Avvocato Emanuele Rosapinta a Como

Emanuele Rosapinta

Avvocato Penalista in Como e Lecco


Informazioni generali

Avvocato cassazionista con elevata specializzazione in diritto penale, unita ad ottima conoscenza del diritto civile con particolare attenzione al diritto delle successioni, alle principali aree della responsabilità civile, diritto di famiglia, recupero crediti ed opposizioni a sanzioni amministrative. In ambito penale l'esperienza è maturata grazie alla difesa fiduciaria svolta in numerosi procedimenti penali avanti il Tribunale di Como in composizione collegiale / monocratica ed altri Tribunali Nazionali con oltre il 70% di assoluzioni. Cura del dettaglio ed ottima preparazione di base costituisce la mia principale attitudine.

Esperienza


Diritto penale

Svolgo con successo l'attività di avvocato penalista da oltre vent'anni ed ho pertanto maturato una notevole esperienza in tale ambito professionale. L'attenta cura e preparazione di ogni questione connessa alla vicenda penale posta alla mia attenzione mi ha sempre permesso di fornire al cliente risultati molto soddisfacenti e la migliore strategia processuale in ordine al caso sottopostomi. L'aggiornamento costante, in questi tempi di grande cambiamento, è un ulteriore vantaggio di cui il cliente potrà godere.


Eredità e successioni

Ho maturato una notevole esperienza in ambito di diritto successorio grazie alla gestione di numerose controversie connesse sia alla pretermissione di eredi che alla lesione delle quote di legittima. Altresì ho maturato esperienza in ambito divisionale. Offro assistenza in ogni fase della vicenda successoria, anche in ambito di redazione della dichiarazione di successione.


Stalking e molestie

Ho approfondito questa peculiare fattispecie in maniera attenta e puntuale, seguendone gli sviluppi giurisprudenziali sin dal primo inserimento nel codice penale. Ho maturato esperienza sia in fase difensiva, tutelando soggetti indagati ed imputati di tale reato, con risultati molto positivi. Altresì la mia esperienza in ordine alla conoscenza della materia mi ha permesso di tutelare al meglio anche le vittime di tali reati, consentendo una efficace difesa quali persone offese prima e parti civili costituite poi.


Altre categorie:

Multe e contravvenzioni, Reati contro il patrimonio, Sostanze stupefacenti, Diritto civile, Diritto di famiglia, Separazione, Divorzio, Recupero crediti, Violenza, Omicidio, Diritto penitenziario, Immigrazione e cittadinanza, Locazioni, Sfratto, Incidenti stradali, Tutela degli animali, Cassazione, Gratuito patrocinio, Domiciliazioni.


Referenze

Esperienza di lavoro

Titolare - Studio Legale Rosapinta

Dal 11/2000 - lavoro attualmente qui

Da oltre vent'anni, la tutela del cittadino in ambito penale.

Esperienza di lavoro

Consulente in materia penale - Studio Bianchi & Partners

Dal 3/2013 - lavoro attualmente qui

Ho svolto attività di consulenza penale esterna per primario studio operante specializzato in diritto amministrativo e della pubblica amministrazione in ambito di reati urbanistici.

Lo studio

Emanuele Rosapinta
Via Rezzonico, 30
Como (CO)

Contatti:

Telefono WhatsApp Email

Per informazioni e richieste

Contatta l'Avv. Rosapinta:

Contatta l'Avv. Rosapinta per sottoporre il tuo caso:

Nome e cognome:
Città:
Email:
Telefono:
Descrivi la tua richiesta:
Telefono WhatsApp Email

Accetto l’informativa sulla privacy ed il trattamento dati

Telefono Email Chat
IUSTLAB

Il portale giuridico al servizio del cittadino ed in linea con il codice deontologico forense.
© Copyright IUSTLAB - Tutti i diritti riservati
Privacy e cookie policy