Avvocato Emanuela Timperi a Tivoli

Emanuela Timperi

Avvocato a Tivoli civilista, diritto di famiglia e immobiliare

Informazioni generali

Titolare dello Studio legale in Tivoli, mi occupo personalmente delle pratiche affidate e curo direttamente il rapporto con i clienti. Mi occupo di separazioni, divorzi e questioni di famiglia; Azioni DI RECUPERO CREDITI per privati e società; Consulenza completa nella compravendita e locazione di immobili, anche in ASTA GIUDIZIARIA; LITI EREDITARIE (lesioni di quote, impugnazione testamento); Risarcimento danni; RICORSI 104 E ACCOMPAGNO; CONSULENZA ANCHE ON LINE. Costi preventivati. Assistenza anche IN CONVENZIONE per le aziende con contratto personalizzato.

Esperienza


Diritto immobiliare

La locazione è vantaggiosa per il proprietario perchè fonte di guadagno, mentre per l'inquilino rappresenta l'abitazione oppure la sede di lavoro. A volte però il rapporto si complica per mancato pagamento dei canoni o perchè ci sono contestazioni sul contratto. Mi occupo delle controversie in caso di morosità, ma anche di redazione di contratti di locazione per evitare che da un contratto mal scritto possano nascere problemi. Inoltre offre assistenza nelle compravendite immobiliari dall'esame della regolarità dell'immobile, redazione proposta di acquisto e preliminare, fino al rogito. Organizzo incontri divulgativi in materia.


Diritto di famiglia

Quando i coniugi decidono di separarsi bisogna affrontare gli aspetti patrimoniali e informare su come gestire il patrimonio, a chi va intestata la casa coniugale, i conti correnti cointestati e gli altri beni in comune, oltre al mantenimento per i figli e per il coniuge se ne ha diritto. E’ importante gestire bene anche il rapporto personale con i figli, l'affidamento e le scelte che li riguardano. L'Avv. Timperi fornisce consulenza e assistenza per valutare gli aspetti patrimoniali e personali all'interno di una separazione, valutando il caso specifico e cercando di trovare un accordo per evitare lunghe battaglie in Tribunale.


Eredità e successioni

Una successione ereditaria può creare attriti tra eredi del defunto: lasciare beni in eredità, anche con testamento, può portare a conflitti: gli eredi litigano per dividersi equamente i beni, oppure dubitano della validità del testamento o la lesione della quota di legittima. Spesso l'eredità porta solo debiti e si pensa di rinunciare per evitare problemi. L'Avv. Timperi fornisce competenza professionale nella gestione di contratti, controversie e questioni ereditarie nel settore immobiliare, avvalendosi anche di periti calligrafici e contabili.


Altre categorie

Recupero crediti, Pignoramento, Contratti, Aste giudiziarie, Locazioni, Domiciliazioni e sostituzioni, Risarcimento danni, Diritto bancario e finanziario, Diritto civile, Separazione, Divorzio, Diritto condominiale, Sfratto, Incapacità giuridica, Previdenza, Tutela del consumatore, Matrimonio, Tutela degli anziani, Affidamento, Adozione, Tutela dei minori, Mediazione, Negoziazione assistita, Diritto assicurativo, Diritto commerciale e societario, Malasanità e responsabilità medica.



Credenziali

Pubblicazione legale

Rinuncia abdicativa ad un immobile non conveniente

Pubblicato su IUSTLAB

LA RINUNCIA ABDICATIVA ALLA PROPRIETA' DI UN IMMOBILE NON CONVENIENTE  Principio rivoluzionario qu ello sancito recentemente dalla giurisprudenza quello della possibilità della RINUNCIA ABDICATIVA, precisamente dalla Corte di Cassazione Sezioni Unite con sentenza n 23093 2025, che si è occupata di dismissione della proprietà privata. In sintesi, la Suprema Corte ha sancito la validità dell’atto di rinuncia cosiddetta abdicativa alla proprietà di un immobile, se motivato da ragioni personali e precisamente quando la proprietà in questione è ritenuta dal proprietario antieconomica, non conveniente, che porta solo costi e di cui desidera disfarsene. La rinuncia abdicativa non consiste nell'abbandono di fatto dell'immobile da parte del suo proprietario, ma si compie attraverso un vero e proprio atto giuridico. Vedremo a breve se e come l a legge si adeguerà a questo principio.

Pubblicazione legale

Accettazione di eredita' con beneficio di inventario

Pubblicato su IUSTLAB

A volte un'eredità può avere dei debiti: a questo punto il chiamato all'eredità, prima di muoversi, dovrà prima valutare se sia conveniente o meno per lui accettare l'eredità, caricandosi così di debiti non suoi. Al proposito, quando si teme che l'eredità possa essere svantaggiosa o comunque presenti dei debiti, il chiamato all'eredità può tutelare facendo una DICHIARAZIONE DI ACCETTAZIONE CON BENEFICIO DI INVENTARIO, così da tenere separato il proprio patrimonio da quello del defunto. La dichiarazione di accettazione con beneficio di inventario va proposta nelle forme e nei termini previsti dalla legge.

Esperienza di lavoro

Custode giudiziario e delegato alle vendite immobiliari in asta - Avv. Emanuela Timperi

Dal 1/2016 al 10/2024

Ho svolto su incarico del Tribunale di Tivoli la funzione di Custode Giudiziario e Professionista Delegato alle vendite immobiliari in asta: ciò mi ha permesso di rafforzare la conoscenza delle procedure esecutive immobiliari, dalla fase successiva al pignoramento fino alla vendita in asta, incontrando casistiche sempre diverse.

Leggi altre credenziali (17)

Contatta l'avvocato

Avvocato Emanuela Timperi a Tivoli
Telefono Email WhatsApp

Per informazioni e richieste:

Contatta l'Avv. Timperi per sottoporre il tuo caso:

Accetto l’informativa sulla privacy ed il trattamento dati
Avvocato Emanuela Timperi a Tivoli

Avv. Emanuela Timperi

Telefono Email WhatsApp
Telefono Email WhatsApp

Lo studio

Emanuela Timperi
Via Cinque Giornate N.37
Tivoli (RM)

IUSTLAB

Il portale giuridico al servizio del cittadino ed in linea con il codice deontologico forense.
© Copyright IUSTLAB - Tutti i diritti riservati


Privacy e cookie policy