Avvocato Emanuela Timperi a Tivoli

Emanuela Timperi

Avvocato a Tivoli civilista, diritto di famiglia e immobiliare

Informazioni generali

Unica titolare dello Studio, mi occupo personalmente delle pratiche affidate, privilegiando un rapporto diretto con i clienti, nelle seguenti materie: FAMIGLIA(separazioni, divorzi e modifiche/recupero mantenimento/minori/coppie di fatto); IMMOBILIARE, LOCAZIONI E SFRATTI e CONDOMINIALI; Azioni DI RECUPERO CREDITI (mantenimento, affitti, fatture, compensi, tfr); CONTRATTI (redazione ed esame); CAUSE EREDITARIE; Risarcimento danni; Assistenza nell'acquisto in ASTA giudiziaria; possibile anche CONSULENZA ON LINE. Convenzioni con imprese per consulenza esterna.

Esperienza


Diritto di famiglia

Quando i coniugi decidono di separarsi bisogna affrontare gli aspetti patrimoniali e informare su come gestire il patrimonio, a chi va intestata la casa coniugale, i conti correnti cointestati e gli altri beni in comune, oltre al mantenimento per i figli e per il coniuge se ne ha diritto. E’ importante gestire bene anche il rapporto personale con i figli, l'affidamento e le scelte che li riguardano. L'Avv. Timperi fornisce consulenza e assistenza per valutare gli aspetti patrimoniali e personali all'interno di una separazione, valutando il caso specifico e cercando di trovare un accordo per evitare lunghe battaglie in Tribunale.


Separazione

Mi occupo di separazioni personali dei coniugi, tentando il più possibile di favorire un dialogo e una discussione preventiva per raggiungere un accordo bonario e una separazione consensuale: ove ciò non riesca, assisto il cliente nella pratica di separazione giudiziale per tutti gli aspetti patrimoniali e personali da considerare (assegnazione casa, conti cointestati, beni in comune, mantenimento, nonchè regolamentazione dell'affido dei figli). Mi occupo anche di modifiche successive alle condizioni di separazione, se ricorrono sopravvenute circostanze.


Eredità e successioni

Una successione ereditaria può creare attriti tra gli eredi del defunto: lasciare dei beni in eredità, anche con testamento, può portare a conflitti: gli eredi litigano per dividersi equamente i beni, oppure si hanno dubbi sulla validità del testamento o sul fatto che non rispetti la quota di legittima. A volte l'eredità porta solo debiti e si pensa a rinunciare per non avere problemi futuri. L'Avv. Timperi fornisce consulenza e assistenza per trovare la soluzione più appropriata alle vertenze ereditarie, avvalendosi anche di periti grafologici e contabili.


Altre categorie

Divorzio, Matrimonio, Diritto civile, Recupero crediti, Contratti, Diritto immobiliare, Aste giudiziarie, Pignoramento, Diritto condominiale, Locazioni, Domiciliazioni e sostituzioni, Risarcimento danni, Diritto bancario e finanziario, Sfratto, Incapacità giuridica, Tutela del consumatore, Tutela degli anziani, Affidamento, Adozione, Tutela dei minori, Previdenza, Mediazione, Negoziazione assistita.



Credenziali

Pubblicazione legale

Accettazione di eredita' con beneficio di inventario

Pubblicato su IUSTLAB

A volte un'eredità può avere dei debiti: a questo punto il chiamato all'eredità, prima di muoversi, dovrà prima valutare se sia conveniente o meno per lui accettare l'eredità, caricandosi così di debiti non suoi. Al proposito, quando si teme che l'eredità possa essere svantaggiosa o comunque presenti dei debiti, il chiamato all'eredità può tutelare facendo una DICHIARAZIONE DI ACCETTAZIONE CON BENEFICIO DI INVENTARIO, così da tenere separato il proprio patrimonio da quello del defunto. La dichiarazione di accettazione con beneficio di inventario va proposta nelle forme e nei termini previsti dalla legge.

Pubblicazione legale

Rinuncia a eredita' successiva ad accettazione non vale

Pubblicato su IUSTLAB

Se un erede rinuncia ad un'eredità dopo averla accettata anche solo tacitamente, questa rinuncia non ha nessun valore. L'accettazione dell'eredità non è revocabile, dunque è definitiva e nessuna revoca o rinuncia successiva può rimuoverla. E' quanto recentemente stabilito dalla Corte di Cassazione Civile con ordinanza n. 1735/2024.

Pubblicazione legale

Diritto di abitazione coniuge superstite

Pubblicato su IUSTLAB

Quando uno dei coniugi viene a mancare quello superstite può conservare il diritto di abitare nella casa coniugale. E se la coppia in vita aveva più immobili, come casa al mare o in montagna? Il coniuge ha un diritto di abitazione su ognuna di esse? Secondo la Corte di Cassazione n. 7128/2023 NO. Il diritto di abitazione del coniuge superstite ha ad oggetto la sola “c asa adibita a residenza familiare” , e cioè la casa in cui i coniugi abitavano insieme stabilmente prima della morte del coniuge. Il diritto di abitazione perciò è escluso per eventuali altri immobili (es: casa al mare, montagna) che la coppia utilizzava saltuariamente, in quanto per residenza familiare si deve intendere un unico alloggio, che coincide con la casa abituale della coppia.

Leggi altre credenziali (17)

Contatta l'avvocato

Avvocato Emanuela Timperi a Tivoli
Telefono Email WhatsApp

Per informazioni e richieste:

Contatta l'Avv. Timperi per sottoporre il tuo caso:

Accetto l’informativa sulla privacy ed il trattamento dati
Avvocato Emanuela Timperi a Tivoli

Avv. Emanuela Timperi

Telefono Email WhatsApp
Telefono Email WhatsApp

Lo studio

Emanuela Timperi
Via Cinque Giornate N.37
Tivoli (RM)

IUSTLAB

Il portale giuridico al servizio del cittadino ed in linea con il codice deontologico forense.
© Copyright IUSTLAB - Tutti i diritti riservati


Privacy e cookie policy