Avvocato cassazionista, ha maturato esperienze nell'ambito del recupero crediti e nella contrattualistica. Si occupa prevalentemente di: - diritto civile con particolare attenzione per il diritto di famiglia, le successioni, il diritto bancario, la tutela del credito, l'infortunistica, nonché le curatele ereditarie e fallimentari; - diritto penale.
Ha seguito numerosi processi penali. Inoltre, è autore di numerosi testi, fra i quali si ricordano: il primo commento alla 'Legittima difesa' e il primo commento al 'Codice rosso'.
Da sempre segue posizioni giuridiche che interessano principalmente il diritto civile. E' autore di numerosi testi giuridici in ambito di diritto civile e di diritto processuale civile. E' altresì formatore e mediatore civile commericale relativamente alla disciplina della mediazione di cui al d.lgs. 28/2010.
Già mediatore creditizio ai sensi dell’art. 16 della Legge del 7 marzo 1996 n. 108 con iscrizione all’Ufficio Italiano Cambi (U.I.C.) dal giugno 2005 ha svolto e svolge tuttora la propria attività professionale, con particolare interesse, per le transazioni bancarie, la mediazione nel credito con gli istituti bancari esteri e la tutela nel credito applicando la normativa anti-usura dettata dalla L. n. 108/1996.
Eredità e successioni, Diritto bancario e finanziario, Recupero crediti, Locazioni, Sfratto, Malasanità e responsabilità medica, Privacy e GDPR, Mediazione, Negoziazione assistita, Aste giudiziarie, Sostanze stupefacenti, Stalking e molestie, Reati contro il patrimonio, Separazione, Divorzio, Matrimonio, Diritto commerciale e societario, Marchi, Contratti, Incidenti stradali, Multe e contravvenzioni, Cassazione, Incapacità giuridica, Proprietà intellettuale, Brevetti, Risarcimento danni.
Enrico Sirotti Gaudenzi
Via Chiaramonti N. 34
Cesena (FC)
Sede secondaria:
Via Monte Napoleone N. 8
Milano (MI)