Avvocato Enrico Canaletti a Milano

Enrico Canaletti

Avvocato Triburatista


Informazioni generali

Sono Enrico Canaletti e ho maturato una significativa esperienza in materia di fiscalità internazionale e d’impresa, riorganizzazioni societarie, tutela dei patrimoni familiari nella prospettiva degli avvicendamenti generazionali. Ho conseguito la Laurea in Giurisprudenza presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano nel 2016, con tesi in diritto tributario dal titolo “La tassazione delle opere d'arte".

Esperienza


Eredità e successioni

L'assistenza a persone fisiche in ambito tributario e precisamente nella pianificazione successoria ha richiesto uno studio e comprensione anche del diritto successoria. Ad esempio, si ricorda che anche nella progettazione dei passaggi generazionali occorre non ledere le disposizioni in tema di legittima/disponibile.


Diritto tributario

La collaborazione con primari studi italiani e internazionali, mi ha permesso di studiare e approfondire la materia del diritto tributario in tutti i suoi ambiti. Assisto, infatti, persone fisiche nella consulenza tributaria e nel dichiarativo, nella pianficiazione dei passaggi generazionali e nella predisposizione di strutture - societarie e non solo - fiscalmente efficienti; mi occupo anche di consulenza in ambito diritto tributario societario in occasioni di riorganizzazioni societarie.


Arte e beni culturali

Fin dal mio periodo universitario ho sempre guardato con interesse gli aspetti legali e tributari legati al mondo dell'arte e dei beni culturali. Dopo aver svolto una tesi proprio sul tema "tassazione delle opere d'arte in Italia", ho svolto corsi di aggiornamento e approfondimento presso le school delle due pià prestigiose case d'aste, Sotheby's e Christie's a Londra, nonchè un periodo di internship presso l'Institute of Looted Art dove mi sono occupato del recupero di opere d'arte illecitamente sottratte. Assisto collezionisti e gallerie sugli aspetti legali e tributari legati alla successione e compravendita di opere d'arte.


Altre categorie:

Diritto civile, Diritto commerciale e societario, Immigrazione e cittadinanza, Diritto dello sport.


Referenze

Esperienza di lavoro

Avvocato tributarista - Ernst & Young Studio Legale Tributario

Dal 11/2022 - lavoro attualmente qui

Mi occupo della fiscalità domestica e internazionale di persone fisiche e persone giuridiche. Ho consolidato la mia esperienza nell'applicazione di regime di vantaggio (come ad esempio il cd. regime impatriati e il regime nuovi residenti) e nella pianificazione patrimoniale e successoria di singoli individui e gruppo familiari attraverso l'utitilizzo di strutture societarie e strumenti alternativi.

Caso legale seguito

Successione di grande collezione di opere d'arte

Analisi tributaria sulla successione di una rilevante collezione di opere d'arte

Nel caso che ho avuto modo di affrontare i principali temi che mi sono trovato a risolvere sono stati: - analisi dell'attivo ereditario ai fini delle imposte di successione; - applicazione di specifiche disposizione in materia successione di opere d'arte; - utilizzo di inventare per cristallizzare valore e provenienza delle opere facenti parte della collezione; - analisi dell'imposta di registro nello scioglimento della comunione.

Esperienza di lavoro

Avvocato tributarista - Scarioni Angelucci

Dal 12/2018 al 11/2022

Mi sono occupato della fiscalità domestica e internazionale di persone fisiche e persone giuridiche. Ho consolidato la mia esperienza nell'applicazione di regime di vantaggio (come ad esempio il cd. regime impatriati e il regime nuovi residenti) e nella pianificazione patrimoniale e successoria di singoli individui e gruppo familiari attraverso l'utitilizzo di strutture societarie e strumenti alternativi.

Leggi altre referenze (2)

Lo studio

Ey Studio Legale Tributario
Via Gaspare Gozzi 4
Milano (MI)

Contatti:

Telefono WhatsApp Email

Per informazioni e richieste

Contatta l'Avv. Canaletti:

Contatta l'Avv. Canaletti per sottoporre il tuo caso:

Nome e cognome:
Città:
Email:
Telefono:
Descrivi la tua richiesta:
Telefono WhatsApp Email

Accetto l’informativa sulla privacy ed il trattamento dati

Telefono Email Chat
IUSTLAB

Il portale giuridico al servizio del cittadino ed in linea con il codice deontologico forense.
© Copyright IUSTLAB - Tutti i diritti riservati
Privacy e cookie policy