Avvocato Emanuela Timperi a Tivoli

Emanuela Timperi

Avvocato in Tivoli esperto in materia civile e aste giudiziarie

About     Contatti






Casi di accettazione tacita di eredita': partecipazione a causa di divisione

Scritto da: Emanuela Timperi - Pubblicato su IUSTLAB

Pubblicazione legale:

La partecipazione del chiamato all’eredità alla causa di divisione immobiliare e la voltura catastale configurano sua accettazione tacita eredità. 

In sintesi, dunque, se colui che è chiamato all'eredità partecipa in un procedimento di divisione della massa ereditaria senza contestare la sua qualità di erede, la sua partecipazione configura l'accettazione tacita di eredità.

E' quanto stabilito recentemente dalla Corte di Cassazione ordinanza n. 10544/2024.

"L’assunzione in giudizio della qualità di erede di un originario debitore sia una forma di accettazione tacita dell’eredità, qualora il chiamato si costituisca dichiarando tale qualità senza in alcun modo contestare il difetto di titolarità passiva della pretesa così come pure, l’accettazione tacita di eredità può essere desunta anche dalla partecipazione in contumacia a giudizi di merito concernenti beni del de cuius. Per di più nella fattispecie, l’accoglimento della domanda è stato fondato anche sulle risultanze delle visure catastali".


Avv. Emanuela Timperi - Avvocato in Tivoli esperto in materia civile e aste giudiziarie

L'Avv. Timperi Emanuela in Tivoli ha esperienza ultradecennale nel settore civile: si occupa di recupero crediti nell'interesse di privati, aziende e condominii (es.: fatture impagate, affitti, assegni mantenimento, risarcimenti, tfr); di questioni familiari e tutela delle persone (separazioni, divorzi) e di vertenze ereditarie; tutela immobiliare (locazioni, sfratti, usucapioni, preliminari di vendita) e questioni condominiali. Fornisce consulenza e assistenza per partecipare ad aste giudiziarie su tutto il territorio nazionale. Custode e Delegato alle vendite del Tribunale di Tivoli. Consulenza on line, secondo tariffario forense.




Emanuela Timperi

Esperienza


Aste giudiziarie

Avendo esperienza come Custode Giudiziario e Professionista Delegato alle vendite immobiliari nominata dal Tribunale di Tivoli, ho maturato conoscenze delle aste giudiziarie; fornisco servizio di consulenza per coloro che vogliono partecipare in asta giudiziaria su tutto il territorio nazionale, avvalendosi anche della collaborazione di periti tecnici per la valutazione preliminare; dà assistenza nella redazione e presentazione di offerta, nella partecipazione e negli adempimenti successivi all'aggiudicazione.


Diritto civile

Recupero di crediti (fatture impagate, affitti, mantenimento, risarcimenti, quote condominiali, mutui) e opposizioni ad azioni esecutive se ci sono i presupposti di legge. Diritto immobiliare (tutela della proprietà, locazioni, sfratti, usucapione, compravendita, questioni condominiali, ASTE GIUDIZIARIE). Diritto di famiglia (separazioni, divorzi, affidi, modifiche, amministrazione di sostegno); Successioni (divisioni ereditarie, impugnazioni); Aste giudiziarie: consulenza e assistenza per partecipare ad un'asta giudiziaria immobiliare su tutto il territorio nazionale. Esame e redazione di contratti (preliminari vendita locazioni).


Recupero crediti

Lo Studio Timperi garantisce assistenza ai clienti (che siano privati, aziende, condominio) che abbiano da recuperare crediti impagati. L'attività giudiziale consente di agire per il recupero di fatture commerciali non pagate, oppure in materia condominiale il recupero di quote condominiali non versate; ancora, mensilità di affitti non ricevuti, o in caso di separazioni assegni di mantenimento / spese extra non corrisposte. Da ultimo, è tutelato il cliente che abbia da riscuotere un risarcimento riconosciuto e non ancora pervenuto.


Altre categorie:

Diritto immobiliare, Pignoramento, Contratti, Domiciliazioni, Diritto di famiglia, Separazione, Divorzio, Diritto condominiale, Locazioni, Sfratto, Eredità e successioni, Diritto bancario e finanziario, Incapacità giuridica, Risarcimento danni, Tutela degli anziani, Affidamento, Adozione, Tutela dei minori, Previdenza, Tutela del consumatore, Mediazione, Negoziazione assistita.


Referenze

Esperienza di lavoro

Custode giudiziario e professionista delegato alla vendita - Elenco Custodi e Delegati Tribunale di Tivoli

Dal 1/2017 al 12/2022

Sono iscritta da anni nell'elenco dei Custodi Giudiziari e Professionisti Delegati alle vendite in aste immobiliari presso il Tribunale di Tivoli. Ciò mi ha consentito di approfondire lo studio delle esecuzioni immobiliari e le difficoltà legate ai pignoramenti, di approfondire anche le modalità per partecipare ad un'asta giudiziaria e tutelare il cliente che voglia affacciarsi a questo mondo da semplice cittadino.

Pubblicazione legale

Aste giudiziarie immobiliari: aggiudicazione provvisoria e definitiva

Pubblicato su IUSTLAB

Aste Giudiziarie Immobiliari Chi presente offerta di acquisto per partecipare ad un'asta giudiziaria immobiliare (oggi in prevalenza telematiche: ciò consente di poter partecipare per immobili anche geograficamente distanti) e si aggiudica l'immobile deve tener presente che entro il termine indicato (se non indicato vale il termine di legge) dovrà eseguire il versamento del saldo del prezzo di aggiudicazione (oltre naturalmente le spese accessorie relative all'acquisto): diversamente si decade e non solo si perde l'immobile (aggiudicato in via provvisoria) ma anche la cauzione già versata al momento della partecipazione. Quando si chiude la vendita si è infatti aggiudicatari in via provvisoria , con il pagamento del prezzo intero (e delle spese) si diventa aggiudicatari in via definitiva.

Pubblicazione legale

Acquisto in aste giudiziarie: breve guida

Pubblicato su IUSTLAB

ACQUISTI IN ASTA: CHE FARE PER EVITARE BRUTTE SORPRESE? Prima di tentare un acquisto in asta è bene: ✅documentarsi: non è tutto oro ciò che luccica ✅leggere bene la perizia per sapere se ci sono rischi di qualunque tipo ✅ richiedere una visita dell'immobile così da rendersi conto dal vivo del suo stato ✅una volta aggiudicato in asta occorre rispettare il termine per saldare il prezzo altrimenti si perde il diritto all'acquisto e la cauzione già versata E' importante leggere bene il bando di vendita nel quale sono indicate le modalità di svolgimento della vendita (se cartacea o telematica) e le istruzioni per la partecipazione. Se telematica l'offerta dovrà essere presentata mediante compilazione e invio sull'apposita piattaforma del Ministero.

Leggi altre referenze (17)

Lo studio

Emanuela Timperi
Via Cinque Giornate N.37
Tivoli (RM)

Contatti:

Telefono WhatsApp Email

Per informazioni e richieste

Contatta l'Avv. Timperi:

Contatta l'Avv. Timperi per sottoporre il tuo caso:

Nome e cognome:
Città:
Email:
Telefono:
Descrivi la tua richiesta:
Telefono WhatsApp Email

Accetto l’informativa sulla privacy ed il trattamento dati

Telefono Email Chat
IUSTLAB

Il portale giuridico al servizio del cittadino ed in linea con il codice deontologico forense.
© Copyright IUSTLAB - Tutti i diritti riservati
Privacy e cookie policy