NON VALE L’ACCETTAZIONE DI UNA PROPOSTA DI ACQUISTO VIA E-MAIL
Secondo recente pronuncia della Corte di Cassazione n. 22012/2023, in punto di diritto non è ritenuta valida l’accettazione della proposta di acquisto di un immobile che sia avvenuta tramite l’invio di semplice e-mail in quanto ciò non consente di determinare con certezza il suo autore.
“Il messaggio di posta elettronica (e-mail) privo di firma elettronica non ha l'efficacia della scrittura privata prevista dall' art. 2702 c.c. quanto alla riferibilità al suo autore apparente, attribuita dal Codice dell'amministrazione digitale solo al documento informatico sottoscritto con firma elettronica avanzata, qualificata o digitale”.
Diverso sarebbe il caso in cui l’accettazione della proposta di acquisto fosse contenuta in un documento firmato digitalmente dalla parte interessata, apposta con gli strumenti di firma elettronica.
La conseguenza è che ritenendosi non valida l’accettazione della proposta di acquisto, l’affare non si è concluso, con conseguente inesistenza del diritto alla provvigione del mediatore immobiliare.
L'Avv. Timperi Emanuela in Tivoli ha esperienza ultradecennale in recupero crediti nell'interesse di privati, aziende, condominii (fatture, affitti, mantenimento, risarcimenti); diritto di famiglia (separazioni/divorzi) e problematiche ereditarie; consulenza e assistenza in compravendita immobiliare nella fase di vendita/proposta di acquisto, redazione di preliminare sino al rogito; diritto condominiale e azioni a difesa della proprietà. Consulenza e assistenza per partecipare ad aste giudiziarie. Attenta all'aggiornamento professionale mediante frequentazione di corsi. Possibile consulenza a distanza secondo tariffario forense.
Recupero crediti (fatture impagate, affitti,mantenimento, risarcimenti, quote condominiali, mutui) e opposizioni ad azioni esecutive se ci sono i presupposti di legge. Diritto immobiliare e condominiale (tutela della proprietà, locazioni, sfratti, usucapione, compravendita, ASTE GIUDIZIARIE). Diritto di famiglia (separazioni, divorzi, affidi, modifiche, amministrazione di sostegno); Successioni (divisioni ereditarie, impugnazioni testamenti). Aste giudiziarie: consulenza e assistenza per partecipare ad un'asta giudiziaria immobiliare sul territorio nazionale. Assistenza tecnica in compravendite tra privati, redazione di preliminari
L'Avv. Emanuela Timperi garantisce assistenza ai clienti (che siano privati, aziende, condominio) che abbiano da recuperare crediti impagati. L'attività giudiziale consente di agire per il recupero di fatture commerciali non pagate, o ancora in materia condominiale il recupero di quote condominiali non versate; mensilità di affitti non ricevuti, o di assegni di mantenimento / spese extra non corrisposte, appalti non pagati a ditte. Da ultimo, è tutelato il cliente che abbia da riscuotere un risarcimento riconosciuto e non ricevuto.
Mi occupo di diritto immobiliare, cioè di tutte le questioni per la gestione della proprietà, come contratti di locazione, procedure di sfratto, azioni per la difesa del bene da eventuali danni procurati da terzi, e ancora usucapioni e azioni a difesa della proprietà. Assistenza a coloro che devono difendersi da un ingiusto pignoramento dell'immobile, ove chiaramente ci siano i presupposti di legge. Consulenza e assistenza per le compravendite immobiliari, dalla proposta di acquisto alla redazione del preliminare.
Aste giudiziarie, Pignoramento, Contratti, Domiciliazioni, Diritto di famiglia, Separazione, Divorzio, Diritto condominiale, Locazioni, Risarcimento danni, Diritto bancario e finanziario, Eredità e successioni, Sfratto, Incapacità giuridica, Tutela degli anziani, Affidamento, Adozione, Tutela dei minori, Previdenza, Tutela del consumatore, Mediazione, Negoziazione assistita.
Emanuela Timperi
Via Cinque Giornate N.37
Tivoli (RM)
Il portale giuridico al servizio del cittadino ed in linea con il codice deontologico forense.
© Copyright IUSTLAB - Tutti i diritti riservati
Privacy e cookie policy