Avvocato Enrico Ferri a Ravenna

Enrico Ferri

Avvocato Penalista

About     Contatti





Annullato provvedimento di sequestro probatorio e conseguente restituzione delle somme agli indagati

Ordinanza di annullamento emessa dal Tribunale del Riesame di Bologna n. 195/2024 RIMCR

Sentenza giudiziaria:

Il Tribunale del Riesame ha annullato il sequestro probatorio emesso nei confronti di persone sottoposte alle indagini per i reati di associazione per delinquere, corruzione e falso in atto pubblico e disposto la restituzione agli aventi diritto dei conti correnti e dei dispositivi informatici (pc, tablet e cellulari). In particolare, è stato accolto il rilievo della difesa in ordine al difetto di motivazione del sequestro emesso dal pubblico ministero ed alle violazioni normative ivi contenute.


Avv. Enrico Ferri - Avvocato Penalista

Attività di assistenza giudiziale e stragiudiziale nel settore del diritto penale, sia in favore di indagati/imputati che di vittime di reato, nonchè nel campo del diritto amministrativo in relazione a misure di prevenzione (D.Lgs. 159/2011), interdittive ed informative antimafia, provvedimenti in materia di detenzione armi e licenze di pubblica sicurezza. Peculiarità dello studio è l'offerta di un'assistenza legale in costante aggiornamento normativo e giurisprudenziale, calibrata sulle specifiche esigenze dell'assistito, al fine di assicurare il pieno rispetto del diritto di difesa e dei diritti fondamentali




Enrico Ferri

Esperienza


Diritto militare

Particolare specializzazione dello studio consiste nell'assistenza difensiva di militari nell'ambito di procedimenti penali avanti alle giurisdizioni proprie. Oltre alla difesa tecnica nel procedimento penale, si garantisce all'assistito lo studio dell'interferenza del procedimento penale con gli aspetti disciplinari connessi all'incolpazione ed ai conseguenti effetti eventualmente pregiudizievoli.


Diritto penale

Lo studio si occupa di reati di natura fiscale e tributaria; reati in materia di stupefacenti; reati contro la persona (violenze, maltrattamenti, atti persecutori, ecc.); reati contro la P.A. (corruzione, concussione, abuso d’ufficio, peculato, ecc.); responsabilità amministrativa degli Enti ex D. Lgs. 231/2001; reati in materia di circolazione stradale (guida in stato di ebbrezza, omissione di soccorso, ecc.); reati societari e fallimentari; infortuni sul lavoro (D. L.vo 81/2008); tutela penale di marchi e brevetti; reati ambientali; reati edilizi; responsabilità medica; diritto dell’esecuzione penale e penitenziario.


Violenza

Lo studio tratta numerosi casi di tutela di vittime di violenze di ogni genere (maltrattamenti in famiglia, violenza sui luoghi di lavoro, ecc.) nonchè nella difesa di persone accusate di lesioni, rissa, violenza privata, minaccia, ecc. Particolare attenzione viene posta ai casi di c.d. "codice rosso", relativamente ai quali la normativa ha subito costanti aggiornamenti negli ultimi anni.


Altre categorie:

Stalking e molestie, Reati contro il patrimonio, Sostanze stupefacenti, Diritto penitenziario, Sicurezza ed infortuni sul lavoro, Ricorso al TAR, Immigrazione e cittadinanza, Omicidio, Discriminazione.



Referenze

Esperienza di lavoro

Titolare - Studio legale Avv. Enrico Ferri ed Avv. Manuel Carvello

Dal 6/2023 - lavoro attualmente qui

Lo studio legale offre assistenza nell'ambito del diritto penale e del diritto del lavoro e della previdenza sociale. In particolare, l'Avv. Enrico Ferri tratta la materia penale e l'Avv. Manuel Carvello la materia giuslavoristica e quella previdenziale. Lo studio ha sede a Ravenna, Viale Vincenzo Randi n. 92 e si caratterizza per la particolare attenzione e cura rivolte ai propri assistiti, oltre che per il continuo aggiornamento professionale degli Avvocati.

Titolo professionale

Master in Diritto Penale dell'Impresa e dell'Economia

Alma Mater Studiorum Università di Bologna - Scuola di Giurisprudenza - 10/2015

I moduli di studio hanno affrontato le seguenti tematiche: diritto societario e responsabilità penale; procedure concorsuali e reati fallimentari; mercati finanziari e tutela penale; illeciti e reati tributari; diritto doganale e responsabilità penale; responsabilità da reato delle società e degli enti (D. Lgs. 231/2001); reati contro la P.A.; tutela penale dell'ambiente; salute e sicurezza nei luoghi di lavoro e D. Lgs. 81/2008; tutela dei marchi e dei brevetti e responsabilità penale; diritto bancario e fattispecie penali; usura e antiriciclaggio (D. Lgs. 231/2007).

Sentenza giudiziaria

Misura di prevenzione personale e patrimoniale - Rigettata la richiesta di confisca di beni e sorveglianza speciale

Decreto decisorio n. 71/2024

Ottenuto il rigetto della richiesta di misura di applicazione della misura di prevenzione personale (sorveglianza speciale di pubblica sicurezza per la durata di anni 5 aggravata dall'obbligo di soggiorno) nei confronti di soggetto ritenuto socialmente pericoloso nonchè il rigetto della richiesta del pubblico ministero di applicazione della misura di prevenzione patrimoniale (confisca) con riferimento a numerosi immobili, quote societarie e relativi compendi aziendali, veicoli per un valore di oltre due milioni di euro.

Leggi altre referenze (7)

Lo studio

Enrico Ferri
Viale Vincenzo Randi N. 92
Ravenna (RA)

Contatti:

Telefono WhatsApp Email

Per informazioni e richieste

Contatta l'Avv. Ferri:

Contatta l'Avv. Ferri per sottoporre il tuo caso:

Nome e cognome:
Città:
Email:
Telefono:
Descrivi la tua richiesta:
Telefono WhatsApp Email

Accetto l’informativa sulla privacy ed il trattamento dati

Telefono Email WhatsApp
IUSTLAB

Il portale giuridico al servizio del cittadino ed in linea con il codice deontologico forense.
© Copyright IUSTLAB - Tutti i diritti riservati


Privacy e cookie policy