Avvocato Enrico Esposito a Roma

Enrico Esposito

Avvocato Amministrativista, Esperto in Legal Lobbying


Informazioni generali

Avvocato specializzato in Diritto Amministrativo, con particolare expertise nel settore degli Appalti e dei Contratti Pubblici e del Diritto dell'Energia. Durante la XVIII legislatura sono stato nominato Capo dell’ufficio legislativo del Ministero dello sviluppo economico (Governi Conte I e II) e del Ministero delle politiche agricole (Governo Draghi). Negli ultimi anni mi occupo anche di Legal Lobbying ed assisto imprese e multinazionali nel rappresentare i loro interessi dinanzi alle autorità pubbliche (Governo, Parlamento e Ministeri), onde ottenere tutela a livello normativo o regolamentare.

Esperienza


Ricorso al TAR

Ho maturato esperienza pluriennale nel contenzioso amministrativo sia nella fase pre-contenziosa del ricorso gerarchico sia nel contenzioso innanzi alle corti di primo (TAR) e secondo grado (Consiglio di Stato), assistendo clienti in ambito appalti pubblici, sanità, trasporti marittimi e concessioni demaniali, energia, edilizia, concorsi pubblici.


Appalti pubblici

Collaborando come Avvocato Associato presso primari studi legali internazionali con sede a Milano e Roma, ho maturato particolare esperienza assistendo stazioni appaltanti operanti nel settore delle infrastrutture (civili ed energetiche) e dei servizi (medico-ospedalieri e scolastici) nella fase di predisposizione degli atti di gara e nella fase di gestione della gara stessa, sia nella fase esecutiva dell’appalto; ho altresì assistito numerose società e multinazionali nella fase di partecipazione alle gare d’appalto, nella fase di esecuzione e di gestione delle riserve, nonché nella fase giudiziale innanzi al TAR e CDS.


Diritto ambientale

Assisto numerose multinazionali operanti nel settore delle energie rinnovabili, affiancandole in tutta la fase del procedimento amministrativo di autorizzazione nonché nella fase di contenzioso in caso di inerzia o diniego da parte delle autorità pubbliche competenti.


Altre categorie:

Diritto internazionale ed europeo, Diritto agrario, Arte e beni culturali, Diritto amministrativo.


Referenze

Esperienza di lavoro

Avvocato - Zoppolato e Associati

Dal 1/2013 al 1/2016

- Redazione ricorsi e memorie per il contenzioso amministrativo e civile. - Preparazione atti di gara (bandi, lettere d’invito, disciplinari, capitolati, etc.) per le procedure d’evidenza pubblica indette da enti pubblici e privati. - Consulenza stragiudiziale nelle materie del diritto amministrativo, societario ed ambientale. - Partecipazione e discussione in udienza delle cause trattate.

Esperienza di lavoro

Capo dell'Ufficio Legislativo - Ministero dello sviluppo economico

Dal 7/2018 al 2/2021

- Cura dell’attività di definizione delle iniziative legislative e regolamentari nelle materie di competenza del Ministero, con la collaborazione, anche ai fini dello studio e della progettazione normativa, dei competenti uffici dirigenziali generali, garantendo la valutazione dei costi della regolazione, la qualità del linguaggio normativo, l’applicabilità delle norme introdotte e l'analisi dell'impatto e della fattibilità della regolamentazione, lo snellimento e la semplificazione normativa. - Esame dei provvedimenti sottoposti al Consiglio dei Ministri e di quelli di iniziativa parlamentare. - Cura del raccordo permanente con l’attività normativa del Parlamento, i conseguenti rapporti con la Presidenza del Consiglio dei Ministri e le altre amministrazioni interessate, anche per quanto riguarda l’attuazione normativa degli atti dell'Unione Europea. - Supervisione del contenzioso internazionale, comunitario e costituzionale.

Esperienza di lavoro

Avvocato - Gianni Origoni

Dal 1/2016 al 7/2018

- Redazione ricorsi e memorie per il contenzioso amministrativo e civile. - Preparazione atti di gara (bandi, lettere d’invito, disciplinari, capitolati, etc.) per le procedure d’evidenza pubblica indette da enti pubblici e privati. - Consulenza stragiudiziale nelle materie del diritto amministrativo, societario, ambientale, nel diritto della navigazione e sulle società a partecipazione pubblica. - Due Diligence su operazioni di M&A, con particolare riferimento ai profili inerenti le autorizzazioni commerciali e amministrative, l’urbanistica e l’edilizia. - Partecipazione e discussione in udienza delle cause trattate.

Leggi altre referenze (5)

Lo studio

Enrico Esposito
Viale Cortina D'ampezzo 195
Roma (RM)

Sede secondaria:
Largo Toniolo 6
Roma (RM)

Contatti:

Telefono WhatsApp Email

Per informazioni e richieste

Contatta l'Avv. Esposito:

Contatta l'Avv. Esposito per sottoporre il tuo caso:

Nome e cognome:
Città:
Email:
Telefono:
Descrivi la tua richiesta:
Telefono WhatsApp Email

Accetto l’informativa sulla privacy ed il trattamento dati

Telefono Email Chat
IUSTLAB

Il portale giuridico al servizio del cittadino ed in linea con il codice deontologico forense.
© Copyright IUSTLAB - Tutti i diritti riservati
Privacy e cookie policy