Avvocato Emanuela Timperi a Tivoli

Emanuela Timperi

Avvocato a Tivoli esperto in materia civile e aste giudiziarie

About     Contatti





Appalto lavori in condominio e recupero del compenso

Scritto da: Emanuela Timperi - Pubblicato su IUSTLAB

Pubblicazione legale:

Recente pronuncia della Corte di Cassazione (19532/2024) utile a regolare l'appalto lavori in Condominio, soprattutto per quanto riguarda il pagamento del prezzo stabilito nel contratto e deve iniziare azioni legali per recuperare il credito, perchè alcuni condomini sono rimasti morosi nel saldo delle loro quote.

Nella redazione del contratto di appalto dei lavori, può essere validamente inserita, se le parti sono d'accordo, la clausola che prevede che, in caso di ritardo del pagamento dei lavori in facciata, la ditta appaltatrice abbia «l’obbligo di agire per il recupero forzato delle proprie spettanze solo ed esclusivamente nei confronti dei singoli condòmini che si dovessero rendere inadempienti e non anche del condominio unitariamente considerato inteso»

Ciò vuol dire che la Ditta non potrà allora rivalersi contro l’intero Condominio per farsi pagare, ma dovrà rivolgersi solo ai condomini che risultano morosi nel pagamento delle quote stabilite per il saldo dei lavori.


Avv. Emanuela Timperi - Avvocato a Tivoli esperto in materia civile e aste giudiziarie

L'Avv. Timperi Emanuela in Tivoli ha esperienza ultradecennale in recupero crediti nell'interesse di privati, aziende, condominii (fatture, affitti, mantenimento, risarcimenti); diritto di famiglia (separazioni/divorzi) e problematiche ereditarie; consulenza e assistenza in compravendita immobiliare nella fase di vendita/proposta di acquisto, redazione di preliminare sino al rogito; diritto condominiale e azioni a difesa della proprietà. Consulenza e assistenza per partecipare ad aste giudiziarie. Attenta all'aggiornamento professionale mediante frequentazione di corsi. Possibile consulenza a distanza secondo tariffario forense.




Emanuela Timperi

Esperienza


Diritto bancario e finanziario

Mi occupo di questioni riguardanti i crediti/debiti sia privati che aziendali, offrendo assistenza a livello stragiudiziale che a livello contenzioso, assistendo in cause che derivano da contratti di finanziamento, mutuo, prestiti personali, fideiussioni concessi da Banche o finanziarie.


Diritto civile

Recupero crediti (fatture impagate, affitti,mantenimento, risarcimenti, quote condominiali, mutui) e opposizioni ad azioni esecutive se ci sono i presupposti di legge. Diritto immobiliare e condominiale (tutela della proprietà, locazioni, sfratti, usucapione, compravendita, ASTE GIUDIZIARIE). Diritto di famiglia (separazioni, divorzi, affidi, modifiche, amministrazione di sostegno); Successioni (divisioni ereditarie, impugnazioni testamenti). Aste giudiziarie: consulenza e assistenza per partecipare ad un'asta giudiziaria immobiliare sul territorio nazionale. Assistenza tecnica in compravendite tra privati, redazione di preliminari


Recupero crediti

Nella nostra economia è frequente che si debba recuperare un credito per mancato pagamento: capita sia alle aziende, piccole ditte che devono recuperare il costo di una fornitura o di merce o il compenso per un lavoro svolto, ma capita anche ad un condominio dover recuperare quote condominiali, o ancora al proprietario di casa recuperare gli affitti non versati dall'inquilino o anche il coniuge per l'assegno di mantenimento o un risarcimento danni. L'Avv. Timperi dà assistenza per le azioni di recupero del credito, valutando caso per caso le eventuali soluzioni da attuare.


Altre categorie:

Diritto immobiliare, Aste giudiziarie, Pignoramento, Contratti, Domiciliazioni, Diritto di famiglia, Eredità e successioni, Separazione, Divorzio, Diritto condominiale, Locazioni, Risarcimento danni, Sfratto, Incapacità giuridica, Tutela degli anziani, Affidamento, Adozione, Tutela dei minori, Previdenza, Tutela del consumatore, Mediazione, Negoziazione assistita.



Referenze

Pubblicazione legale

Acquisto in aste giudiziarie: breve guida

Pubblicato su IUSTLAB

ACQUISTI IN ASTA: CHE FARE PER EVITARE BRUTTE SORPRESE? Prima di tentare un acquisto in asta è bene: ✅documentarsi: non è tutto oro ciò che luccica ✅leggere bene la perizia per sapere se ci sono rischi di qualunque tipo ✅ richiedere una visita dell'immobile così da rendersi conto dal vivo del suo stato ✅una volta aggiudicato in asta occorre rispettare il termine per saldare il prezzo altrimenti si perde il diritto all'acquisto e la cauzione già versata E' importante leggere bene il bando di vendita nel quale sono indicate le modalità di svolgimento della vendita (se cartacea o telematica) e le istruzioni per la partecipazione. Se telematica l'offerta dovrà essere presentata mediante compilazione e invio sull'apposita piattaforma del Ministero.

Esperienza di lavoro

Custode giudiziario e delegato alle vendite immobiliari in asta - Avv. Emanuela Timperi

Dal 1/2016 al 10/2024

Ho svolto su incarico del Tribunale di Tivoli la funzione di Custode Giudiziario e Professionista Delegato alle vendite immobiliari in asta: ciò mi ha permesso di rafforzare la conoscenza delle procedure esecutive immobiliari, dalla fase successiva al pignoramento fino alla vendita in asta, incontrando casistiche sempre diverse.

Pubblicazione legale

Aste giudiziarie immobiliari: aggiudicazione provvisoria e definitiva

Pubblicato su IUSTLAB

Aste Giudiziarie Immobiliari Chi presente offerta di acquisto per partecipare ad un'asta giudiziaria immobiliare (oggi in prevalenza telematiche: ciò consente di poter partecipare per immobili anche geograficamente distanti) e si aggiudica l'immobile deve tener presente che entro il termine indicato (se non indicato vale il termine di legge) dovrà eseguire il versamento del saldo del prezzo di aggiudicazione (oltre naturalmente le spese accessorie relative all'acquisto): diversamente si decade e non solo si perde l'immobile (aggiudicato in via provvisoria) ma anche la cauzione già versata al momento della partecipazione. Quando si chiude la vendita si è infatti aggiudicatari in via provvisoria , con il pagamento del prezzo intero (e delle spese) si diventa aggiudicatari in via definitiva.

Leggi altre referenze (16)

Lo studio

Emanuela Timperi
Via Cinque Giornate N.37
Tivoli (RM)

Contatti:

Telefono WhatsApp Email

Per informazioni e richieste

Contatta l'Avv. Timperi:

Contatta l'Avv. Timperi per sottoporre il tuo caso:

Nome e cognome:
Città:
Email:
Telefono:
Descrivi la tua richiesta:
Telefono WhatsApp Email

Accetto l’informativa sulla privacy ed il trattamento dati

Telefono Email WhatsApp
IUSTLAB

Il portale giuridico al servizio del cittadino ed in linea con il codice deontologico forense.
© Copyright IUSTLAB - Tutti i diritti riservati


Privacy e cookie policy