Avvocato Emiliano Cavallo a Ragusa

Emiliano Cavallo

Avvocato a Ragusa


Informazioni generali

Mi chiamo Emiliano Cavallo, avvocato iscritto all'Ordine di Ragusa. Mi laureo presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Piacenza nel 2017. Dopo avere svolto una intensa pratica forense presso lo studio dell’Avv. Renato Caminati del foro di Piacenza, ottengo l’abilitazione all’esercizio della professione dalla Corte d’appello di Bologna. Nel 2020 mi insedio nello studio legale Cavallo-Motta-Molè, dove mi occupo di diritto civile, contrattuale e delle assicurazioni.

Esperienza


Diritto di famiglia

Consulenza e assistenza giudiziale e stragiudiziale per tutte le questioni personali e patrimoniali anche in occasione della separazione personale, del divorzio o della regolamentazione dei diritti e dei doveri genitoriali sui figli nati fuori dal matrimonio.


Recupero crediti

Svolgo attività di assistenza stragiudiziale e giudiziale alle piccole e medie imprese nell’ambito del recupero credito. Previo esame accurato di ogni singola situazione di credito in sofferenza, sono in grado di consigliare le iniziative più opportune e utili per giungere ad un risultato utile, con valutazione personalizzata per ogni singolo cliente e per ogni singola situazione.


Diritto civile

Mi occupo di contratti, assistenza stragiudiziale alle imprese, locazioni e risarcimenti danni. Lo spiccato senso pratico nello svolgimento degli incarichi affidati, consente di suggerire e consigliare la strategia migliore e più efficace nel raggiungere il risultato migliore per il cliente. Concretezza e professionalità sono i punti di forza che i clienti riconoscono nel lavoro svolto.


Altre categorie:

Locazioni, Matrimonio, Separazione, Divorzio, Diritto assicurativo, Pignoramento, Contratti, Aste giudiziarie, Sfratto, Multe e contravvenzioni, Domiciliazioni, Mediazione, Negoziazione assistita.


Referenze

Caso legale seguito

Autovelox

Eccesso di velocità

Il Giudice di Pace di Lentini, accogliendo il ricorso dell’Avvocato Emiliano Cavallo, ha annullato un verbale di contestazione per eccesso di velocità per un importo di Euro 543, emesso nei confronti di una ditta di autotrasporti ragusana dalla Polizia municipale di Francofonte. Il verbale di contestazione prevedeva altresì la decurtazione di 6 punti della patente di guida. Dall’apparecchiatura autovelox emergeva che il veicolo viaggiava alla velocità di 131 Km/h in un tratto della SS 194 Ragusa-Catania dove il limite è fissato in 90 Km/h. La difesa ha puntato sull’irregolarità dell’apparecchiatura utilizzata dalla Polizia municipale. Il Comune di Francofonte, pertanto, è stato condannato al pagamento delle spese di giudizio per complessivi 343 euro. La decisione assume particolare rilievo considerata l’alta frequenza di verbali di contestazione elevati a carico degli utenti della strada nel tratto in questione. Il ricorso al Giudice di Pace va proposto entro 30 giorni dalla notifica del verbale o dalla data di contestazione immediata. In alternativa si può proporre ricorso al Prefetto entro 60 giorni.

Caso legale seguito

Conguagli e maxi bollette di elettricità.

Tribunale di Roma

Il Tribunale di Roma, ottava sezione civile, ha accolto l’opposizione redatta dall’Avvocato Emiliano Cavallo, revocando un decreto ingiuntivo emesso a favore di una società di energia elettrica della somma di Euro 38.340,53, quantizzando in Euro 379,62 la somma effettiva da pagare da parte di un’impresa di Vittoria. La società di energia elettrica è stata condannata al pagamento del 70 % delle spese di lite per competenze professionali pari ad Euro 3.000,00. Il decreto ingiuntivo era stato emesso sulla scorta di una fattura di maxi – conguaglio derivante da un cattivo funzionamento del contatore elettrico e da una conseguente ricostruzione di consumi effettuata dalla società di distribuzione di energia per il periodo 1 ottobre 2015 – 31 dicembre 2017. La difesa ha puntato sulla intervenuta prescrizione del credito nonché sull’illegittimità ed infondatezza del credito per incongruenza dei consumi tra quelli reali e quelli ricostruiti dalla società di distribuzione. Il CTU nominato dal Tribunale di Roma ha accertato l’errore in cui è incorsa la società di distribuzione nella ricostruzione dei consumi ed ha indicato il valore ammissibile del +/- 4% in luogo del +/- 98 % applicato dalla società elettrica.

Lo studio

Emiliano Cavallo
Piazza Del Popolo 1
Ragusa (RG)

Contatti:

Telefono WhatsApp Email

Per informazioni e richieste

Contatta l'Avv. Cavallo:

Contatta l'Avv. Cavallo per sottoporre il tuo caso:

Nome e cognome:
Città:
Email:
Telefono:
Descrivi la tua richiesta:
Telefono WhatsApp Email

Accetto l’informativa sulla privacy ed il trattamento dati

Telefono Email Chat
IUSTLAB

Il portale giuridico al servizio del cittadino ed in linea con il codice deontologico forense.
© Copyright IUSTLAB - Tutti i diritti riservati
Privacy e cookie policy