Avvocato Emanuela Timperi a Tivoli

Emanuela Timperi

Avvocato a Tivoli civilista, diritto di famiglia e immobiliare

Informazioni generali

Titolare unica dello Studio, mi occupo personalmente delle pratiche affidate, privilegiando un rapporto diretto con i clienti. Mi occupo di FAMIGLIA(separazioni, divorzi e modifiche/recupero mantenimento/minori/coppie di fatto); IMMOBILIARE, LOCAZIONI E SFRATTI e CONDOMINIALI; Azioni DI RECUPERO CREDITI (mantenimento, affitti, fatture, compensi, tfr); CONTRATTI; CAUSE EREDITARIE; Risarcimento danni; Assistenza nell'acquisto in ASTA giudiziaria; possibile anche CONSULENZA ON LINE. Convenzioni con imprese per consulenza esterna.

Esperienza


Contratti

L'Avv. Timperi fornisce ai propri clienti un servizio di consulenza e assistenza nella redazione di contratti di locazione ad uso abitativo e commerciale, di comodato, nonchè assistenza nella redazione di atti preliminari di compravendita. Garantisce inoltre ai clienti assistenza per azioni giudiziarie che siano necessarie a causa del mancato rispetto di quanto previsto dal contratto.


Diritto di famiglia

Quando i coniugi decidono di separarsi bisogna affrontare gli aspetti patrimoniali e informare su come gestire il patrimonio, a chi va intestata la casa coniugale, i conti correnti cointestati e gli altri beni in comune, oltre al mantenimento per i figli e per il coniuge se ne ha diritto. E’ importante gestire bene anche il rapporto personale con i figli, l'affidamento e le scelte che li riguardano. L'Avv. Timperi fornisce consulenza e assistenza per valutare gli aspetti patrimoniali e personali all'interno di una separazione, valutando il caso specifico e cercando di trovare un accordo per evitare lunghe battaglie in Tribunale.


Eredità e successioni

Una successione ereditaria può creare attriti tra gli eredi del defunto: lasciare dei beni in eredità, anche con testamento, può portare a conflitti: gli eredi litigano per dividersi equamente i beni, oppure si hanno dubbi sulla validità del testamento o sul fatto che non rispetti la quota di legittima. A volte l'eredità porta solo debiti e si pensa a rinunciare per non avere problemi futuri. L'Avv. Timperi fornisce consulenza e assistenza per trovare la soluzione più appropriata alle vertenze ereditarie, avvalendosi anche di periti grafologici e contabili.


Altre categorie

Recupero crediti, Pignoramento, Diritto immobiliare, Aste giudiziarie, Diritto civile, Diritto condominiale, Locazioni, Domiciliazioni e sostituzioni, Risarcimento danni, Diritto bancario e finanziario, Separazione, Divorzio, Sfratto, Incapacità giuridica, Tutela del consumatore, Matrimonio, Tutela degli anziani, Affidamento, Adozione, Tutela dei minori, Previdenza, Mediazione, Negoziazione assistita.



Credenziali

Pubblicazione legale

Caduta anziano in R.S.A. E risarcimento danni

Pubblicato su IUSTLAB

Caduta in R.S.A. Accade con frequenza che l’anziano ricoverato in una RSA, spesso non deambulante, riporti fratture a seguito di cadute, con conseguenze pesanti per la salute o la necessità di subire un intervento chirurgico. Quando all'interno dei locali della Struttura il paziente riporta una caduta e conseguenti traumi fisici, la R.S.A è responsabile quando l'evento si sia verificato per sua negligenza, in quanto non c'è stata la dovuta vigilanza o non si sia fatto il necessario per evitarlo. La R.S.A infatti per contratto è tenuta a fornire al paziente le cure mediche, assistenza infermieristica e la vigilanza. Il venir meno di questo obbligo contrattuale è un inadempimento e comporta responsabilità per la Struttura e il risarcimento dei danni in favore del paziente lesionato.

Pubblicazione legale

Passi necessari per recuperare un credito

Pubblicato su IUSTLAB

RECUPERO CREDITI Sia ai privati che alle aziende capita di dover recuperare un credito per: ❎Fatture non pagate ❎Canoni di affitto non versati ❎Finanziamento non rimborsato E' opportuno muoversi quanto prima per evitare la prescrizione. Inoltre più tempo si perde più si riducono le possibilità di ottenere risultati, poichè l'ammontare del credito aumenta. Soprattutto per un'azienda il mancato recupero della liquidità può mettere in crisi la sua stessa sopravvivenza. I passi da fare: 🔹 occorre una lettera di messa in mora e formale diffida ad adempiere 🔹se non vi è pagamento, richiedere un decreto ingiuntivo 🔹 promuovere procedure di pignoramento

Pubblicazione legale

Successione ereditaria e quota di legittima

Pubblicato su IUSTLAB

Nella successione senza o con testamento esiste la quota di legittima, che spetta di diritto ad alcuni familiari più stretti del defunto. Se esiste un testamento e questo non rispetta la quota di legittima, può essere impugnato con un'apposita causa, detta azione di riduzione, nei termini di legge. Il testamento rimane comunque valido ed efficace se e finchè non venga impugnato dagli interessati, nei termini di legge. Può esserci la lesione della quota di legittima anche quando il defunto abbia compiuto in vita atti di donazione che si riflettono sull'asse ereditario. Tali tipi di situazioni possono essere risolte in via bonaria, mediante la discussione di un possibile accordo tra eredi, e in caso di disaccordo ricorrere all'azione contenziosa.

Leggi altre credenziali (17)

Contatta l'avvocato

Avvocato Emanuela Timperi a Tivoli
Telefono Email WhatsApp

Per informazioni e richieste:

Contatta l'Avv. Timperi per sottoporre il tuo caso:

Accetto l’informativa sulla privacy ed il trattamento dati
Avvocato Emanuela Timperi a Tivoli

Avv. Emanuela Timperi

Telefono Email WhatsApp
Telefono Email WhatsApp

Lo studio

Emanuela Timperi
Via Cinque Giornate N.37
Tivoli (RM)

IUSTLAB

Il portale giuridico al servizio del cittadino ed in linea con il codice deontologico forense.
© Copyright IUSTLAB - Tutti i diritti riservati


Privacy e cookie policy