Avvocato Emanuele Sciarretta a Tivoli

Emanuele Sciarretta

Avvocato civilista esperto in diritto commerciale e proprietà intellettuale


Informazioni generali

Sono Emanuele Sciarretta, civilista, esperto di diritto d’impresa e commerciale, con particolare attenzione alla contrattualistica e al diritto d'autore. Prediligo lavorare con le piccole e medie imprese, in quanto offro un rapporto personale e diretto con i miei clienti, dimostrando sempre il mio concreto impegno nel seguire ogni caso da vicino. Preferisco cercare soluzioni pratiche ai problemi, senza addentrarmi in discorsi poco comprensibili. La mia concretezza e il mio essere sempre presente e disponibile hanno reso molti clienti, imprenditori e non, pienamente soddisfatti del mio operato.

Esperienza


Diritto commerciale e societario

Il diritto d'impresa è mio oggetto di studio sin dalla formazione postuniversitaria. La mia clientela è costituita quasi totalmente da imprese, che vengono seguite in tutti gli aspetti della loro operatività: contrattualistica, rapporti con i lavoratori, i clienti e i fornitori, struttura societaria, patrimonio immobiliare.


Proprietà intellettuale

Attualmente il mio lavoro è concentrato sulla tutela della Proprietà Intellettuale, in particolar modo nell'ambito dei videogiochi e dei fumetti. Sono il legale di "AIV - Accademia Italiana Videgiochi" e del publisher "Ignition Publishing". Insieme a Katja Centomo, esperta di proprietà intellettuale e autrice di fama, ho fondato il servizio "Autori e Diritto" che si pone l'obiettivo di tutelare gli autori e le loro opere. Assisto anche la casa editrice "Lunasia", la quale pubblica attualmente ben tredici riviste.


Contratti

La contrattualistica è la mia passione, la materia su cui fondo il quid pluris che posso offrire a un'impresa o a un cliente privato. Un buon contratto evita quasi sempre una causa giudiziaria che può rivelarsi lunga e dispendiosa.


Altre categorie:

Industria dell'intrattenimento, Diritto immobiliare, Diritto civile, Eredità e successioni, Fallimento e proc. concorsuali, Brevetti, Marchi, Recupero crediti, Pignoramento, Diritto del lavoro, Licenziamento, Diritto di famiglia, Separazione, Divorzio, Matrimonio, Incapacità giuridica, Fusioni e acquisizioni, Antitrust e concorrenza sleale, Franchising, Diritto bancario e finanziario, Usura, Diritto assicurativo, Mobbing, Stalking e molestie, Locazioni, Sfratto, Tutela del consumatore, Malasanità e responsabilità medica, Diritto dell'informatica, Arbitrato, Mediazione, Negoziazione assistita, Previdenza, Cassazione, Risarcimento danni.


Referenze

Intervista pubblica

La tutela giuridica del videogioco

Level up 2019 - conferenza internazionale degli sviluppatori di videogiochi - 5/2019

L'intervista riguarda i mezzi di tutela giuridica del videogioco come opera dell'ingegno

Speaker ad evento

Assistenza legale per fumettisti

Lucca Comics 2019 - 10/2019

31 ottobre 2019 - ore 11.00 - CHIESA DELL’AGORÀ - Autori e Diritto - Assistenza legale per fumettisti - Negoziare un contratto, tutelare un’opera inedita, redigere un accordo tra coautori e tanto altro - con Katja Centomo, Emanuele Sciarretta

Speaker ad evento

Il diritto d'autore - come si trova un accordo tra le parti?

ARF - Festival del Fumetto di Roma 2019 - 5/2019

Da Bunker & Magnus, Shuster & Siegel, Kane & Finger fino a Stan Lee e i disegnatori Marvel, l’equilibrio tra le due anime del fumetto, scrittura e disegno, è sempre stato interpretato diversamente a seconda di epoche, paesi e fama. Intervengono l’Avvocato Emanuele Sciarretta e l’Autrice Katja Centomo. Conduce l’incontro Mauro Uzzeo.

Leggi altre referenze (3)

Lo studio

Emanuele Sciarretta
Piazzale Delle Nazioni Unite 16
Tivoli (RM)

Contatti:

Telefono WhatsApp Email

Per informazioni e richieste

Contatta l'Avv. Sciarretta:

Contatta l'Avv. Sciarretta per sottoporre il tuo caso:

Nome e cognome:
Città:
Email:
Telefono:
Descrivi la tua richiesta:
Telefono WhatsApp Email

Accetto l’informativa sulla privacy ed il trattamento dati

Telefono Email Chat
IUSTLAB

Il portale giuridico al servizio del cittadino ed in linea con il codice deontologico forense.
© Copyright IUSTLAB - Tutti i diritti riservati
Privacy e cookie policy