Avvocato Enrico Ferri a Ravenna

Enrico Ferri

Avvocato Penalista

About     Contatti





Assolto conducente imputato di omicidio stradale

Sentenza n. 102/2024 emessa dal Tribunale di Ravenna - Ufficio GUP

Sentenza giudiziaria:

Ottenuta l'assoluzione dell'imputato in caso di omicidio colposo stradale. Nel caso di specie è stata pienamente accolta la tesi difensiva alla cui stregua l'imputato non potè prevedere né evitare il sinistro, per condotta colposa ed imprudente della persona offesa che pose in essere una manovra azzardata, tale da rendere non rimproveratile la condotta di guida dell'imputato. Ne è conseguita l'assoluzione piena dell'imputato, così evitando altresì la sanzione accessoria della sospensione/revoca della patente di guida.


Avv. Enrico Ferri - Avvocato Penalista

Attività di assistenza giudiziale e stragiudiziale nel settore del diritto penale, sia in favore di indagati/imputati che di vittime di reato, nonchè nel campo del diritto amministrativo in relazione a misure di prevenzione (D.Lgs. 159/2011), interdittive ed informative antimafia, provvedimenti in materia di detenzione armi e licenze di pubblica sicurezza. Peculiarità dello studio è l'offerta di un'assistenza legale in costante aggiornamento normativo e giurisprudenziale, calibrata sulle specifiche esigenze dell'assistito, al fine di assicurare il pieno rispetto del diritto di difesa e dei diritti fondamentali




Enrico Ferri

Esperienza


Diritto penale

Lo studio si occupa di reati di natura fiscale e tributaria; reati in materia di stupefacenti; reati contro la persona (violenze, maltrattamenti, atti persecutori, ecc.); reati contro la P.A. (corruzione, concussione, abuso d’ufficio, peculato, ecc.); responsabilità amministrativa degli Enti ex D. Lgs. 231/2001; reati in materia di circolazione stradale (guida in stato di ebbrezza, omissione di soccorso, ecc.); reati societari e fallimentari; infortuni sul lavoro (D. L.vo 81/2008); tutela penale di marchi e brevetti; reati ambientali; reati edilizi; responsabilità medica; diritto dell’esecuzione penale e penitenziario.


Reati contro il patrimonio

Lo studio si occupa abitualmente dell'assistenza di persone fisiche e persone giuridiche sia quali vittime di reati contro il patrimonio sia quali soggetti accusati di reati quali furto, appropriazione indebita, truffa, insolvenza fraudolenta, usura, circonvenzione di incapace, ecc.


Violenza

Lo studio tratta numerosi casi di tutela di vittime di violenze di ogni genere (maltrattamenti in famiglia, violenza sui luoghi di lavoro, ecc.) nonchè nella difesa di persone accusate di lesioni, rissa, violenza privata, minaccia, ecc. Particolare attenzione viene posta ai casi di c.d. "codice rosso", relativamente ai quali la normativa ha subito costanti aggiornamenti negli ultimi anni.


Altre categorie:

Stalking e molestie, Sostanze stupefacenti, Diritto penitenziario, Sicurezza ed infortuni sul lavoro, Diritto militare, Ricorso al TAR, Immigrazione e cittadinanza, Omicidio, Discriminazione.



Referenze

Sentenza giudiziaria

Misura di prevenzione personale e patrimoniale - Rigettata la richiesta di confisca di beni e sorveglianza speciale

Decreto decisorio n. 71/2024

Ottenuto il rigetto della richiesta di misura di applicazione della misura di prevenzione personale (sorveglianza speciale di pubblica sicurezza per la durata di anni 5 aggravata dall'obbligo di soggiorno) nei confronti di soggetto ritenuto socialmente pericoloso nonchè il rigetto della richiesta del pubblico ministero di applicazione della misura di prevenzione patrimoniale (confisca) con riferimento a numerosi immobili, quote societarie e relativi compendi aziendali, veicoli per un valore di oltre due milioni di euro.

Sentenza giudiziaria

Assolto imputato accusato di imbrattamento

Sentenza n. 10/2024 emessa dal Giudice di Pace di Ravenna - Sezione Penale

L'imputato era accusato di aver imbrattato numerosi edifici e di aver apposto oltre 200 'tag'. All'esito dell'istruttoria dibattimentale il Giudice di Pace ha accolto la tesi difensiva alla cui stregua l'imputato non era responsabile delle azioni, non sussistendo prove a suo carico. Tutti gli elementi indiziari raccolti nel corso delle indagini, infatti, non sono stati ritenuti dotati dei requisiti di cui all'art. 192 c.p.p. Ne è conseguita l'assoluzione piena dell'imputato.

Esperienza di lavoro

Titolare - Studio legale Avv. Enrico Ferri ed Avv. Manuel Carvello

Dal 6/2023 - lavoro attualmente qui

Lo studio legale offre assistenza nell'ambito del diritto penale e del diritto del lavoro e della previdenza sociale. In particolare, l'Avv. Enrico Ferri tratta la materia penale e l'Avv. Manuel Carvello la materia giuslavoristica e quella previdenziale. Lo studio ha sede a Ravenna, Viale Vincenzo Randi n. 92 e si caratterizza per la particolare attenzione e cura rivolte ai propri assistiti, oltre che per il continuo aggiornamento professionale degli Avvocati.

Leggi altre referenze (7)

Lo studio

Enrico Ferri
Viale Vincenzo Randi N. 92
Ravenna (RA)

Contatti:

Telefono WhatsApp Email

Per informazioni e richieste

Contatta l'Avv. Ferri:

Contatta l'Avv. Ferri per sottoporre il tuo caso:

Nome e cognome:
Città:
Email:
Telefono:
Descrivi la tua richiesta:
Telefono WhatsApp Email

Accetto l’informativa sulla privacy ed il trattamento dati

Telefono Email WhatsApp
IUSTLAB

Il portale giuridico al servizio del cittadino ed in linea con il codice deontologico forense.
© Copyright IUSTLAB - Tutti i diritti riservati


Privacy e cookie policy