Mi occupo di diritto penale. Laureatami con 110 e Lode, subito dopo la laurea ho intrapreso la carriera legale seguendo quella che ho ritenuto essere la mia vocazione: diritto penale. Nonostante il trascorrere del tempo questa professione mi appassiona e mi stimola come il primo giorno. Da Dicembre 2023 faccio parte del Direttivo della Camera penale di Ascoli Piceno. Sono abilitata alla difesa innanzi alle Magistrature Superiori al fine di garantire assistenza per tutto l'iter processuale.
Diverse le figure di reato di cui mi sono occupata prestando attività di consulenza e assistenza sia nella fase processuale che preprocessuale al fine di vagliare la strategia processuale e/o il rito da adottare al caso concreto. Faccio parte del Direttivo della Camera Penale di Ascoli Piceno per la quale seguo e coordino il progetto scuole UCPI nell'ambito della provincia. Ho partecipato a molteplici corsi e/o convegni di aggiornamento e formazione in ambito penale. Seguo personalmente ogni cliente con il quale mantengo il contatto diretto.
Lo stalking come le molestie sono reati di particolare allarme sociale e l'evoluzione tecnologica, anche mediante l'utilizzo dei social, ha contribuito all'incremento di tali casi. Sia che si tratti di indagato/imputato o di persona offesa è necessario che la difesa venga attuata con consapevolezza tecnica ma anche con capacità di analisi nella relazione tra i soggetti coinvolti.
Oltre alla violenza fisica esiste la violenza psicologica, più subdola della prima perché non lascia segni visibili. Spesso la violenza viene consumata all'interno delle mura domestiche o all'interno di relazioni affettive e sentimentali. Trattandosi di situazioni molto delicate è fondamentale per l'Avvocato un attento ascolto delle persone coinvolte mettendo loro a disposizione non solo capacità tecniche ma anche umane per meglio cogliere l'aspetto più sottile e profondo che è alla base di ogni contesto.
Reati contro il patrimonio, Omicidio, Gratuito patrocinio, Domiciliazioni, Incidenti stradali.
Enrica Piergallini
Via Crispi 37
San Benedetto del Tronto (AP)