Avvocato Emanuela Timperi a Tivoli

Emanuela Timperi

Avvocato in Tivoli esperto in materia civile e aste giudiziarie


Informazioni generali

L'Avv. Timperi Emanuela in Tivoli ha esperienza ultradecennale nel settore civile: si occupa di recupero crediti nell'interesse di privati, aziende e condominii (es.: fatture impagate, affitti, assegni mantenimento, risarcimenti, tfr); di questioni familiari e tutela delle persone (separazioni, divorzi) e di vertenze ereditarie; tutela immobiliare (locazioni, sfratti, usucapioni, preliminari di vendita) e questioni condominiali. Fornisce consulenza e assistenza per partecipare ad aste giudiziarie su tutto il territorio nazionale. Custode e Delegato alle vendite del Tribunale di Tivoli. Consulenza on line, secondo tariffario forense.

Esperienza


Contratti

L'Avv. Timperi fornisce ai propri clienti un servizio di consulenza e assistenza nella redazione di contratti di locazione ad uso abitativo e commerciale, di comodato, nonchè assistenza nella redazione di atti preliminari di compravendita. Garantisce inoltre ai clienti assistenza per azioni giudiziarie che siano necessarie a causa del mancato rispetto di quanto previsto da contratto.


Diritto civile

Recupero di crediti (fatture impagate, affitti, mantenimento, risarcimenti, quote condominiali, mutui) e opposizioni ad azioni esecutive se ci sono i presupposti di legge. Diritto immobiliare (tutela della proprietà, locazioni, sfratti, usucapione, compravendita, questioni condominiali, ASTE GIUDIZIARIE). Diritto di famiglia (separazioni, divorzi, affidi, modifiche, amministrazione di sostegno); Successioni (divisioni ereditarie, impugnazioni); Aste giudiziarie: consulenza e assistenza per partecipare ad un'asta giudiziaria immobiliare su tutto il territorio nazionale. Esame e redazione di contratti (preliminari vendita locazioni).


Recupero crediti

Lo Studio Timperi garantisce assistenza ai clienti (che siano privati, aziende, condominio) che abbiano da recuperare crediti impagati. L'attività giudiziale consente di agire per il recupero di fatture commerciali non pagate, oppure in materia condominiale il recupero di quote condominiali non versate; ancora, mensilità di affitti non ricevuti, o in caso di separazioni assegni di mantenimento / spese extra non corrisposte. Da ultimo, è tutelato il cliente che abbia da riscuotere un risarcimento riconosciuto e non ancora pervenuto.


Altre categorie:

Diritto immobiliare, Aste giudiziarie, Pignoramento, Domiciliazioni, Diritto di famiglia, Separazione, Divorzio, Diritto condominiale, Locazioni, Sfratto, Eredità e successioni, Incapacità giuridica, Risarcimento danni, Tutela degli anziani, Affidamento, Adozione, Tutela dei minori, Previdenza, Tutela del consumatore, Mediazione, Negoziazione assistita.


Referenze

Pubblicazione legale

Vendita non avvenuta e restituzione della caparra

Pubblicato su IUSTLAB

Cass. civ. Sez. II sentenza n. 19801/2022 Se una vendita non ha luogo per cause dipendenti dal venditore e questi restituisce al promittente acquirente la caparra già versata con la sottoscrizione del preliminare, i l fatto che la parte acquirente accetti la restituzione di questo denaro non significa automaticamente che abbia rinunciato al suo diritto ad ottenere il doppio della caparra versata per l’affare non concluso, così come la legge prevede quando la vendita non si realizza per colpa del venditore. La rinuncia a far valere questo diritto da parte dell’acquirente deve infatti essere inequivocabile, e la semplice accettazione della restituzione della caparra versata di per sè non è sufficiente a integrare questa volontà.

Pubblicazione legale

Preliminare di vendita: se l'acquirente scopre che l'immobile e' ipotecato

Pubblicato su IUSTLAB

Il promissario acquirente di un immobile, garantito libero da ipoteche ma, in realtà, da esse gravato, può, infatti, legittimamente rifiutare di stipulare il contratto definitivo se alla data fissata per la relativa stipulazione, tali formalità pregiudizievoli non siano cancellate dal promittente venditore, avendo, in tale ipotesi, solo la facoltà, non l'obbligo, di chiedere al giudice la fissazione di un termine per la liberazione dal vincolo da parte del promittente venditore. E' quanto statuito dalla Corte di Cassazione in una recente ordinanza (n. 7612/2022). Al la luce di tale pronuncia, il promittente acquirente che venga a conoscenza dell'esistenza di ipoteche sull'immobile oggetto di compravendita, seppur garantito come libero da pesi, si può rifiutare di concludere il rogito se entro quella data non siano state cancellate. Il promissario acquirente che si sottragga alla stipula a causa di ciò non incorre in condotta inadempiente.

Pubblicazione legale

Paziente cronico con grave alzheimer: la retta rsa a carico del ssn

Pubblicato su IUSTLAB

La Corte di Cassazione con un'ordinanza recente ( n. 13714 del 2023 ) torna nuovamente sulla questione: chi deve pagare la retta RSA per il malato cronico affetto da grave forma di Alzheimer? La risposta? In caso di degenti gravemente affetti da Alzheimer la retta è interamente a carico del SSN. "l'attività prestata in favore di soggetto gravemente affetto da morbo di Alzheimer ricoverato in istituto di cura è qualificabile come attività sanitaria, quindi di competenza del Servizio Sanitario Nazionale, non essendo possibile determinare le quote di natura sanitaria e detrarle da quelle di natura assistenziale, stante la loro stretta correlazione, con netta prevalenza delle prime sulle seconde, in quanto comunque dirette, anche ex art. 1 D.P.C.M. 8 agosto 1985, alla tutela della salute del cittadino. Quindi, nel caso in cui le prestazioni di natura sanitaria non possano essere eseguite «se non congiuntamente» alla attività di natura socioassistenziale, cosicché non sia possibile discernere il rispettivo onere economico, prevale, in ogni caso, la natura sanitaria del servizio, in quanto le altre prestazioni -di natura diversa- debbono ritenersi avvinte alle prime da un nesso di strumentalità necessaria, essendo dirette alla «complessiva prestazione» che deve essere erogata a titolo gratuito, dimostrata la natura inscindibile ed integrata della prestazione: in tal caso, infatti, l'intervento sanitario- socio assistenziale rimane interamente assorbito nelle prestazioni erogate dal Sistema sanitario pubblico.

Leggi altre referenze (17)

Lo studio

Emanuela Timperi
Via Cinque Giornate N.37
Tivoli (RM)

Contatti:

Telefono WhatsApp Email

Per informazioni e richieste

Contatta l'Avv. Timperi:

Contatta l'Avv. Timperi per sottoporre il tuo caso:

Nome e cognome:
Città:
Email:
Telefono:
Descrivi la tua richiesta:
Telefono WhatsApp Email

Accetto l’informativa sulla privacy ed il trattamento dati

Telefono Email Chat
IUSTLAB

Il portale giuridico al servizio del cittadino ed in linea con il codice deontologico forense.
© Copyright IUSTLAB - Tutti i diritti riservati
Privacy e cookie policy