professionisti. Sono autrice di diverse pubblicazioni, nell'ottica di una sempre maggiore formazione e sensibilizzazione verso un tema che merita particolare attenzione.


Diritto penale

Sono specializzata nel fornire assistenza nei procedimenti penali sia a favore dell'indagato che a beneficio della persona offesa, in quest'ultimo caso attraverso la costituzione di parte civile nel procedimento penale. Ho affrontato contestazioni inerenti a reati sessuali, stalking, maltrattamenti in famiglia, rapina, furti, truffe, guide in stato di ebbrezza e vicende riguardanti detenuti. Il mio approccio, incentrato sull'ascolto delle posizioni dell'assistito, è volto a trovare la migliore strategia per la risoluzione della vicenda, spesso molto delicata per chi ne è coinvolto.


Separazione

Le vicende che coinvolgono il nucleo familiare necessitano di competenza tecnica, ma anche di empatia e di particolare attenzione alle differenti problematiche che possono verificarsi in questo delicato contesto.


Altre categorie:

Incidenti stradali, Diritto civile, Diritto di famiglia, Unioni civili, Matrimonio, Affidamento, Stalking e molestie, Reati contro il patrimonio, Discriminazione, Diritto penitenziario, Diritto ambientale, Omicidio, Malasanità e responsabilità medica, Mediazione, Risarcimento danni, Divorzio, Violenza, Sostanze stupefacenti, Domiciliazioni, Gratuito patrocinio.


Referenze

Pubblicazione legale

Tutela degli animali

Rivista Diritti Animali di Animal Law Italia

Pubblicazioni in materia di diritti animali nell'ambito del diritto civile, penale e amministrativo.

Pubblicazione legale

La particolare tenuità del fatto e i reati contro gli animali

Rivista Diritti Animali di Animal Law Italia

L'analisi dell'articolo 131 bis del Codice Penale "Esclusione della punibilità per particolare tenuità del fatto". In particolare, la crudeltà quale elemento idoneo ad escluderne l'applicazione nell'ambito dei reati commessi nei confronti degli animali.

Pubblicazione legale

Chi uccide e maltratta gli animali può andare in carcere?

Rivista Diritti Animali di Animal Law Italia

Perché chi commette un reato ai danni di un animale non viene immediatamente fermato o arrestato? Quali sono le pene previste dalla legge italiana?

Leggi altre referenze (4)

Lo studio

Elisa Scarpino
Via Procaccini 6
Varese (VA)

Contatti:

Telefono WhatsApp Email

Per informazioni e richieste

Contatta l'Avv. Scarpino:

Contatta l'Avv. Scarpino per sottoporre il tuo caso:

Nome e cognome:
Città:
Email:
Telefono:
Descrivi la tua richiesta:
Telefono WhatsApp Email

Accetto l’informativa sulla privacy ed il trattamento dati

Telefono Email Chat
IUSTLAB

Il portale giuridico al servizio del cittadino ed in linea con il codice deontologico forense.
© Copyright IUSTLAB - Tutti i diritti riservati
Privacy e cookie policy