Avvocato Emanuela Timperi a Tivoli

Emanuela Timperi

Avvocato in Tivoli esperto in materia civile e aste giudiziarie


Informazioni generali

L'Avv. Timperi Emanuela in Tivoli ha esperienza ultradecennale nel settore civile: si occupa di recupero crediti nell'interesse di privati, aziende e condominii (es.: fatture impagate, affitti, assegni mantenimento, risarcimenti, tfr); di questioni familiari e tutela delle persone (separazioni, divorzi) e di vertenze ereditarie; tutela immobiliare (locazioni, sfratti, usucapioni, preliminari di vendita) e questioni condominiali. Fornisce consulenza e assistenza per partecipare ad aste giudiziarie su tutto il territorio nazionale. Custode e Delegato alle vendite del Tribunale di Tivoli. Consulenza on line, secondo tariffario forense.

Esperienza


Diritto di famiglia

Mi occupo di questioni attinenti la vita delle persone: assistenza per le separazioni e divorzi, modifiche delle condizioni già stabilite, affidamento di minori, nonchè della tutela dei diritti che da questa tipologia di giudizi ne consegue (recupero assegni di mantenimento, tutela del diritto di visita dei figli ecc).


Divorzio

Mi occupo di diritto di famiglia in generale, dunque di richieste di separazione (cercando di privilegiare anche grazie alla discussione e confronto, un accordo bonario per la separazione consensuale) e di divorzio. Mi occupo anche di ricorsi per le coppie conviventi che pur non essendo sposate devono però regolamentare il rapporto economico e personale per la tutela dei figli minori (decidere del mantenimento e affido). Mi occupo anche di modifiche successive alle condizioni già previste, se ricorrono sopravvenute circostanze.


Eredità e successioni

Tratto la materia ereditaria, anche come Curatrice di eredità giacente per nomina del Tribunale; mi occupo delle vicende successorie, delle controversie che insorgono tra eredi in caso di lesione di diritti ereditari, o conflitti legati alla divisione ereditaria.


Altre categorie:

Separazione, Diritto civile, Recupero crediti, Diritto immobiliare, Aste giudiziarie, Pignoramento, Contratti, Domiciliazioni, Diritto condominiale, Locazioni, Sfratto, Incapacità giuridica, Risarcimento danni, Tutela degli anziani, Affidamento, Adozione, Tutela dei minori, Previdenza, Tutela del consumatore, Mediazione, Negoziazione assistita.


Referenze

Pubblicazione legale

Assegnazione della casa coniugale e revoca

Pubblicato su IUSTLAB

In materia di separazione e di divorzio, l’ assegnazione della casa coniugale (o familiare se non sposati) serve a tutelare i figli e il loro interesse a rimanere a vivere nel loro habitat domestico nel quale sono nati o cresciuti. Quando però cessa di essere l’abitazione principale per il minore in quanto trasferitosi altrove, è possibile la revoca dell’assegnazione della casa coniugale in favore del genitore che vive con lui. E' il caso del minore che si trasferisce con la madre in un'altra città per motivi di lavoro e lì inizia una nuova vita per un determinato periodo. Dunque se essi si trasferiscono in altro luogo si perde il diritto di assegnazione della casa coniugale già concesso: il trasferimento altrove infatti comporta un cambio delle abitudini quotidiane per cui la casa non rappresenta più l’habitat abituale per il minore e non ha più motivo di esistere un diritto di assegnazione sulla stessa. Se il proprietario è l'altro genitore, quest'ultimo allora può tornare in possesso dell'immobile.

Pubblicazione legale

Sull'addebito della separazione tra coniugi

Pubblicato su IUSTLAB

La violazione dell’obbligo di fedeltà coniugale e l’abbandono del tetto non sono sempre motivo di addebito della separazione tra coniugi se il matrimonio era già in crisi prima di tali fatti. E' quanto si evince dalla lettura dell 'Ordinanza emessa dalla Corte di Cassazione Civile n. 35296 /2023. " Grava sulla parte che richieda l’addebito della separazione l’onere di provare la relativa condotta e la sua efficacia causale nel rendere intollerabile la prosecuzione della convivenza, mentre è onere di chi eccepisce l’inefficacia dei fatti posti a fondamento della domanda nella determinazione dell’intollerabilità della convivenza provare le circostanze su cui l’eccezione si fonda, vale a dire l’anteriorità della crisi matrimoniale” .

Pubblicazione legale

Frequentazione dei figli con nuovo partner dell'ex

Pubblicato su IUSTLAB

Un genitore separato può proibire la frequentazione dei figli con nuovo partner del coniuge? No, non può essere impedita la frequentazione a prescindere, senza che ci siano valide e provate ragioni. Può essere infatti impedita la frequentazione dei minori con il nuovo partner solo se la presenza di quest'ultima figura sia per loro nociva, ovvero porti loro un danno che, naturalmente, va dimostrato. Quindi ne deriva che il divieto NON si applica in maniera automatica: sarà il Tribunale, appositamente interessato, a valutare il ricorrere dei presupposti giuridici e prendere i provvedimenti più opportuni, nell'interesse e a tutela dei minori.

Leggi altre referenze (17)

Lo studio

Emanuela Timperi
Via Cinque Giornate N.37
Tivoli (RM)

Contatti:

Telefono WhatsApp Email

Per informazioni e richieste

Contatta l'Avv. Timperi:

Contatta l'Avv. Timperi per sottoporre il tuo caso:

Nome e cognome:
Città:
Email:
Telefono:
Descrivi la tua richiesta:
Telefono WhatsApp Email

Accetto l’informativa sulla privacy ed il trattamento dati

Telefono Email Chat
IUSTLAB

Il portale giuridico al servizio del cittadino ed in linea con il codice deontologico forense.
© Copyright IUSTLAB - Tutti i diritti riservati
Privacy e cookie policy