IUSTLAB
Avvocato Emanuela Timperi a Tivoli

Emanuela Timperi

Avvocato a Tivoli esperto in materia civile e aste giudiziarie

Informazioni generali

L'Avv. Timperi Emanuela in Tivoli ha esperienza ultradecennale in recupero crediti nell'interesse di privati, aziende, condominii (fatture, affitti, mantenimento, risarcimenti); diritto di famiglia (separazioni/divorzi) e problematiche ereditarie; consulenza e assistenza in compravendita immobiliare nella fase di vendita/proposta di acquisto, redazione di preliminare sino al rogito; diritto condominiale e azioni a difesa della proprietà. Consulenza e assistenza per partecipare ad aste giudiziarie. Attenta all'aggiornamento professionale mediante frequentazione di corsi. Possibile consulenza a distanza secondo tariffario forense.

Esperienza


Diritto civile

Recupero crediti (fatture impagate, affitti,mantenimento, risarcimenti, quote condominiali, mutui) e opposizioni ad azioni esecutive se ci sono i presupposti di legge. Diritto immobiliare e condominiale (tutela della proprietà, locazioni, sfratti, usucapione, compravendita, ASTE GIUDIZIARIE). Diritto di famiglia (separazioni, divorzi, affidi, modifiche, amministrazione di sostegno); Successioni (divisioni ereditarie, impugnazioni testamenti). Aste giudiziarie: consulenza e assistenza per partecipare ad un'asta giudiziaria immobiliare sul territorio nazionale. Assistenza tecnica in compravendite tra privati, redazione di preliminari


Recupero crediti

Nella nostra economia è frequente che si debba recuperare un credito per mancato pagamento: capita sia alle aziende, piccole ditte che devono recuperare il costo di una fornitura o di merce o il compenso per un lavoro svolto, ma capita anche ad un condominio dover recuperare quote condominiali, o ancora al proprietario di casa recuperare gli affitti non versati dall'inquilino o anche il coniuge per l'assegno di mantenimento o un risarcimento danni. L'Avv. Timperi dà assistenza per le azioni di recupero del credito, valutando caso per caso le eventuali soluzioni da attuare.


Diritto immobiliare

La locazione è vantaggiosa per il proprietario perchè fonte di guadagno, mentre per l'inquilino rappresenta l'abitazione oppure la sede di lavoro. A volte però il rapporto si complica per mancato pagamento dei canoni o perchè ci sono contestazioni sul contratto. L'Avv. Timperi si occupa delle controversie che sorgono in caso di morosità, ma anche di redazione di contratti di locazione per evitare che da un contratto mal scritto possano nascere problemi. Inoltre offre assistenza nelle compravendite immobiliari, avvalendosi di tecnici, dalla proposta di acquisto fino alla redazione del preliminare per un acquisto/vendita sicuro.


Altre categorie

Aste giudiziarie, Pignoramento, Contratti, Domiciliazioni, Diritto di famiglia, Eredità e successioni, Separazione, Divorzio, Diritto condominiale, Locazioni, Risarcimento danni, Diritto bancario e finanziario, Sfratto, Incapacità giuridica, Tutela degli anziani, Affidamento, Adozione, Tutela dei minori, Previdenza, Tutela del consumatore, Mediazione, Negoziazione assistita.



Credenziali

Pubblicazione legale

Acquisto di immobile con infiltrazioni e muffe: è giusta la riduzione di prezzo?

Pubblicato su IUSTLAB

Acquisto di immobile con infiltrazioni e muffe: è giusta la riduzione di prezzo? Se le macchie e infiltrazioni lamentate sono facilmente riconoscibili e non occultate dal venditore, l’acquirente non ha diritto alla riduzione di prezzo. Corte di Cassazione Sez. II Civile con Ordinanza n. 23659 del 31.08.2021 Nel caso affrontato di recente la parte acquirente lamentava che l’immobile acquistato presentava umidità, infiltrazioni e muffa, nonché inconvenienti dell'impianto di riscaldamento e chiedeva la restituzione di parte del prezzo equivalente alla diminuzione del valore del bene, oltre al risarcimento del danno. Con tale provvedimento la Cassazione ha respinto la richiesta dell’acquirente stante la facile riconoscibilità dei vizi sul bene, ovvero essi erano visibili e non occultati dal venditore. Precisamente la Corte ha stabilito che: “ vi era stata visibilità delle macchie, viste anche da altri visitatori dell’appartamento ed inesistenza di operazioni fraudolente di occultamento a mezzo di utilizzazione dell'arredamento al fine di nascondere”. Inoltre, secondo un consolidato orientamento giurisprudenziale, “l'utilizzazione per la presentazione di quanto proposto in vendita come idoneo al 'buon funzionamento' o 'completamente restaurato' non equivale automaticamente a dichiarazione di esenzione da vizi”. Dunque NO in questo caso alla riduzione del prezzo, né al risarcimento.

Pubblicazione legale

Preliminare di vendita di immobile con difformita' edilizia: l'atto viene meno?

Pubblicato su IUSTLAB

Preliminare di vendita di un immobile con difformità edilizie: il contratto non sempre viene meno. Con la recente ordinanza n. 18051/2023 la Corte di Cassazione ha, in sintesi, stabilito che la risoluzione di un contratto preliminare non è sempre e comunque scontata in caso di difformità dell’immobile. Se le difformità edilizie contestate dall’acquirente sono in parte sanate e/o comunque di entità tale da risultare sanabili, egli deve concedere al venditore il tempo necessario per realizzare gli interventi idonei alla regolarizzazione. Dunque il preliminare può conservare la sua validità.

Pubblicazione legale

Si alla risoluzione preliminare compravendita se box e' troppo pendente

Pubblicato su IUSTLAB

E' ammissibile la risoluzione preliminare di compravendita se il garage interrato, pertinenza della casa che si sta acquistando, risulti essere troppo pendente rispetto alle regole urbanistiche. L'acquirente può richiedere la risoluzione del preliminare di compravendita per grave inadempimento se Il garage interrato pertinenza della casa non è quindi utilizzabile a causa dell'eccessiva pendenza della rampa di accesso (oltre a quanto dovrebbe essere) e che comporta una difficoltà nella manovra se si ha dimestichezza alla guida, nè può essere diversamente utilizzato come locale deposito. Naturalmente la risoluzione per grave inadempimento comporta la restituzione della caparra versata. Cassazione Civile n. 15309/2024

Leggi altre credenziali (16)

Contatta l'avvocato

Avvocato Emanuela Timperi a Tivoli
Telefono Email WhatsApp

Per informazioni e richieste:

Contatta l'Avv. Timperi per sottoporre il tuo caso:

Accetto l’informativa sulla privacy ed il trattamento dati
Avvocato Emanuela Timperi a Tivoli

Avv. Emanuela Timperi

Telefono Email WhatsApp
Telefono Email WhatsApp

Lo studio

Emanuela Timperi
Via Cinque Giornate N.37
Tivoli (RM)