Sono iscritta all'Ordine di Sondrio dal 1995, e da allora mi occupo prevalentemente di diritto di famiglia, in ogni sua sfaccettatura (incluso il diritto penale. Ultimamente, in ragione della evoluzione normativa, il diritto penale si è prevalentemente rivolto alla tutela delle vittime di violenza, e dunque assistenza con il codice rosso. Ho maturato anche un'ampia esperienza in diritto di famiglia con il nuovo rito adottato dalla cd. Riforma Cartabia.
Le vittime di violenza -diretta o assistita- sono innumerevoli, e spesso i fatti di cronaca impongono una tutela a chi rimane di fronte a reati gravissimi. Spesso mi sono occupata delle vittime di femminicidio, e dunque della prole -anche minore- ovvero dei famigliari che necessitano di assistenza. Ancora, la violenza sessuale, la discriminazione di genere, i reati di violenza in genere sui minori ovvero sulle persone più fragili sono argomenti che tratto quotidianamente.
Le competenze che un professionista deve possedere in questa materia non sono costituite solo dalla conoscenza delle regole, ma pure dalla esperienza maturata in tanti anni di lavoro: tutti elementi che spesso consentono di prevenire tragedie, e di non sottovalutare i rischi cui le vittime sono esposte.
Come già detto, prevenire è la cosa più importante. Conoscere il circolo della violenza ed aiutare le vittime a denunziare, per poi intervenire a tutela della vittima dopo la denuncia, a che non divenga una tragedia annunciata.
Omicidio, Diritto di famiglia, Separazione, Divorzio, Matrimonio, Affidamento, Tutela dei minori, Diritto civile, Domiciliazioni, Reati contro il patrimonio, Sostanze stupefacenti, Eredità e successioni, Unioni civili, Adozione, Incapacità giuridica, Recupero crediti, Pignoramento, Contratti, Sicurezza ed infortuni sul lavoro, Edilizia ed urbanistica, Locazioni, Sfratto, Incidenti stradali, Risarcimento danni, Arbitrato, Mediazione, Negoziazione assistita, Cassazione, Gratuito patrocinio.
Enza Mainini
Via Martello N. 31, 23017 Morbegno
Morbegno (SO)