Avvocato Enrica Piergallini a San Benedetto del Tronto

Enrica Piergallini

Avvocato Penalista.


Informazioni generali

Mi occupo di diritto penale. Laureatami con 110 e Lode, subito dopo la laurea ho intrapreso la carriera legale seguendo quella che ho ritenuto essere la mia vocazione: diritto penale. Nonostante il trascorrere del tempo questa professione mi appassiona e mi stimola come il primo giorno. Da Dicembre 2023 faccio parte del Direttivo della Camera penale di Ascoli Piceno. Sono abilitata alla difesa innanzi alle Magistrature Superiori al fine di garantire assistenza per tutto l'iter processuale.

Esperienza


Diritto penale

Diverse le figure di reato di cui mi sono occupata prestando attività di consulenza e assistenza sia nella fase processuale che preprocessuale al fine di vagliare la strategia processuale e/o il rito da adottare al caso concreto. Faccio parte del Direttivo della Camera Penale di Ascoli Piceno per la quale seguo e coordino il progetto scuole UCPI nell'ambito della provincia. Ho partecipato a molteplici corsi e/o convegni di aggiornamento e formazione in ambito penale. Seguo personalmente ogni cliente con il quale mantengo il contatto diretto.


Violenza

Oltre alla violenza fisica esiste la violenza psicologica, più subdola della prima perché non lascia segni visibili. Spesso la violenza viene consumata all'interno delle mura domestiche o all'interno di relazioni affettive e sentimentali. Trattandosi di situazioni molto delicate è fondamentale per l'Avvocato un attento ascolto delle persone coinvolte mettendo loro a disposizione non solo capacità tecniche ma anche umane per meglio cogliere l'aspetto più sottile e profondo che è alla base di ogni contesto.


Stalking e molestie

Lo stalking come le molestie sono reati di particolare allarme sociale e l'evoluzione tecnologica, anche mediante l'utilizzo dei social, ha contribuito all'incremento di tali casi. Sia che si tratti di indagato/imputato o di persona offesa è necessario che la difesa venga attuata con consapevolezza tecnica ma anche con capacità di analisi nella relazione tra i soggetti coinvolti.


Altre categorie:

Reati contro il patrimonio, Omicidio, Gratuito patrocinio, Domiciliazioni, Incidenti stradali.


Referenze

Pubblicazione legale

Prescrizione

Articolo sulla prescrizione del reato volto a rilevare le criticità della riforma Bonafede e prima dell'entrata in vigore della stessa.

Speaker ad evento

Stalking e Persecuzione

Pomeriggio - 12/2017

Aspetti legali e strumenti di tutela per le persone offese da questo reato.

Speaker ad evento

Misure alternative alla detenzione ed emergenza carceraria

Pomeriggio - 11/2012

Convegno sulle misure alternative alla detenzione ed emergenza carceraria.

Lo studio

Enrica Piergallini
Via Crispi 37
San Benedetto del Tronto (AP)

Contatti:

Telefono WhatsApp Email

Per informazioni e richieste

Contatta l'Avv. Piergallini:

Contatta l'Avv. Piergallini per sottoporre il tuo caso:

Nome e cognome:
Città:
Email:
Telefono:
Descrivi la tua richiesta:
Telefono WhatsApp Email

Accetto l’informativa sulla privacy ed il trattamento dati

Telefono Email Chat
IUSTLAB

Il portale giuridico al servizio del cittadino ed in linea con il codice deontologico forense.
© Copyright IUSTLAB - Tutti i diritti riservati
Privacy e cookie policy