Avvocato Enrico Canaletti a Milano

Enrico Canaletti

Avvocato Triburatista


Informazioni generali

Sono Enrico Canaletti e ho maturato una significativa esperienza in materia di fiscalità internazionale e d’impresa, riorganizzazioni societarie, tutela dei patrimoni familiari nella prospettiva degli avvicendamenti generazionali. Ho conseguito la Laurea in Giurisprudenza presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano nel 2016, con tesi in diritto tributario dal titolo “La tassazione delle opere d'arte".

Esperienza


Diritto tributario

La collaborazione con primari studi italiani e internazionali, mi ha permesso di studiare e approfondire la materia del diritto tributario in tutti i suoi ambiti. Assisto, infatti, persone fisiche nella consulenza tributaria e nel dichiarativo, nella pianficiazione dei passaggi generazionali e nella predisposizione di strutture - societarie e non solo - fiscalmente efficienti; mi occupo anche di consulenza in ambito diritto tributario societario in occasioni di riorganizzazioni societarie.


Arte e beni culturali

Fin dal mio periodo universitario ho sempre guardato con interesse gli aspetti legali e tributari legati al mondo dell'arte e dei beni culturali. Dopo aver svolto una tesi proprio sul tema "tassazione delle opere d'arte in Italia", ho svolto corsi di aggiornamento e approfondimento presso le school delle due pià prestigiose case d'aste, Sotheby's e Christie's a Londra, nonchè un periodo di internship presso l'Institute of Looted Art dove mi sono occupato del recupero di opere d'arte illecitamente sottratte. Assisto collezionisti e gallerie sugli aspetti legali e tributari legati alla successione e compravendita di opere d'arte.


Eredità e successioni

L'assistenza a persone fisiche in ambito tributario e precisamente nella pianificazione successoria ha richiesto uno studio e comprensione anche del diritto successoria. Ad esempio, si ricorda che anche nella progettazione dei passaggi generazionali occorre non ledere le disposizioni in tema di legittima/disponibile.


Altre categorie:

Diritto civile, Diritto commerciale e societario, Immigrazione e cittadinanza, Diritto dello sport.


Referenze

Esperienza di lavoro

Avvocato tributarista - Ernst & Young Studio Legale Tributario

Dal 11/2022 - lavoro attualmente qui

Mi occupo della fiscalità domestica e internazionale di persone fisiche e persone giuridiche. Ho consolidato la mia esperienza nell'applicazione di regime di vantaggio (come ad esempio il cd. regime impatriati e il regime nuovi residenti) e nella pianificazione patrimoniale e successoria di singoli individui e gruppo familiari attraverso l'utitilizzo di strutture societarie e strumenti alternativi.

Pubblicazione legale

Fiscalità del trust nell'ordinamento tributario italiano

Fiscalità del trust nell'ordinamento tributario italiano

Il presente volume si propone di ripercorrere, alla luce degli interventi normativi e degli sviluppi giurisprudenziali degli ultimi anni, l’evoluzione del trust nell’ambito del nostro ordinamento tributario. Il primo Capitolo illustra i soggetti del trust e i suoi elementi essenziali, come individuati dalla Convenzione dell’Aja del 1° luglio 1985, individuando, altresì, le ragioni che possono indurre una famiglia a ricorrere a tale strumento. Nel secondo Capitolo, dopo aver menzionato i fatti e le circostanze che possono indurre l’Amministrazione finanziaria a riconoscere, ovvero a disconoscere, l’esistenza del trust ai fini delle imposte sui redditi, viene analizzata la tassazione dei redditi realizzati dal trust, che può avvenire in capo al trust stesso nell’ipotesi in cui questo sia “opaco”, ovvero in capo ai “beneficiari individuati” qualora il trust si qualifichi invece come “trasparente”. Viene, inoltre, approfondita la tassazione delle attribuzioni ai beneficiari italiani da parte di trust stabiliti in paradisi fiscali alla luce del recente intervento normativo attuato con il D.L. n. 124/2019. Con il terzo Capitolo, infine, viene affrontata dagli Autori la tematica degli adempimenti dichiarativi in materia di monitoraggio fiscale, connessi alla nuova definizione di “titolari effettivi” nell’ambito della normativa antiriciclaggio, nonché quella dell’imposizione indiretta del trust, caratterizzata dal revirement della Corte di Cassazione che ha escluso la tassabilità, ai fini dell’imposta di successione e donazione, dell’apporto dei beni in trust.

Titolo professionale

Summer School Christie's

Art Business Summer School - 1/2023

Nella Summer School presso il campus londinese della famosa casa d'aste Christie's ho affrontato, grazie all'intervento di professionisti ed esperti del settore, gli aspetti commerciali e legali legati al compravendita di opere d'arte e oggetti da collezioni tramite galleristi e case d'asta (cd. mercato secondario). Per citare alcuni dei principali focus: - due diligence dell'opera d'arte: l'obiettivo è quello di verificare che l'opera sia soggetta a libera circolazione e, importantissimo, che non sia tra quelle illecitamente sotratte. - contrattualistica in materia. - fiscalità diretta e indiretta della circolazione dell'opera d'arte.

Leggi altre referenze (2)

Lo studio

Ey Studio Legale Tributario
Via Gaspare Gozzi 4
Milano (MI)

Contatti:

Telefono WhatsApp Email

Per informazioni e richieste

Contatta l'Avv. Canaletti:

Contatta l'Avv. Canaletti per sottoporre il tuo caso:

Nome e cognome:
Città:
Email:
Telefono:
Descrivi la tua richiesta:
Telefono WhatsApp Email

Accetto l’informativa sulla privacy ed il trattamento dati

Telefono Email Chat
IUSTLAB

Il portale giuridico al servizio del cittadino ed in linea con il codice deontologico forense.
© Copyright IUSTLAB - Tutti i diritti riservati
Privacy e cookie policy