Avvocato Enzo Cesare Monacelli a Mantova

Enzo Cesare Monacelli

Avvocato esperto in locazioni ed affitto d’azienza

Informazioni generali

Sono l’avv. Enzo Cesare Monacelli. Mi occupo da circa vent’anni di contenzioso sia giudiziale che stragiudiziale in materia di locazioni, affitto di azienda e condominio. Mi occupo di assistenza sia giudiziale che stragiudiziale in ambito di infortuni sul lavoro ed in particolare nelle richieste di risarcimento e nella gestione delle pratiche con l’INAIL.

Esperienza


Locazioni

Mi occupo di questioni legali relative ai contratti di affitto e alle procedure di sfratto. Le mie competenze includono: • Consulenza legale: Redazione di contratti di locazione, gestione delle controversie tra conduttori e locatori. • Procedure di sfratto: Assistenza in casi di morosità o fine locazione, garantendo una rapida risoluzione delle problematiche. Occupazione senza titolo di immobili e porzioni di immobili e relative controversie


Diritto civile

Locazioni e condominio. Seguo sia privati che società nel contenzioso giudiziale e stragiudiziale. Offro consulenza legale mirata nella redazione e gestione di contratti di locazione, sia abitativi che commerciali. Le mie competenze includono la risoluzione di controversie tra locatori e conduttori, assistenza in sfratti e recupero crediti. Inoltre, fornisco supporto per la registrazione dei contratti e per le pratiche condominiali, come impugnazioni di delibere assembleari e gestione dei conflitti tra condomini. La mia esperienza si estende anche alla mediazione e alla negoziazione assistita.


Diritto immobiliare

Fornisco assistenza e consulenza legale su questioni relative a compravendite, locazioni e contenziosi immobiliari. Le mie competenze includono la redazione e revisione di contratti, assistenza in trattative e risoluzione di controversie legate a proprietà e diritti reali. questioni riguardanti la proprietà, l’usufrutto, e le servitù prediali. Mi occupo di controversie relative al possesso, usucapione, e azioni di rivendicazione.


Altre categorie

Sicurezza ed infortuni sul lavoro, Diritto condominiale, Diritto di famiglia, Eredità e successioni, Separazione, Pignoramento, Contratti.



Credenziali

Speaker ad evento

La riforma della class action: un nuovo inizio?

VIII CONGRESSO NAZIONALE CONSULTA DEI LEGALI DEL SUNIA. - 10/2021

La legge 12 aprile 2019, n. 31, segna una tappa fondamentale nel lungo cammino verso la concreta affermazione nell’ordinamento giuridico italiano della protezione in forma aggregata dei diritti con caratteristiche affini, vantati da una pluralità di soggetti nei confronti del medesimo debitore. Gli istituti di cui si occupa il legislatore, l’azione di classe (che fa la parte del leone) e l’azione inibitoria collettiva (in posizione più defilata), non sono stati creati ex novo. Entrambe le azioni hanno una storia alle spalle, non priva di alti e bassi. Al momento in cui è stata varata la riforma, la prima si avviava a completare il suo primo decennio, mentre la seconda vantava già una militanza di oltre venti anni. Fatto sta che, in ragione dell’incidenza dei mutamenti introdotti, si può a giusto titolo parlare di una nuova partenza o, in alternativa, dell’inizio di uno stadio profondamente rivoluzionario per la tutela collettiva.

Speaker ad evento

Molestie di fatto, diritti e tutele del conduttore ex art. 1585 c. C.”

CONVEGNO NAZIONALE CONSULTA DEI LEGALI SUNIA FIUGGI 13/14 SETTEMBRE 2018 - 9/2018

L’art. 1585 c.c. nel disciplinare la garanzia dovuta dal locatore per la piena e normale utilizzazione del bene locato, contiene una duplice previsione in relazione alle possibili molestie che possono essere arrecate dai terzi (estranei al rapporto locatizio) al pacifico godimento della res locata. Si tratta, quindi, di una disciplina normativa specifica della più ampia garanzia di pacifico godimento, prevista come obbligazione principale del locatore dall’art. 1575 n. 3 c.c. MOLESTIA DI DIRITTO Il primo comma della norma in esame disciplina la garanzia in caso di molestia di diritto. Per molestia di diritto si intende il comportamento di un terzo che reclama o oppone un diritto sulla cosa locata contrastante con la posizione del conduttore, che possa privarlo in tutto in parte del godimento della cosa locata. Il diritto vantato può essere sia un diritto reale che di natura personale. La giurisprudenza è infatti consolidata nel ritenere che “Si configurano come molestie di diritto, per le quali, ai sensi dell'art. 1585, comma 1, c.c., il locatore è tenuto a garantire il conduttore, quelle che si concretano in pretese di terzi che accampino diritti contrastanti con quelli del conduttore, sia contestando il potere di disposizione del locatore, sia rivendicando un diritto reale o personale che infirmi o menomi quello del conduttore.” (Cass. civ. Sez. III Ord., 13/03/2018, n. 6010; Cass., 9.5.2008 n. 11514) (ad esempio: un terzo reclama o in via stragiudiziale o giudiziale un diritto di servitù di passaggio su un giardino pertinenziale a quello dell’immobile locato). In questo caso il locatore è tenuto a garantire il locatore, prendendo l’iniziativa di agire nei confronti del terzo. MOLESTIA DI FATTO Il secondo comma dell’art. 1585 c.c., oggetto della presente relazione, disciplina invece l’ipotesi della molestia di fatto, ossia il caso in cui il terzo, pur non avanzando pretese di natura giuridica sul bene locato, o fondate su un presunto titolo giuridico, pregiudica il pacifico godimento del bene locato al conduttore.

Speaker ad evento

Prescrizione e decadenza dei crediti di locazione anche alla luce della recente Giurisprudenza"

Prescrizione e decadenza dei crediti di locazione anche alla luce della recente Giurisprudenza" - 1/2024

Prescrizione in materia di locazione. Prescrizione quinquennale canoni di locazione, prescrizione spese condominiali nel rapporto locatore/conduttore. Prescrizione recupero somma versata a titolo di deposito cauzionale. Decadenza semestrale nell’azione di ripetizione di indebito disciplinata dall’art. 13 della L 431/98

Contatta l'avvocato

Avvocato Enzo Cesare Monacelli a Mantova
Telefono Email WhatsApp

Per informazioni e richieste:

Contatta l'Avv. Monacelli per sottoporre il tuo caso:

Accetto l’informativa sulla privacy ed il trattamento dati
Avvocato Enzo Cesare Monacelli a Mantova

Avv. Enzo Cesare Monacelli

Telefono Email WhatsApp
Telefono Email WhatsApp

Lo studio

Enzo Cesare Monacelli
Via Tezze N2
Mantova (MN)